Cosa dovresti sapere sulla caffeina e sulla disfunzione erettile
Contenuto
- Quali sono le cause della disfunzione erettile?
- È vero che la caffeina aiuta con l'ED?
- Stile di vita ed ED
- Perdere peso
- Limitare il consumo di alcol
- De-stress
- Trattamento per la disfunzione erettile
- Quando vedere il medico
Quali sono le cause della disfunzione erettile?
Occasionalmente, gli uomini hanno difficoltà a ottenere un'erezione. In genere è un problema temporaneo, ma se si verifica frequentemente potresti avere una disfunzione erettile (DE).
Un'erezione inizia con la stimolazione fisica o emotiva. Il cervello invia segnali in tutto il sistema nervoso centrale, aumentando il flusso sanguigno al pene. I muscoli all'interno del pene si rilassano per consentire al sangue di entrare. La pressione del flusso di sangue rende il tuo pene fermo ed eretto.
Tutto ciò che interrompe il flusso sanguigno al pene può causare ED. A volte è un sintomo di una malattia di base come diabete, ipertensione o malattie cardiache. Può anche verificarsi a seguito di un intervento chirurgico per il cancro della vescica, della prostata o del colon.
Altre possibili cause di ED includono:
- La malattia di Peyronie, che comporta danni ai nervi vicino al tuo pene
- testosterone basso
- una condizione neurologica
- consumo di droga o alcol
- fumo
- essere in sovrappeso o obesi
Problemi di stress, depressione e relazione possono avere qualcosa a che fare con la disfunzione erettile. Avere ED può causare o intensificare questi problemi. A volte c'è più di un fattore coinvolto.
È vero che la caffeina aiuta con l'ED?
La teoria secondo cui la caffeina può aiutare a trattare l'ED può derivare da studi sull'argomento.
Uno studio recente ha scoperto che gli uomini che bevevano circa 170-375 milligrammi (mg) di caffeina al giorno avevano meno probabilità di segnalare ED rispetto a quelli che non lo facevano. I ricercatori hanno notato, tuttavia, che non sono stati in grado di trovare una connessione tra caffeina e aumento del flusso sanguigno. Lo studio è stato anche intrinsecamente di parte. I dati provengono dal National Health and Nutrition Examination Survey. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati di questo studio.
Bere qualche tazza di caffè al giorno per trattare l'ED sarebbe una soluzione attraente per alcune persone, ma non ci sono prove sufficienti per concludere che la caffeina sia utile nel trattamento dell'ED.
Stile di vita ed ED
Ci sono alcuni fattori di stile di vita che possono contribuire alla disfunzione erettile. Potresti essere in grado di eliminare la necessità di farmaci o altri trattamenti se apporti alcune modifiche:
Perdere peso
Se sei in sovrappeso, esamina le tue abitudini alimentari. Assicurati di mangiare molti alimenti ricchi di nutrienti. Evita gli alimenti che offrono scarso valore nutrizionale. Aggiungi un po 'di esercizio fisico alla tua routine quotidiana. Se sei obeso, chiedi consiglio al tuo medico su come perdere peso in sicurezza.
Limitare il consumo di alcol
Riduci o smetti di bere alcolici per vedere se aiuta. Se fumi, ora sarebbe un buon momento per smettere. Consultare un medico in caso di problemi di abuso di sostanze.
De-stress
Quando lo stress e l'ansia interferiscono con la qualità della tua vita, può essere utile cercare una consulenza.
Trattamento per la disfunzione erettile
Trattare la causa e apportare cambiamenti nello stile di vita può essere tutto ciò che serve. Se ciò non aiuta, ci sono altre opzioni.
I farmaci per via orale con prescrizione medica sono progettati per aiutare i muscoli a rilassare il pene, favorendo il flusso sanguigno. Tre di questi farmaci sono il sildenafil citrato (Viagra), il vardenafil HCI (Levitra) e il tadalafil (Cialis). Devi solo prenderli prima di pianificare di fare sesso.
Questi farmaci possono causare lievi effetti collaterali come naso chiuso, mal di testa e dolori muscolari. Gli effetti collaterali sono generalmente temporanei. È raro, ma alcuni uomini hanno effetti collaterali più gravi. Questi farmaci possono essere pericolosi se si assumono nitrati o si hanno malattie ai reni o al fegato.
Se questi farmaci non funzionano, i farmaci autoiniettati o le supposte uretrali possono aiutare. Un'altra alternativa è il dispositivo di erezione sotto vuoto, che aiuta a trattenere il flusso sanguigno nel pene. Infine, puoi prendere in considerazione le opzioni chirurgiche, tra cui gli impianti del pene e la chirurgia dei vasi sanguigni.
Quando vedere il medico
Se non trattata, la disfunzione erettile può avere un effetto dannoso sull'autostima e interferire con le relazioni intime. Per questo motivo e poiché la disfunzione erettile può essere un sintomo di un grave problema di salute, è importante consultare il medico.
Assicurati di spiegare tutti i sintomi al medico. Fai un elenco di tutti gli integratori alimentari e dei farmaci da banco e da prescrizione che prendi.
Il medico probabilmente inizierà prendendo una storia medica completa, seguita da un esame fisico. A seconda dei risultati, potresti essere indirizzato a un urologo o altro specialista per ulteriori test diagnostici.