Puoi mangiare cavolo crudo e dovresti?
Contenuto
- Altamente nutriente
- La cottura influisce sul valore nutritivo
- Il cavolo crudo può essere ricco di goitrina
- La linea di fondo
Spesso etichettato come un superalimento, il cavolo riccio è uno degli alimenti più sani e ricchi di nutrienti che puoi mangiare.
Questo verde frondoso è disponibile in una varietà di colori, forme e trame. Viene spesso consumato crudo in insalate e frullati, ma può anche essere gustato al vapore, saltato in padella, bollito o al forno.
Insieme ai broccoli e ai cavoletti di Bruxelles, il cavolo riccio è un ortaggio delle crocifere che offre una serie di potenziali benefici per la salute.
Tuttavia, il cavolo crudo contiene anche un composto chiamato goitrina, che può influire sulla funzione tiroidea.
Questo articolo esamina se il cavolo crudo è sicuro da mangiare.
Altamente nutriente
Il cavolo riccio è un alimento ricco di nutrienti, poiché è a basso contenuto di calorie e ricco di molte importanti vitamine, minerali e antiossidanti.
Ad esempio, 1 tazza (21 grammi) di cavolo crudo contiene solo 7 calorie ma è un'ottima fonte di vitamine A, C e K.È anche una buona fonte di manganese, calcio, rame, potassio, magnesio e diverse vitamine del gruppo B. ().
Anche questo ortaggio è ricco di antiossidanti. Queste molecole aiutano a contrastare il danno ossidativo causato da composti chiamati radicali liberi e possono ridurre il rischio di malattie cardiache, Alzheimer e alcune forme di cancro (,).
A causa della composizione nutritiva del cavolo, mangiarlo può offrire diversi benefici per la salute, tra cui promuovere la salute degli occhi e del cuore e proteggere da alcune forme di cancro (,,).
La cottura influisce sul valore nutritivo
Il cavolo nero ha un'amarezza che può essere ridotta cucinandolo.
Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che cucinarlo può ridurre il suo contenuto di nutrienti, inclusi antiossidanti, vitamina C e diversi minerali (,).
Uno studio ha valutato gli effetti di cinque metodi di cottura sulla composizione antiossidante e nutritiva del cavolo nero ().
Rispetto al cavolo crudo, tutti i metodi di cottura hanno portato a una riduzione significativa degli antiossidanti e dei minerali totali, inclusi calcio, potassio, ferro, zinco e magnesio ().
Mentre il cavolo crudo può vantare il più alto contenuto di nutrienti, lo studio ha scoperto che la cottura a vapore ha trattenuto il maggior numero di antiossidanti e minerali, rispetto ad altri metodi di cottura ().
Di conseguenza, per chi preferisce il cavolo cotto, cuocerlo a vapore per un breve periodo può essere il modo migliore per preservarne i livelli di nutrienti.
SommarioIl cavolo riccio è un alimento ricco di nutrienti e ricco di numerose vitamine, minerali e antiossidanti. Mentre cucinare il cavolo nero lo rende meno amaro, riduce anche significativamente il suo contenuto di antiossidanti, vitamina C e minerali.
Il cavolo crudo può essere ricco di goitrina
Il cavolo nero può essere più nutriente, ma può anche danneggiare la tua funzione tiroidea.
Il cavolo riccio, insieme ad altre verdure crocifere, contiene un'elevata quantità di goitrogeni, composti che possono interferire con la funzione tiroidea ().
In particolare, il cavolo crudo contiene un tipo di goitrogeno chiamato goitrins.
Ci sono alcune preoccupazioni riguardo al consumo di cavolo crudo, poiché le goitrine possono diminuire l'assorbimento di iodio, che è essenziale per la produzione di ormoni tiroidei ().
Questo è preoccupante, poiché gli ormoni tiroidei aiutano a regolare il metabolismo. Di conseguenza, la disfunzione tiroidea può portare a livelli di energia ridotti, aumento di peso, sensibilità al freddo e irregolarità nella frequenza cardiaca ().
Una revisione delle concentrazioni di goitrina nelle verdure crocifere ha rilevato che solo un'assunzione eccessiva di 2,2 libbre (1 kg) di cavolo al giorno per diversi mesi ha compromesso in modo significativo la funzione tiroidea in adulti altrimenti sani ().
Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che un consumo moderato di verdure ricche di goitrina, compreso il cavolo riccio, è probabilmente sicuro per la maggior parte delle persone.
Inoltre, studi su animali e umani indicano che mangiare broccoli e cavoletti di Bruxelles non influisce in modo significativo sui livelli o sul funzionamento degli ormoni tiroidei, suggerendo che quantità moderate possono anche essere sicure per chi ha problemi alla tiroide (,).
Inoltre, l'assunzione regolare di verdure crocifere è stata associata solo ad un aumento del rischio di cancro alla tiroide nelle donne con assunzione di iodio molto bassa (,).
Tuttavia, dato che la cottura delle verdure disattiva l'enzima responsabile del rilascio della goitrina, quelli con problemi alla tiroide possono trarre beneficio dalla cottura del cavolo riccio prima di mangiarlo, oltre a garantire un'adeguata assunzione di iodio da alimenti come frutti di mare e latticini (,).
SommarioIl cavolo crudo contiene goitrine, che possono abbassare i livelli di iodio e compromettere la funzione tiroidea. Tuttavia, la ricerca mostra che è improbabile che un'assunzione moderata di cavolo abbia effetti gravi sulla salute della tiroide.
La linea di fondo
Il cavolo è uno degli alimenti più salutari del pianeta grazie alla sua alta concentrazione di vitamine, minerali e antiossidanti.
Nonostante sia ricco di goitrine, la ricerca mostra che è improbabile che un'assunzione moderata di cavolo crudo influenzi la salute della tiroide. Inoltre, il cavolo crudo può essere più nutriente delle varietà cotte.
Per ridurre il rischio di potenziali effetti collaterali delle goitrine mentre raccogli tutti i benefici nutrizionali che il cavolo ha da offrire, prendi in considerazione l'incorporazione di cavoli sia crudi che cotti nella tua dieta.