I cibi fermentati possono aiutare a ridurre l'ansia?
Contenuto
Non è tutto nella tua testa: la chiave per combattere le tue preoccupazioni potrebbe effettivamente essere nel tuo intestino. Le persone che mangiavano cibi più fermentati come yogurt, kimchi e kefir avevano meno probabilità di provare ansia sociale, riporta un nuovo studio in Ricerca in psichiatria.
In che modo il sapore arricciante delle labbra ti mette a tuo agio? Grazie al loro potere probiotico, i cibi fermentati aumentano la popolazione di batteri benefici nell'intestino. È questo cambiamento favorevole al tuo intestino che a sua volta influenza l'ansia sociale, ha spiegato l'autore dello studio Matthew Hilimire, Ph.D., assistente professore di psicologia presso il College of William and Mary. Gli scienziati sanno da tempo che il tuo trucco microbico ha un profondo effetto sulla tua salute (motivo per cui il tuo intestino viene spesso definito il tuo secondo cervello), anche se stanno ancora cercando di determinare esattamente come. (Scopri di più in È questo il segreto della salute e della felicità?)
Il team di ricerca di Hilimire, tuttavia, ha considerato la ricerca passata sugli animali per la loro ipotesi. Osservando i probiotici e i disturbi dell'umore negli animali, gli studi hanno dimostrato che i microrganismi benefici riducono l'infiammazione e aumentano il GABA, il neurotrasmettitore che i farmaci anti-ansia mirano a imitare.
"Dare agli animali questi probiotici ha aumentato il GABA, quindi è quasi come dare loro questi farmaci, ma è il loro stesso corpo a produrre GABA", ha detto. "Quindi il tuo stesso corpo sta aumentando questo neurotrasmettitore che riduce l'ansia".
Nel nuovo studio, Hilimire e il suo team hanno posto agli studenti domande sulla personalità e sulle loro abitudini alimentari e di esercizio. Hanno scoperto che coloro che mangiavano più yogurt, kefir, latte di soia fermentato, zuppa di miso, crauti, sottaceti, tempeh e kimchi avevano anche livelli più bassi di ansia sociale. Il cibo fermentato ha funzionato meglio per aiutare le persone che sono anche classificate come altamente nevrotiche, il che, curiosamente, secondo Hilimire è un tratto che potrebbe condividere una radice genetica con l'ansia sociale.
Sebbene abbiano ancora bisogno di fare più esperimenti, la loro speranza è che questi alimenti possano aiutare a integrare farmaci e terapie. E poiché i cibi fermentati sono ricchi di nutrienti sani (scopri perché dovresti aggiungere cibi fermentati alla tua dieta), questo è il cibo di conforto con cui possiamo salire a bordo.