Puoi mangiare le foglie di alloro?
Contenuto
- Cos'è una foglia di alloro?
- Motivo principale per rimuoverli
- Come cucinare con le foglie di alloro
- La linea di fondo
Le foglie di alloro sono un'erba comune che molti cuochi usano per preparare zuppe e stufati o brasare carni.
Danno un sottile sapore di erbe ai piatti, ma a differenza di altre erbe culinarie, di solito si consiglia di rimuovere le foglie di alloro prima di servire un piatto.
Alcune persone pensano che sia perché sono tossici se mangiati. Non è del tutto vero, ma ci sono alcuni motivi per cui potresti non voler mangiare le foglie di alloro.
Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulle foglie di alloro.
Cos'è una foglia di alloro?
Le foglie di alloro, note anche come alloro o alloro dolce, provengono dal Laurus nobilis pianta, un arbusto legnoso originario del Mediterraneo (, 2,).
Sono noti per il loro aroma e sapore sottili, che derivano dai loro oli essenziali. Diventano più saporiti con l'avanzare dell'età e quel sapore viene estratto con vapore e calore (, 2,).
Le foglie possono essere amare se ne mordi una, ma quando le aggiungi a una ricetta a cottura lenta, come una zuppa o uno stufato, conferiscono al tuo piatto un sapore e un aroma ricchi, erbacei e legnosi.
Le foglie di alloro sono simili alle foglie dell'arbusto sempreverde noto come alloro inglese o ciliegia. Tuttavia, le piante sono molto diverse e l'ultima può essere tossica se mangiata ().
Le foglie di alloro culinarie sono ovali e lunghe circa 3 pollici (7,6 cm). Sono venati in profondità e hanno bordi lisci ma ondulati. Lucide e verde scuro quando sono fresche, le foglie di alloro assumono un colore più olivastro una volta essiccate (,).
sommarioLe foglie di alloro sono un'erba mediterranea usata per preparare zuppe, stufati o altri cibi cotti lentamente. Non hanno un sapore particolarmente buono se li mangi al naturale, ma se li usi durante la cottura, possono aggiungere un bel sapore di erbe al tuo piatto.
Motivo principale per rimuoverli
È interessante notare che gli studi di laboratorio sugli oli essenziali nelle foglie di alloro hanno scoperto che possono essere tossici per alcuni agenti patogeni dannosi, inclusi alcuni ceppi di batteri e funghi (, 5).
Tuttavia, non sono tossici per le persone e molto sicuri con cui cucinare. Sono stati a lungo utilizzati anche nella medicina popolare per le loro proprietà antimicrobiche e altri benefici per la salute (2, 5).
Tecnicamente, possono essere mangiati. Tuttavia, le loro foglie molto rigide e coriacee non si ammorbidiscono con la cottura e i loro bordi possono anche essere affilati.
Pertanto, possono presentare un rischio di soffocamento se li ingerisci.
Ci sono anche segnalazioni di persone che hanno una foglia di alloro bloccata nella gola o nell'esofago, così come segnalazioni di una foglia di alloro che causa perforazione intestinale (,).
Puoi schiacciarli, ma probabilmente avranno ancora una consistenza granulosa. Questo è il motivo principale per cui la maggior parte delle ricette suggerisce di usarle intere e di rimuovere le foglie di alloro prima di servire il piatto.
Se dimentichi e cerchi accidentalmente di mangiare un pezzo intero o grande di alloro, potrebbe essere meglio sputarlo.
Le foglie di alloro sono completamente sicure con cui cucinare, ma a causa della loro consistenza, sono quasi impossibili da masticare. Il più grande pericolo derivante dal mangiare foglie di alloro è che potresti soffocare o rimanere bloccato da qualche parte nel tuo sistema digestivo.
Come cucinare con le foglie di alloro
Le foglie di alloro si asciugano molto bene e poiché il loro sapore si intensifica per diverse settimane dopo essere state raccolte ed essiccate, è così che vengono solitamente vendute. Tuttavia, a volte puoi trovarli freschi nel reparto prodotti.
Se vuoi sperimentare con le foglie di alloro, il modo più semplice per usarle è semplicemente buttare una o due foglie intere in una zuppa, uno stufato o un liquido per brasare. Lascialo sobbollire insieme a carne, verdura o brodo e infonderà al cibo un leggero sapore di erbe.
Puoi anche aggiungere un'intera foglia di alloro alla salamoia quando fai le verdure in salamoia.
Lasciandoli interi, sono più facili da vedere e rimuovere prima di servire il piatto. Se stai usando pezzi più piccoli di foglie di alloro, prova a metterli in un infusore per il tè per rimuoverli più facilmente.
Le foglie di alloro sono anche un ingrediente classico in una miscela di condimenti chiamata "bouquet garni", che in francese significa "bouquet guarnito". È un fascio di erbe che viene legato insieme con uno spago e aggiunto a un brodo o una salsa per aumentarne il sapore.
Se non vuoi preoccuparti di ingerire accidentalmente una foglia di alloro, o se vuoi usarla in uno sfregamento di spezie, acquista invece la foglia di alloro macinata e usala come faresti con qualsiasi altra spezia essiccata in polvere.
Comunque decidi di usarli, non conservarli troppo a lungo.
Le foglie di alloro essiccate si conservano per circa 12 mesi. Se ne trovi di freschi o se coltivi da solo, puoi essiccarli e conservarli in un contenitore ermetico. In alternativa, puoi congelare le foglie fresche fino a 1 anno.
L'aggiunta di foglie di alloro fresche o essiccate al liquido di cottura può migliorare il sapore del piatto. Usali interi e rimuovili prima di servire, oppure acquista la foglia di alloro macinata in polvere.
La linea di fondo
Che tu li chiami foglie di alloro, alloro o alloro dolce, questa erba mediterranea è un ingrediente comune in zuppe, stufati o brasati.
Si consiglia di rimuovere le foglie intere o i pezzi di foglia prima di mangiare. Tuttavia, non è perché sono velenosi, ma piuttosto perché possono essere un pericolo di soffocamento.
Se sei preoccupato di ingerirne uno accidentalmente, metti l'erba in un infusore per il tè o crea un mazzo di garni con foglie di alloro e altre erbe fresche, poiché entrambe le opzioni le rendono più facili da rimuovere.