Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo
Video: Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo

Contenuto

I tuoi capelli diventano grigi o bianchi a causa della perdita di melanina, un componente che produce pigmenti che produce cellule melanocitarie. Questi costituiscono i tuoi capelli naturali e il colore della pelle. Meno melanina hai, più chiaro è il colore dei tuoi capelli. I capelli grigi hanno una melanina minima, mentre i bianchi non ne hanno.

Invecchiando, è naturale perdere la melanina nei capelli. In effetti, si stima che le probabilità che i tuoi capelli diventino grigi aumentano fino al 20% ogni decennio dopo i 30 anni. Alcune persone vedono i grigi un po 'prima a causa della salute e della genetica.

C'è molta disinformazione su come recuperare il colore naturale dei capelli una volta che hanno iniziato a diventare grigi o bianchi.

Sebbene alcuni deficit nutritivi e condizioni di salute possano generare peli grigi prematuri, è impossibile ripristinare il colore naturale dei capelli se i tuoi capelli grigi sono genetici o dovuti all'invecchiamento naturale.

Se stai cercando di aiutare a fermare il tasso di ingrigimento dei capelli, i cambiamenti nella nutrizione potrebbero funzionare, ma solo se le carenze sono la causa principale. Qui, analizziamo alcuni dei miti più comuni sul trattamento dei capelli grigi ed esploriamo altri modi in cui puoi scegliere di gestire il colore dei tuoi capelli.


Perché non puoi cambiare in modo permanente il colore dei tuoi capelli se la causa è genetica

In sostanza, i capelli sono naturalmente bianchi. La melanina è responsabile del colore dei capelli con cui sei nato, che si basa sulla genetica. I follicoli piliferi contengono le cellule che la melanina utilizza per creare i pigmenti, che si combinano con le cheratine proteiche.

La perdita di melanina nei capelli è naturale, soprattutto dopo i 30 anni. Tuttavia, il tasso preciso di perdita di colore dei capelli è in gran parte dettato dai tuoi geni. Se i tuoi genitori hanno avuto un ingrigimento precoce, è probabile che tu possa vedere lo stesso.

Nonostante le affermazioni fatte online e dai marketer di prodotti, non è possibile invertire i capelli bianchi se la causa è genetica.

Una volta che i follicoli piliferi perdono la melanina, non possono produrla da soli. Man mano che la produzione di melanina rallenta, i tuoi capelli diventano grigi e poi bianchi quando la produzione di melanina si è completamente interrotta.

Quando è possibile trattare i capelli grigi

I capelli grigi prematuri (prima dei 20 e 30 anni) sono più comunemente ereditari.Tuttavia, è possibile che alcune carenze nutrizionali e condizioni mediche sottostanti possano contribuire. Parla con un medico delle seguenti possibilità.


Carenze nutrizionali

Se segui una dieta equilibrata, è probabile che i tuoi capelli grigi non siano collegati a carenze nutrizionali.

Se la tua dieta manca di determinati nutrienti, potrebbe influenzare molto bene la produzione di melanina nei follicoli piliferi. La vitamina B-12 è il colpevole più comune, con carenze di folati, rame e ferro che aumentano anche il rischio.

Gli integratori alimentari possono aiutare queste carenze e potresti vedere il tuo colore naturale dei capelli ricominciare a ricrescere dopo diverse settimane. Tuttavia, dovresti consultare il tuo medico prima di acquistare qualsiasi integratore. Eseguiranno esami del sangue per vedere se ne hai effettivamente bisogno.

L'assunzione di integratori per trattare i capelli grigi non funzionerà a meno che tu non abbia una carenza diagnosticata in uno di questi nutrienti.

Condizioni di salute sottostanti

I capelli brizzolati prematuri potrebbero anche essere collegati a determinate condizioni di salute, tra cui:

  • vitiligine
  • malattia della tiroide
  • alopecia areata

Le fluttuazioni ormonali possono anche svolgere un ruolo nei capelli brizzolati. La gestione di tali condizioni mediche potrebbe, in teoria, aiutare a ripristinare la melanina e il colore naturale dei capelli nel tempo.


Miti sul restauro del colore dei capelli

L'ingrigimento dei capelli è un processo naturale influenzato dall'invecchiamento, da fattori genetici, da carenze nutrizionali e da condizioni mediche. Tuttavia, ci sono siti Web che continuano a pubblicizzare rimedi naturali e prodotti sul mercato che promettono di aiutare a ripristinare il colore naturale dei capelli.

Integratori per capelli grigi

Dato il ruolo di alcuni nutrienti nella produzione complessiva di melanina, alcuni produttori promuovono integratori per capelli grigi. Gli ingredienti popolari includono biotina, zinco e selenio, nonché vitamine B-12 e D-3.

Tuttavia, la stessa regola si applica qui: a meno che tu non abbia una carenza nutrizionale diagnosticata, questi integratori non invertiranno la mancanza di produzione di melanina che contribuisce ai tuoi capelli grigi.

Maschere per capelli

Ci sono una varietà di ricette di maschere per capelli fatte in casa propagandate come in grado di scurire i capelli grigi. Gli ingredienti comuni includono olio di cocco, succo di limone e oli essenziali, tutti volti a ridurre l'infiammazione e aumentare gli antiossidanti nel cuoio capelluto.

Mentre i tuoi capelli possono sembrare morbidi e lucenti in seguito, le probabilità che le maschere per capelli aumentino la produzione di melanina sono scarse.

Sbarazzati dei capelli grigi con le bucce di patate

Ancora un altro mito in circolazione è l'uso della buccia di patata nei capelli per sbarazzarsi dei grigi. L'idea è che gli amidi naturali nelle bucce di patate possono aiutare a scurire le radici gradualmente nel tempo.

Non solo questo metodo manca di supporto scientifico, ma è probabile che qualsiasi risultato svanirà non appena smetterai di usare le patate tra i capelli.

Come rallentare la comparsa dei capelli grigi

A meno che tu non abbia una carenza nutrizionale sottostante o una condizione medica, non esiste un modo chiaro per prevenire l'ingrigimento dei capelli, di per sé. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni rimedi che puoi provare per aiutare a rallentare l'insorgenza:

  • gestire lo stress, poiché gli ormoni dello stress possono interrompere la produzione di melanina nei follicoli piliferi
  • smettere di fumare, che può essere difficile, ma un medico può escogitare un piano per smettere di fumare che funziona per te
  • mantenere il tuo peso
  • ridurre l'esposizione a sostanze chimiche e inquinamento
  • proteggendo i tuoi capelli dal sole indossando cappelli e sciarpe

Cosa puoi fare se non ti piacciono i tuoi capelli grigi

Se le perdite di melanina nei capelli sono dovute a fattori genetici, non c'è modo di invertirle.

Se non vuoi che i tuoi capelli diventino grigi, puoi parlare con un parrucchiere delle opzioni, comprese le tinture permanenti e semipermanenti. Anche le creme e le polveri per ritoccare le radici possono funzionare se stai cercando di mascherare alcuni grigi.

Le tinture naturali per capelli sono altre opzioni da considerare se si desidera evitare potenziali danni ai capelli causati dai prodotti commerciali. Le possibilità includono l'henné e l'uva spina indiana.

D'altro canto, puoi abbracciare i tuoi capelli brizzolati grazie ai prodotti per la cura dei capelli grigi. Non solo migliorano il colore dei tuoi capelli, ma impediscono anche che i tuoi capelli grigi diventino gialli e fragili.

Porta via

Le probabilità di ingrigimento precoce dipendono da come i follicoli piliferi producono melanina. A volte, lo stress, le carenze nutrizionali e altri fattori legati allo stile di vita possono arrestare la produzione di melanina. Una volta risolti questi problemi, la melanina può essere ripristinata.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'età in cui inizi a vedere i grigi - e la loro estensione - è controllata dai tuoi geni. I capelli brizzolati geneticamente non possono essere invertiti.

Tuttavia, ci sono numerosi prodotti per capelli e coloranti tra cui scegliere, sia che tu scelga di coprire i tuoi grigi o di abbracciarli invece.

Pubblicazioni

Cosa dovresti sapere sulle ulcere da decubito

Cosa dovresti sapere sulle ulcere da decubito

Co'è un'ulcera da decubito?Un'ulcera da decubito è anche nota come ulcera da preione, piaga da decubito o piaga da decubito. È una ferita aperta ulla tua pelle. Le ulcere d...
A cosa serve un collare cervicale e ci sono effetti collaterali?

A cosa serve un collare cervicale e ci sono effetti collaterali?

I collari cervicali, noti anche come collari a collo o collari a C, vengono utilizzati per otenere il midollo pinale e la teta. Queti collari ono un'opzione di trattamento comune per leioni al col...