Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il burnout è ora riconosciuto come una vera condizione medica dall'Organizzazione mondiale della sanità - Stile Di Vita
Il burnout è ora riconosciuto come una vera condizione medica dall'Organizzazione mondiale della sanità - Stile Di Vita

Contenuto

"Burnout" è un termine che si sente praticamente ovunque - e forse anche che si sente - ma può essere difficile da definire, e quindi difficile da identificare e rimediare. A partire da questa settimana, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) non solo ha modificato la sua definizione, ma ha anche stabilito che il burnout è una vera diagnosi e condizione medica.

Mentre l'organizzazione in precedenza definiva il burnout come "uno stato di esaurimento vitale" che rientra nella categoria dei "problemi legati alla difficoltà di gestione della vita", ora afferma che il burnout è una sindrome professionale che deriva "dallo stress cronico sul posto di lavoro che non è stato gestito con successo». (Correlato: Perché il burnout dovrebbe essere preso sul serio)


La definizione dell'OMS prosegue spiegando che ci sono tre sintomi principali del burnout: esaurimento e/o energia esaurita, una sensazione di distanza mentale e/o cinismo riguardo al proprio lavoro e "ridotta efficacia professionale".

Che cos'è e cosa non è il burnout

C'è un tema comune nella descrizione dell'OMS di una diagnosi di burnout: il lavoro. "Il burn-out si riferisce specificamente a fenomeni nel contesto lavorativo e non dovrebbe essere applicato per descrivere esperienze in altre aree della vita", si legge nella definizione.

Traduzione: il burnout può ora essere diagnosticato dal punto di vista medico, ma solo come risultato di un significativo stress correlato al lavoro, piuttosto che di un fitto calendario sociale, almeno secondo l'OMS. (Correlato: come il tuo allenamento in palestra previene il burnout del lavoro)

La definizione di burnout dell'organizzazione sanitaria esclude le condizioni mediche legate allo stress e all'ansia, nonché i disturbi dell'umore. In altre parole, c'è una netta differenza tra burnout e depressione, anche se i due possono sembrare molto simili.


Un modo per capire la differenza? Se di solito ti senti più positivo fuori dall'ufficio quando fai altre cose - fare esercizio, prendere un caffè con gli amici, cucinare, qualunque cosa tu faccia nel tuo tempo libero - probabilmente stai vivendo un esaurimento, non una depressione, David Hellestein, MD, professore di psichiatria clinica alla Columbia University e autore diGuarisci il tuo cervello: come la nuova neuropsichiatria può aiutarti a passare dal meglio al bene, detto in precedenzaForma.

Allo stesso modo, un modo per distinguere tra stress e burnout è riconoscere come ti senti dopo esserti preso una pausa dal lavoro, ha detto Rob Dobrenski, Ph.D., uno psicologo di New York specializzato in condizioni di umore e ansia.Forma. Se ti senti ricaricato dopo una vacanza, probabilmente non stai vivendo un esaurimento, ha spiegato. Ma se ti senti sopraffatto ed esausto dal tuo lavoro come prima del PTO, allora c'è una seria possibilità che tu abbia a che fare con il burnout, ha detto Dobrenski.


Come affrontare il burnout

A partire da ora, l'OMS non ha indicato i trattamenti medici appropriati per il burnout correlato al lavoro, ma se sei sinceramente preoccupato di soffrirne, la soluzione migliore è parlare con un medico il prima possibile. (Correlato: 12 cose che puoi fare per rilassarti nel momento in cui lasci l'ufficio)

La buona notizia è che è molto più facile affrontare un problema quando è chiaramente definito. Nel frattempo, ecco come evitare il burnout verso cui potresti essere diretto.

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo

Cosa dovresti sapere sulla psoriasi sulla lingua

Cosa dovresti sapere sulla psoriasi sulla lingua

Co'è la poriai?La poriai è una condizione autoimmune cronica che caua una crecita troppo rapida delle cellule della pelle. Man mano che le cellule della pelle i accumulano, portano a ch...
Succo di limone: acido o alcalino, e importa?

Succo di limone: acido o alcalino, e importa?

i dice che il ucco di limone ia una bevanda alutare con proprietà anti-malattie.È particolarmente popolare nella comunità della alute alternativa a caua dei uoi preunti effetti alcalini...