BVI: il nuovo strumento che potrebbe finalmente sostituire l'obsoleto BMI
Contenuto
L'indice di massa corporea (BMI) è stato ampiamente utilizzato per valutare il peso corporeo sano da quando la formula è stata sviluppata per la prima volta nel 19° secolo. Ma molti medici e professionisti del fitness ti diranno che è un metodo imperfetto poiché considera solo altezza e peso, non età, sesso, massa muscolare o forma del corpo. Ora, la Mayo Clinic ha collaborato con la società tecnologica Select Research per rilasciare un nuovo strumento che misura la composizione corporea e la distribuzione del peso. L'app per iPad, BVI Pro, funziona scattandoti due foto e restituisce una scansione del corpo 3D che fornisce un'immagine più realistica della tua salute.
"Misurando il peso e la distribuzione del grasso corporeo con particolare attenzione all'addome, l'area associata al maggior rischio di malattie metaboliche e insulino-resistenza, BVI offre un nuovo potenziale strumento diagnostico per valutare i rischi per la salute di una persona", afferma Richard Barnes, CEO di Seleziona Ricerca e sviluppatore dell'app BVI Pro. "Questo può anche essere implementato come strumento di monitoraggio motivazionale per vedere i cambiamenti nella distribuzione del peso e nella forma generale del corpo", spiega.
Quando si utilizza BVI, le persone atletiche o in forma con una massa muscolare più elevata non finiranno per essere classificate come "obese" o "sovrappeso" quando chiaramente non lo sono, mentre qualcuno che è "grasso magro" capirà meglio che potrebbero essere a rischio di complicazioni di salute nonostante un basso peso corporeo. (Correlato: ciò che le persone non capiscono quando parlano di peso e salute)
"L'obesità è una malattia complessa non solo definita dal peso", spiega Barnes. "La distribuzione del peso, la quantità di grasso corporeo e massa muscolare, la dieta e l'esercizio fisico sono tutti fattori importanti da considerare quando si pensa alla propria salute generale", afferma. L'app BVI Pro può persino mostrare esattamente dove si trova il grasso viscerale.
L'app BVI Pro è progettata per i professionisti medici e del fitness per un abbonamento, quindi Barnes consiglia di chiedere al tuo medico di base, all'istruttore di fitness o ad altro professionista medico/clinico che vedi regolarmente se hanno già l'app BVI Pro. È disponibile anche come modello "freemium", quindi i consumatori possono ottenere cinque scansioni iniziali senza alcun costo.
La Mayo Clinic sta continuando a condurre studi clinici per convalidare BVI, con l'obiettivo di pubblicare i risultati in riviste peer-reviewed, afferma Barnes. Sperano che ciò consentirà a BVI di sostituire il BMI entro il 2020.