Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
NON TI STANCHERAI MAI di mangiare questa INSALATA di RISO , RISO FREDDO! Pronta in 10 minuti
Video: NON TI STANCHERAI MAI di mangiare questa INSALATA di RISO , RISO FREDDO! Pronta in 10 minuti

Contenuto

Il riso è un alimento base in tutto il mondo, specialmente nei paesi asiatici, africani e latinoamericani.

Sebbene alcuni preferiscano mangiare il loro riso mentre è fresco e caldo, potresti scoprire che alcune ricette, come l'insalata di riso o il sushi, richiedono riso freddo.

Tuttavia, potresti chiederti se è sicuro mangiare riso freddo.

Questo articolo esamina i fatti.

Benefici potenziali

Il riso freddo ha un contenuto di amido più resistente rispetto al riso appena cotto ().

L'amido resistente è un tipo di fibra che il tuo corpo non può digerire. Tuttavia, i batteri nell'intestino possono fermentarlo, quindi agisce come prebiotico o cibo per quei batteri (,).

Questo tipo specifico di amido resistente è chiamato amido retrogrado e si trova negli alimenti amidacei cotti e raffreddati. In effetti, il riso riscaldato sembra avere le quantità più elevate ().


Il processo di fermentazione produce acidi grassi a catena corta (SCFA), che influenzano due ormoni - il peptide-1 simile al glucagone (GLP-1) e il peptide YY (PYY) - che regolano l'appetito (,).

Sono anche conosciuti come ormoni antidiabetici e anti-obesità a causa della loro associazione con una migliore sensibilità all'insulina e una riduzione del grasso addominale (,,).

Uno studio su 15 adulti sani ha scoperto che mangiare riso bianco cotto che era stato raffreddato per 24 ore a 39 ° F (4 ° C) e poi riscaldato riduceva significativamente i livelli di zucchero nel sangue dopo il pasto, rispetto al gruppo di controllo ().

Inoltre, uno studio sui ratti che sono stati nutriti con polvere di riso retrogrado ha determinato che ha migliorato notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue e la salute dell'intestino, rispetto a un gruppo di controllo ().

Tuttavia, sebbene questi risultati sembrino promettenti, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per confermare questi effetti.

Sommario

Mangiare riso freddo o riscaldato può aiutare ad aumentare l'assunzione di amido resistente, che può migliorare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo.


Rischi di mangiare riso freddo

Mangiare riso freddo o riscaldato aumenta il rischio di intossicazione alimentare da Bacillus cereus, che può causare crampi addominali, diarrea o vomito entro 15-30 minuti dall'ingestione (, 10,, 12).

Bacillus cereus è un batterio tipico del suolo che può contaminare il riso crudo. Ha la capacità di formare spore, che fungono da scudo e gli permettono di sopravvivere alla cottura (,).

Pertanto, il riso freddo può ancora essere contaminato anche dopo essere stato cotto ad alte temperature.

Tuttavia, il problema con il riso freddo o riscaldato non sono i batteri, ma piuttosto il modo in cui il riso è stato raffreddato o conservato (,).

Batteri patogeni o patogeni, come Bacillus cereus, crescono rapidamente a temperature comprese tra 4 e 60 ° C (40-140 ° F), un intervallo noto come zona di pericolo (16).

Pertanto, se lasciate raffreddare il vostro riso lasciandolo a temperatura ambiente, le spore germineranno, moltiplicandosi velocemente e producendo le tossine che vi fanno star male (17).


Mentre chiunque consuma riso contaminato può avere un'intossicazione alimentare, quelli con un sistema immunitario compromesso o debole, come bambini, anziani o donne incinte, possono avere un rischio maggiore di infezione (10).

Sommario

Mangiare riso freddo aumenta il rischio di intossicazione alimentare da Bacillus cereus, un batterio che sopravvive alla cottura e può causare crampi addominali, diarrea o vomito.

Come mangiare in sicurezza il riso freddo

Dal momento che cucinare non elimina Bacillus cereus spore, alcuni credono che dovresti trattare il riso cotto in modo simile a come tratteresti qualsiasi cibo deperibile.

Ecco alcuni suggerimenti importanti da seguire riguardo a come maneggiare e conservare in sicurezza il riso (17, 18, 19):

  • Per refrigerare il riso appena cotto, raffreddalo entro 1 ora dividendolo in diversi contenitori poco profondi. Per accelerare il processo, posizionare i contenitori in un bagno di acqua fredda o ghiacciata.
  • Per refrigerare gli avanzi, metterli in contenitori ermetici. Evitare di impilarli per consentire un flusso d'aria sufficiente intorno e garantire un rapido raffreddamento.
  • Il riso avanzato non deve essere lasciato a temperatura ambiente per più di 2 ore. Se è così, è meglio buttarlo via.
  • Assicurati di refrigerare il riso a una temperatura inferiore a 41ºF (5ºC) per evitare la formazione di spore.
  • Puoi conservare il tuo riso in frigorifero fino a 3-4 giorni.

Seguire queste istruzioni per il raffreddamento e la conservazione consente di evitare che le spore germogliano.

Per goderti la tua porzione di riso freddo, assicurati di mangiarlo mentre è ancora freddo invece di lasciarlo raggiungere la temperatura ambiente.

Se preferisci riscaldare il riso, assicurati che sia bollente o verifica che la temperatura abbia raggiunto i 74 ° C (165ºF) con un termometro per alimenti.

Sommario

Raffreddare e conservare correttamente il riso aiuta a ridurre il rischio di intossicazione alimentare.

La linea di fondo

Il riso freddo è sicuro da mangiare fintanto che lo maneggi correttamente.

In effetti, può migliorare la salute dell'intestino, così come i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo, grazie al suo contenuto di amido più resistente.

Per ridurre il rischio di intossicazione alimentare, assicurati di raffreddare il riso entro 1 ora dalla cottura e di mantenerlo adeguatamente refrigerato prima di mangiarlo.

Leggi Oggi

6 cose che non sai su Kale

6 cose che non sai su Kale

Il no tro amore per il cavolo riccio non è un egreto. Ma anche e è l'ortaggio più piccante ulla cena, molti dei uoi attributi più alutari rimangono un mi tero per il grande pub...
I blogger dimagranti che amiamo

I blogger dimagranti che amiamo

I migliori blog non olo intrattengono ed educano, ma i pirano anche. E i blogger dimagranti che de crivono in dettaglio i loro viaggi, rivelando intimamente gli alti, i ba i, le lotte e i ucce i, ono ...