Che cosa causa la diarrea bruciante?
Contenuto
- Cause
- Mangiare cibi piccanti
- Emorroidi
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Sintomi
- Mangiare cibi piccanti
- Emorroidi
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Trattamento domiciliare
- Cibi piccanti
- Emorroidi
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Quando vedere un dottore
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Diarrea bruciante
Avere la diarrea non è mai un'esperienza piacevole. Quando si brucia o fa male andare, le cose peggiorano ancora. Continua a leggere per scoprire cosa potrebbe causare la tua diarrea bruciante, come trattarla a casa e quando chiamare il medico per ulteriori test.
Cause
Ci sono una serie di ragioni per cui potresti provare diarrea bruciante. È sempre una buona idea farti controllare da un medico ogni volta che noti una differenza nelle tue abitudini intestinali. Detto questo, molte delle cause più comuni possono spesso essere trattate a casa.
Mangiare cibi piccanti
Se è la prima volta che hai notato una diarrea bruciante, pensa a quello che hai mangiato di recente. I cibi piccanti come i peperoni contengono capsaicina. Questo composto naturale è la stessa sostanza che trovi in spray al peperoncino, mazza e farmaci per il dolore topico. Brucia al contatto. Mangiare molti peperoni o cibi piccanti può darti una serie di sintomi, tra cui bruciore di diarrea.
Emorroidi
Sapevi che la stitichezza e la diarrea a volte possono andare di pari passo? È vero. Nel tempo, la stitichezza e altre condizioni possono causare emorroidi, che sono vene infiammate sull'ano o sul retto. L'irritazione di queste vene può farti sentire bruciore e dolore durante i movimenti intestinali.
Sindrome dell'intestino irritabile
La frequente diarrea che accompagna la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) può anche causare disagio e bruciore. Questa condizione è più comune di quanto potresti pensare. Circa 1 americano su 5 ha sintomi di IBS, ma meno di 1 su 5 di quelli con sintomi cerca assistenza medica per la condizione. Non è chiaro cosa causi l'IBS. I fattori scatenanti possono includere qualsiasi cosa, da determinati alimenti a stress eccessivo e cambiamenti ormonali.
Sintomi
Qualsiasi sintomo aggiuntivo che hai con la tua diarrea in fiamme probabilmente varierà a seconda della causa.
Mangiare cibi piccanti
L'esposizione alla capsaicina può far bruciare la pelle o addirittura causare attacchi di asma.
Se ingerito, questo composto può anche causare:
- crampi allo stomaco
- nausea
- vomito
- diarrea
Emorroidi
Le emorroidi si verificano dopo lo sforzo durante i movimenti intestinali. Si verificano anche frequentemente durante la gravidanza, dopo il parto e ogni volta che è stato applicato un altro stress all'ano.
Potresti sperimentare:
- sanguinamento senza dolore durante i movimenti intestinali
- prurito, dolore o fastidio dentro e intorno all'ano
- gonfiore o un nodulo vicino all'ano
- perdita di feci
Sindrome dell'intestino irritabile
I sintomi dell'IBS variano a seconda della persona. È una condizione cronica, quindi i sintomi possono andare e venire a ondate.
Potresti sperimentare:
- mal di stomaco e crampi
- gonfiore
- gas
- diarrea o costipazione, a volte alternate
- feci di muco
Trattamento domiciliare
Esistono molti modi per trattare i sintomi a casa. In molti casi, la diarrea bruciante è una condizione temporanea che risponderà bene ai cambiamenti dello stile di vita e ai trattamenti da banco.
Cibi piccanti
Se sospetti che la tua diarrea bruciante sia causata dal consumo di cibi piccanti, prova a limitarli o eliminarli dalla tua dieta. Potresti anche tenere un diario alimentare per vedere quali cibi causano la maggior parte dei sintomi.
In alternativa, potresti anche provare a fare esattamente l'opposto. In un articolo pubblicato dalla rivista Men’s Health, Sutep Gonlachanvit, MD, spiega che mangiare cibi piccanti frequentemente per più di tre settimane può aiutarti a desensibilizzarti a quella sensazione di bruciore.
Emorroidi
Le emorroidi possono guarire da sole nel tempo. Ci sono alcune cose che puoi fare per accelerare il processo.
- Usa creme per emorroidi da banco come Preparation H o Doctor Butler's e pastiglie di amamelide per alleviare il disagio, il bruciore e il prurito. Puoi anche usare impacchi di ghiaccio per alleviare il gonfiore.
- Immergere in acqua tiepida o un semicupio per 10-15 minuti un paio di volte al giorno.
- Usa salviette umide o carta igienica bagnata invece di asciugare per pulire.
- Considera l'assunzione di analgesici da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene per alleviare temporaneamente il dolore.
Ricorda: il sanguinamento è un sintomo comune delle emorroidi. Qualsiasi sanguinamento dal retto, tuttavia, è un buon motivo per visitare il medico.
Sindrome dell'intestino irritabile
Sebbene l'IBS sia una condizione cronica, ci sono molte cose che puoi fare per aiutare con le riacutizzazioni.
- Regola l'assunzione di fibre. Alcune persone con IBS fanno bene con diete ricche di fibre perché aiutano a ridurre la stitichezza. Altri ritengono che mangiare troppo possa dare loro gas e crampi.
- Tieni un diario alimentare per vedere se ci sono alcuni cibi che causano la diarrea più di altri.
- Fare esercizio regolarmente e bere molta acqua ogni giorno per promuovere sane abitudini intestinali.
- Mangia piccoli pasti regolari se soffri di diarrea.
- Fai attenzione con i farmaci antidiarroici da banco. Prova a prendere la dose più bassa circa mezz'ora prima di mangiare. L'uso errato di questi farmaci può portare ad altri problemi medici.
- Sperimenta con la medicina alternativa. Agopuntura, ipnosi, probiotici, yoga e meditazione possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Se vedi un medico per IBS cronica, il tuo medico può darti farmaci - alosetron o lubiprostone - che possono aiutare.
Quando vedere un dottore
Assicurati di chiamare il tuo medico ogni volta che noti un cambiamento nelle tue abitudini intestinali. Molte cose che causano la diarrea bruciante sono temporanee e possono essere curate a casa. Tuttavia, ci sono alcune condizioni, come l'IBS e il cancro al colon, che richiederebbero un trattamento specializzato.
Inoltre, chiama il tuo medico se riscontri:
- sanguinamento dal tuo retto
- dolore addominale progressivamente peggiore, soprattutto di notte
- perdita di peso
Al tuo appuntamento, il tuo medico probabilmente ti chiederà la tua storia medica e una descrizione di uno qualsiasi dei sintomi che stai riscontrando. Cerca di essere il più specifico possibile. Potrebbe anche essere utile annotare le tue preoccupazioni prima dell'appuntamento.
I test possono includere quanto segue:
- Esame rettale digitale Durante questo tipo di esame, il medico inserirà un dito guantato e lubrificato nel retto. Si sentirà in giro per crescite, noduli o qualsiasi altra cosa che potrebbe indicare che hai bisogno di ulteriori test.
- Ispezione visiva: alcune cose, come le emorroidi interne, non sono facili da vedere ad occhio nudo. Il medico può utilizzare un anoscopio, un proctoscopio o un sigmoidoscopio per osservare meglio il colon.
- Colonscopia: il medico potrebbe voler esaminare l'intero colon utilizzando un colonscopio, soprattutto se hai più di 50 anni.
prospettiva
La diarrea bruciante è fastidiosa e può persino preoccuparti. La buona notizia è che non significa necessariamente che hai una condizione grave. Se hai dubbi sulle tue abitudini intestinali, chiama il tuo medico per farlo controllare. Puoi prenotare un appuntamento con un gastroenterologo nella tua zona utilizzando il nostro strumento Healthline FindCare. Altrimenti, controlla i cibi che mangi, tratta le emorroidi e lavora sui modi per ridurre i fattori scatenanti dell'IBS.