Perché puoi ottenere un livido dopo un prelievo di sangue
Contenuto
- Cause di lividi dopo un prelievo di sangue
- Danneggiare i vasi sanguigni
- Vene piccole e difficili da trovare
- Non abbastanza pressione dopo
- Altre cause di lividi dopo prelievi di sangue
- Come evitare lividi dopo un prelievo di sangue
- Aghi a farfalla per la raccolta del sangue
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Dopo aver prelevato il sangue, è abbastanza normale avere un piccolo livido. Solitamente compare un livido perché piccoli vasi sanguigni vengono danneggiati accidentalmente quando il medico inserisce l'ago. Potrebbe anche formarsi un livido se non è stata applicata una pressione sufficiente dopo la rimozione dell'ago.
I lividi dopo un prelievo di sangue sono generalmente innocui e non richiedono cure. Ma se i tuoi lividi sono grandi o accompagnati da sanguinamento altrove, potrebbe essere un segno di una condizione più grave.
Cause di lividi dopo un prelievo di sangue
Lividi, noti anche come ecchimosi, si verificano quando i capillari situati appena sotto la pelle sono danneggiati, portando a sanguinamento appena sotto la pelle. Il livido stesso è lo scolorimento del sangue intrappolato sotto la superficie della pelle.
Danneggiare i vasi sanguigni
Durante un prelievo di sangue, un operatore sanitario appositamente addestrato per la raccolta del sangue, molto probabilmente un flebotomo o un'infermiera, inserisce un ago in una vena, di solito all'interno del gomito o del polso.
Quando l'ago viene inserito, può danneggiare alcuni capillari, portando alla formazione di un livido. Questo non è necessariamente colpa della persona che preleva il sangue poiché non è sempre possibile vedere questi piccoli vasi sanguigni.
È anche possibile che l'ago debba essere riposizionato dopo il posizionamento iniziale. La persona che preleva il sangue può anche inserire l'ago troppo oltre la vena.
Vene piccole e difficili da trovare
Se la persona che esegue il prelievo di sangue ha difficoltà a localizzare una vena, ad esempio se il braccio è gonfio o le vene sono meno visibili, è più probabile che i vasi sanguigni vengano danneggiati. Questo può essere definito "un bastone difficile".
La persona che preleva il sangue di solito si prende il tempo per individuare la vena migliore, ma a volte non riesce al primo tentativo.
Non abbastanza pressione dopo
Un altro motivo per cui può formarsi un livido è se la persona che preleva il sangue non applica una pressione sufficiente sul sito di puntura una volta rimosso l'ago. In questo caso, c'è più possibilità che il sangue coli nei tessuti circostanti.
Altre cause di lividi dopo prelievi di sangue
Potresti essere più incline a lividi durante o dopo un prelievo di sangue se:
- assumere farmaci chiamati anticoagulanti che riducono la coagulazione del sangue, come aspirina, warfarin (Coumadin) e clopidogrel (Plavix)
- assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve), per alleviare il dolore
- prendi erbe e integratori, come olio di pesce, zenzero o aglio, che possono anche ridurre la capacità di coagulazione del tuo corpo
- ha un'altra condizione medica che ti fa facilmente lividi, tra cui sindrome di Cushing, malattie renali o epatiche, emofilia, malattia di von Willebrand o trombocitopenia
Gli anziani possono anche ammaccarsi più facilmente poiché la loro pelle è più sottile e ha meno grasso per proteggere i vasi sanguigni da lesioni.
Se si forma un livido dopo un prelievo di sangue, di solito non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, se noti lividi su altre parti del corpo o il livido è molto grande, potresti avere un'altra condizione che potrebbe spiegare i lividi.
Come evitare lividi dopo un prelievo di sangue
Non puoi sempre evitare lividi dopo un prelievo di sangue. Alcune persone tendono a farsi i lividi più facilmente di altre.
Se hai programmato un prelievo di sangue, ci sono alcuni passaggi che puoi provare a prevenire un livido:
- Evita di assumere qualsiasi cosa che possa causare un diradamento del sangue nei giorni prima dell'appuntamento e 24 ore dopo il prelievo di sangue, compresi i FANS da banco.
- Non portare nulla di pesante, inclusa una borsa, usando quel braccio per diverse ore dopo il prelievo di sangue, poiché il sollevamento di oggetti pesanti può esercitare pressione sul sito dell'ago e spostare il coagulo di sangue.
- Indossa un top con maniche larghe durante il prelievo di sangue.
- Applica una pressione decisa una volta rimosso l'ago e tieni la benda per alcune ore dopo il prelievo di sangue.
- Se noti la formazione di un livido, applica un impacco freddo nell'area dell'iniezione e solleva il braccio per accelerare il processo di guarigione.
Informi il medico e la persona che preleva il sangue se si verificano spesso lividi a causa del prelievo di sangue. Assicurati di dire loro anche se hai qualche condizione medica o stai assumendo farmaci noti per causare problemi di coagulazione.
Aghi a farfalla per la raccolta del sangue
Se noti che la persona che preleva il sangue ha difficoltà a trovare una buona vena per un prelievo di sangue, puoi richiedere l'uso di un altro tipo di ago chiamato ago a farfalla, noto anche come set per infusione alato o set per vene del cuoio capelluto .
Gli aghi a farfalla sono spesso usati per prelevare il sangue nei neonati, nei bambini e negli anziani. Un ago a farfalla richiede un angolo più piccolo ed è di lunghezza inferiore, facilitando il posizionamento in vene piccole o fragili. Ciò riduce la probabilità di sanguinamento e lividi dopo un prelievo di sangue.
È importante sapere, tuttavia, che gli operatori sanitari che prelevano il sangue sono incoraggiati a utilizzare metodi tradizionali prima dell'uso degli aghi a farfalla, a causa del rischio di coagulazione.
Se chiedi un ago a farfalla, è possibile che la tua richiesta non venga accolta. Potrebbe anche essere necessario più tempo per prelevare il sangue usando un ago a farfalla perché è più piccolo o più sottile dell'ago standard.
Quando vedere un dottore
Se il livido è grande o se noti che si formano facilmente lividi, potrebbe indicare una condizione sottostante, come un problema di coagulazione o una malattia del sangue. Oltre ai lividi dopo un prelievo di sangue, dovresti consultare il medico se:
- spesso si verificano grandi lividi che non possono essere spiegati
- ha una storia di sanguinamento significativo, come durante un intervento chirurgico
- improvvisamente iniziano a formarsi lividi dopo aver iniziato un nuovo farmaco
- ha una storia familiare di lividi o episodi di sanguinamento
- si verificano sanguinamenti insoliti in altri luoghi, come naso, gengive, urina o feci
- ha un forte dolore, infiammazione o gonfiore nella sede del prelievo di sangue
- sviluppare un nodulo nel sito in cui è stato prelevato il sangue
La linea di fondo
I lividi dopo un prelievo di sangue sono abbastanza comuni e andranno via da soli mentre il corpo riassorbe il sangue. Il livido è causato da danni ad alcuni piccoli vasi sanguigni durante il processo di prelievo di sangue e di solito non è colpa del tuo medico.
Il livido può cambiare di colore da blu-viola scuro a verde e quindi da marrone a giallo chiaro nel corso di una o due settimane prima che scompaia completamente.