È possibile ammalarsi fisicamente di depressione?
Contenuto
- Panoramica
- Come può la depressione farti ammalare fisicamente?
- Diarrea, disturbi di stomaco e ulcere
- Interruzione del sonno
- Immunità ridotta
- Aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna
- Perdita o aumento di peso
- Mal di testa
- Dolori muscolari e articolari
- Trattare i sintomi fisici della depressione
- Antidepressivi
- Terapia comportamentale
- Riduzione dello stress
- Altri farmaci
- Rimedi naturali
- Quando vedere un dottore
- Prevenzione del suicidio
- Porta via
Panoramica
La depressione è uno dei disturbi mentali più comuni negli Stati Uniti, che colpisce più di 16 milioni di adulti, secondo il National Institute of Mental Health.
Questo disturbo dell'umore provoca una serie di sintomi emotivi, inclusi sentimenti persistenti di tristezza e perdita di interesse per le cose che una volta si godevano. La depressione può anche causare sintomi fisici.
La depressione può farti sentire male e causare sintomi come stanchezza, mal di testa, dolori e dolori. La depressione è più di un semplice caso di depressione e richiede cure.
Come può la depressione farti ammalare fisicamente?
Ci sono molti modi in cui la depressione può farti ammalare fisicamente. Ecco alcuni dei diversi sintomi fisici e perché si verificano.
Diarrea, disturbi di stomaco e ulcere
Il tuo cervello e il sistema gastrointestinale (GI) sono direttamente collegati. È stato dimostrato che depressione, ansia e stress influenzano il movimento e le contrazioni del tratto gastrointestinale, che possono causare diarrea, costipazione e nausea.
Le tue emozioni sembrano anche influenzare la produzione di acido gastrico, che può aumentare il rischio di ulcere. Ci sono alcune prove che lo stress può causare o peggiorare il reflusso acido.
Sembra esserci anche un legame tra la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e l'ansia. La depressione è stata anche collegata alla sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
Interruzione del sonno
I problemi di sonno sono sintomi comuni della depressione. Ciò può includere difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati e dormire che non è produttivo o riposante.
Esistono prove sostanziali che collegano depressione e problemi di sonno. La depressione può causare o peggiorare l'insonnia e l'insonnia può aumentare il rischio di depressione.
Gli effetti della privazione del sonno peggiorano anche altri sintomi della depressione, come stress e ansia, mal di testa e un sistema immunitario indebolito.
Immunità ridotta
La depressione influisce sul sistema immunitario in diversi modi.
Quando dormi, il tuo sistema immunitario produce citochine e altre sostanze che aiutano il tuo corpo a combattere le infezioni. La privazione del sonno, che è un sintomo comune della depressione, interferisce con questo processo, aumentando il rischio di infezioni e malattie.
Ci sono anche prove che la depressione e lo stress sono collegati all'infiammazione. L'infiammazione cronica gioca un ruolo nello sviluppo di una serie di malattie, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro.
Aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna
La depressione e lo stress sono strettamente collegati ed entrambi hanno dimostrato di avere un impatto sul cuore e sulla pressione sanguigna. Lo stress e la depressione non gestiti possono causare:
- ritmi cardiaci irregolari
- ipertensione
- danno alle arterie
Un 2013 ha rilevato che la depressione è comune nelle persone con ipertensione incontrollata. Ha anche menzionato che la depressione può interferire con la gestione della pressione sanguigna.
Perdita o aumento di peso
Il tuo umore può influire sulla tua dieta. Per alcuni, la depressione provoca una perdita di appetito che potrebbe portare a una perdita di peso non necessaria.
Per gli altri con depressione, i sentimenti di disperazione possono portare a scelte alimentari sbagliate e a una perdita di interesse per l'esercizio. È anche comune raggiungere cibi ricchi di zuccheri, grassi e carboidrati amidacei. L'aumento dell'appetito e l'aumento di peso sono anche effetti collaterali di alcuni farmaci per la depressione.
L'obesità sembra essere comune anche nelle persone con depressione, secondo un sondaggio più vecchio del. Il sondaggio, condotto tra il 2005 e il 2010, ha rilevato che circa il 43% degli adulti con depressione è obeso.
Mal di testa
Secondo la National Headache Foundation, dal 30 al 60% delle persone con depressione soffre di mal di testa.
È stato dimostrato che la depressione e i sintomi correlati come lo stress e l'ansia causano mal di testa da tensione. La depressione sembra anche aumentare il rischio di mal di testa ricorrenti di maggiore intensità e durata più lunga. Un sonno povero può anche contribuire a mal di testa più frequenti o più forti.
Dolori muscolari e articolari
C'è un collegamento confermato che la depressione può causare dolore e il dolore può causare depressione. Il mal di schiena e altri dolori articolari e muscolari sono sintomi fisici comuni della depressione.
È stato dimostrato che la depressione e altri disturbi dell'umore alterano la percezione del dolore, che può scatenare o peggiorare il dolore. La stanchezza e la perdita di interesse comuni nella depressione possono portare a essere meno attivi. Questa inattività può causare dolore e rigidità muscolare e articolare.
Trattare i sintomi fisici della depressione
Trovare sollievo dai sintomi fisici della depressione può richiedere più di un tipo di trattamento. Mentre alcuni antidepressivi possono anche alleviare alcuni dei tuoi sintomi fisici, come il dolore, altri sintomi potrebbero dover essere trattati separatamente.
Il trattamento può includere:
Antidepressivi
Gli antidepressivi sono farmaci per la depressione. Si ritiene che gli antidepressivi agiscano correggendo gli squilibri dei neurotrasmettitori nel cervello responsabili del tuo umore.
Possono aiutare i sintomi fisici causati da segnali chimici condivisi nel cervello. Alcuni antidepressivi possono anche aiutare ad alleviare il dolore e il mal di testa, l'insonnia e lo scarso appetito.
Terapia comportamentale
La terapia cognitivo comportamentale, la terapia interpersonale e altri tipi di terapia comportamentale hanno dimostrato di aiutare nel trattamento dei disturbi dell'umore e del dolore. La terapia cognitivo comportamentale è anche un trattamento efficace per l'insonnia cronica.
Riduzione dello stress
Le tecniche per ridurre lo stress e aiutare con i sintomi fisici ed emotivi della depressione includono:
- esercizio
- massaggio
- yoga
- meditazione
Altri farmaci
I farmaci antidolorifici da banco (OTC), come gli antinfiammatori o il paracetamolo, possono aiutare ad alleviare il mal di testa e il dolore muscolare e articolare. I rilassanti muscolari possono aiutare con la lombalgia e i muscoli tesi del collo e delle spalle.
Farmaci per l'ansia possono essere prescritti a breve termine. Oltre ad aiutare con l'ansia, questi tipi di farmaci possono anche ridurre la tensione muscolare e aiutarti a dormire.
Rimedi naturali
Potresti anche essere in grado di trovare sollievo dai tuoi sintomi usando rimedi naturali, come aiuti naturali per il sonno e antidolorifici naturali.
È stato anche scoperto che gli acidi grassi omega-3 hanno numerosi benefici che possono aiutare con la depressione e i relativi sintomi e condizioni.
Quando vedere un dottore
Per ricevere una diagnosi di depressione, i tuoi sintomi devono essere presenti per due settimane. Rivolgiti a un medico per eventuali sintomi fisici che non migliorano entro due settimane. Fissa subito un appuntamento con un medico o un professionista della salute mentale se inizi a notare segni di depressione.
Prevenzione del suicidio
Se ritieni che tu o qualcun altro potreste essere a rischio immediato di autolesionismo o se avete pensieri suicidi, chiamate i servizi di emergenza medica.
Puoi anche contattare una persona cara, qualcuno nella tua comunità di fede o contattare una linea diretta per i suicidi, come la National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (1-800-273-8255).
Porta via
I sintomi fisici della depressione sono reali e possono avere un impatto negativo sulla tua vita quotidiana e sul tuo recupero.
Ognuno sperimenta la depressione in modo diverso e sebbene non esista un trattamento valido per tutti, una combinazione di trattamenti può aiutare. Parla con un medico delle tue opzioni.