Vale davvero la pena acquistare carne integrale?
Contenuto
Come mangiare carne in modo moralmente, eticamente ed ecologicamente responsabile: è il vero dilemma dell'onnivoro (scusa, Michael Pollan!). Il modo in cui gli animali vengono trattati prima di essere nel tuo piatto è importante per molte persone, così importante, infatti, la maggior parte di noi è disposta a sborsare di più per carne allevata in modo umano. Whole Foods lo sa ed è stato per anni uno dei principali fornitori di carne etica, proclamando a gran voce i propri standard che garantiscono loro la libertà di vagare fuori e agire in modo naturale (i maiali si sguazzano, i tacchini si nutrono), il che a sua volta porta a più prodotti animali naturali e sani di quelli che potresti trovare in un normale negozio di alimentari. Ma tutto ciò viene messo in discussione in un nuovo video PETA che mostra come uno dei fornitori di carne di maiale di Whole Foods tratti davvero i propri animali, e non c'è niente di umano in questo.
Nel video (che potrebbe disturbare alcuni spettatori), i maiali sono ammassati in ambienti umidi e angusti e lasciati con ferite purulente e non trattate, inclusi "prolassi rettali grossolani". È molto diverso dal video promozionale originale di Whole Foods (che da allora è stato rimosso dal suo sito) che mostrava maiali felici che vagano in una piccola fattoria. Tuttavia, mentre la realtà potrebbe non corrispondere al sogno idilliaco, va notato che questo non è certo il peggior caso di abuso sugli animali che la PETA ha mostrato. Naturalmente, Philip Horst-Landis, il proprietario della fattoria, ha affermato che il video è stato manipolato e distorto e il supermercato stesso ha affermato di aver controllato la fattoria di Horst-Landis, Sweet Stem, e di non aver riscontrato violazioni delle loro regole.
Quali siano esattamente le regole per la carne allevata in modo umano è una domanda appiccicosa. La fattoria Sweet Stem è presente sul sito Web di Whole Foods come uno dei loro fornitori approvati. Per ottenere l'approvazione dalla catena alimentare salutare, gli allevatori devono soddisfare standard rigorosi, delineati nel loro "Piano in 5 fasi". Sweet Stem è attualmente alla fase due. Ciò significa che "gli animali vivono la loro vita con più spazio per muoversi e sgranchirsi le gambe" e che "gli animali sono dotati di arricchimenti che incoraggiano comportamenti per loro naturali, come una balla di paglia da beccare per le galline, una palla da bowling per maiali da spingere in giro, o un oggetto robusto contro cui strofinare il bestiame." Mentre questi requisiti lasciano spazio all'interpretazione, il video PETA sembra mostrare molte violazioni della poca specificità che c'è.
In effetti, un rapporto dell'anno scorso ha rilevato che l'80% delle etichette di carne e pollame che affermano che i loro prodotti provenivano da animali "allevati in modo umano" in realtà non avevano alcuna informazione per verificare le loro affermazioni. Ma la maggior parte di noi si aspetta di più da Whole Paycheck, e questa fiducia è la ragione per cui siamo disposti ad alleggerire i nostri portafogli per prodotti affidabili.
Le buone notizie? Se il video di PETA provoca abbastanza clamore, probabilmente incoraggerà la catena a esaminare più a fondo tutti i loro fornitori, assicurandosi che tutti noi stiamo effettivamente ottenendo la carne superiore per cui stiamo sborsando i soldi.