Puoi morire di herpes?
Contenuto
- Complicazioni dell'herpes orale
- Complicazioni dell'herpes genitale
- Herpes genitale e complicanze del parto
- Altri tipi di virus dell'herpes
- Virus della varicella-zoster (HSV-3)
- Virus di Epstein-Barr (HSV-4)
- Citomegalovirus (CMV) (HSV-5)
- Opzioni di trattamento per l'herpes
- Il cibo da asporto
Quando si fa riferimento all'herpes, la maggior parte delle persone pensa alle varietà orali e genitali causate da due tipi di virus dell'herpes simplex (HSV), HSV-1 e HSV-2.
Generalmente, l'HSV-1 causa l'herpes orale e l'HSV-2 l'herpes genitale. Ma entrambi i tipi possono causare piaghe sul viso o sull'area genitale.
Se hai uno dei due virus, non sei estraneo alle lesioni simili a vesciche che possono svilupparsi intorno all'area genitale o alla bocca.
Entrambi i virus sono contagiosi. L'herpes genitale è un'infezione a trasmissione sessuale (STI). L'herpes orale può trasmettersi da persona a persona attraverso i baci.
I sintomi dell'herpes possono includere dolore e prurito. Le vesciche possono fuoriuscire o incrostarsi. Alcune infezioni sono innocue e non causano complicazioni.
Tuttavia, potresti avere domande sui possibili pericoli di un'infezione da herpes. Potresti persino chiederti se sia possibile morire di herpes o delle sue complicazioni. Diamo un'occhiata.
Complicazioni dell'herpes orale
Non esiste una cura attuale per l'herpes orale (herpes labiale). Il virus rimane nel tuo sistema una volta trasmesso.
Le vesciche possono scomparire e riapparire per tutta la vita. Quando non hai sintomi visibili, significa che il virus è inattivo, ma puoi comunque trasmetterlo ad altri. Molte persone non sviluppano sintomi visibili.
Per la maggior parte, l'herpes orale è una lieve infezione. Le ferite di solito si risolvono da sole senza trattamento.
In rari casi, possono verificarsi complicazioni. È più probabile che ciò accada in persone che hanno un sistema immunitario indebolito, forse a causa dell'età o di una malattia cronica.
Possibili complicazioni possono includere la disidratazione se bere diventa doloroso a causa delle vesciche orali. Se non trattata, la disidratazione può causare seri problemi. Questo certamente non è probabile che accada. Assicurati solo di bere abbastanza, anche se è scomodo.
Un'altra complicanza incredibilmente rara dell'herpes orale è l'encefalite. Ciò si verifica quando l'infezione virale arriva al cervello e provoca infiammazione. L'encefalite di solito non è pericolosa per la vita. Può causare solo lievi sintomi simil-influenzali.
Le complicanze minori dell'herpes orale includono un'infezione della pelle se il virus viene a contatto con la pelle rotta. Questo può accadere se hai un taglio o un eczema. A volte può essere un'emergenza medica se l'herpes labiale copre aree estese della pelle.
I bambini con herpes orale possono sviluppare l'herpes whitlow. Se un bambino succhia il pollice, possono formarsi delle vesciche intorno al dito.
Se il virus si diffonde agli occhi, possono verificarsi gonfiore e infiammazione vicino alla palpebra. Un'infezione che si diffonde alla cornea può portare alla cecità.
È importante lavarsi spesso le mani durante un'epidemia. Rivolgiti a un medico se manifesti segni di infezione della pelle o degli occhi.
Complicazioni dell'herpes genitale
Allo stesso modo, non esiste una cura attuale per l'herpes genitale. Queste infezioni possono anche essere lievi e innocue. Anche così, c'è il rischio di complicazioni.
Le complicazioni minori con l'herpes genitale includono l'infiammazione intorno alla vescica e all'area del retto. Questo può portare a gonfiore e dolore. Se il gonfiore impedisce lo svuotamento della vescica, potrebbe essere necessario un catetere.
La meningite è un'altra possibile, anche se improbabile, complicanza. Si verifica quando l'infezione virale si diffonde e provoca l'infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale.
La meningite virale è tipicamente un'infezione lieve. Può risolversi da solo.
Come l'herpes orale, anche l'encefalite è una possibile complicanza dell'herpes genitale, ma è ancora più rara.
Tieni presente che avere l'herpes genitale aumenta il rischio di altre malattie sessualmente trasmissibili. Le vesciche possono causare rotture nella pelle, facilitando l'ingresso di alcuni microbi nel corpo.
Herpes genitale e complicanze del parto
Anche se l'herpes genitale non presenta gravi complicazioni per la maggior parte delle persone, il virus HSV-2 che lo causa è pericoloso per i bambini nati da una madre che ce l'ha.
L'herpes neonatale è una complicazione dell'herpes genitale. Un'infezione che passa a un bambino durante la gravidanza o il parto può causare danni cerebrali, cecità o persino la morte di un neonato.
Il trattamento consiste tipicamente in antivirali per sopprimere il virus.
Se c'è il rischio di trasmettere il virus a un neonato, i medici possono raccomandare un parto cesareo.
Altri tipi di virus dell'herpes
HSV-1 e HSV-2 sono tipi comuni di herpes. Tuttavia, anche altri tipi di virus possono avere complicazioni potenzialmente gravi.
Virus della varicella-zoster (HSV-3)
Questo è il virus che causa la varicella e l'herpes zoster. Un'infezione da varicella è generalmente lieve. Ma il virus può progredire e causare complicazioni potenzialmente letali, come la polmonite o la sindrome da shock tossico, nelle persone con un sistema immunitario indebolito.
Il virus dell'herpes zoster può causare infiammazione al cervello (encefalite) se non trattato.
Virus di Epstein-Barr (HSV-4)
Questo è il virus che causa la mononucleosi infettiva. Il mono di solito non è grave e alcune infezioni passano inosservate.
Nelle persone con un sistema immunitario indebolito, la malattia può portare a encefalite o infiammazione dei muscoli cardiaci. Il virus è stato anche collegato al linfoma.
Citomegalovirus (CMV) (HSV-5)
Questo virus è un'infezione che causa anche il mono. Di solito non causa problemi a persone sane. Se hai un sistema immunitario compromesso, c'è il rischio di encefalite e polmonite.
Il virus può anche passare ai neonati durante la gravidanza o il parto. I bambini con CMV congenito sono a rischio di:
- convulsioni
- polmonite
- scarsa funzionalità epatica
- nascita prematura
Opzioni di trattamento per l'herpes
L'herpes orale e genitale sono entrambe condizioni curabili.
La prescrizione di farmaci antivirali per l'herpes genitale può ridurre la frequenza e la durata dei focolai.
Questi farmaci possono essere assunti solo quando compaiono i sintomi o assunti quotidianamente per prevenire un'epidemia. Le opzioni includono aciclovir (Zovirax) e valaciclovir (Valtrex).
I sintomi dell'herpes orale possono risolversi senza trattamento in circa due o quattro settimane. Il medico può prescriverti un antivirale per accelerare il processo di guarigione. Questi includono:
- aciclovir (Xerese, Zovirax)
- valaciclovir (Valtrex)
- famciclovir (Famvir)
- penciclovir (Denavir)
Per auto-curarti a casa, applica un impacco freddo sulla piaga. Usa rimedi per il mal di freddo da banco per alleviare il dolore e il prurito.
Evita il contatto fisico durante un'epidemia per prevenire la diffusione di entrambi i virus. I farmaci possono anche prevenire la trasmissione. Tieni presente, tuttavia, che è ancora possibile trasmettere l'herpes ad altri quando non ci sono piaghe visibili.
Il cibo da asporto
Se ricevi una diagnosi di herpes orale o genitale, potresti temere il peggio. Ma il trattamento può ridurre al minimo i focolai e ridurre il rischio di sviluppare complicanze.
Contatta subito il tuo medico se hai un'epidemia di herpes attiva e sviluppi sintomi insoliti.