Come ottenere sollievo quando hai le costole ammaccate
Contenuto
- Immagine della costola ammaccata
- Quali sono i sintomi?
- Cause comuni
- Come viene diagnosticata
- Come viene trattato
- Quanto ci vuole per guarire?
- Quando vedere un dottore
- Il cibo da asporto
Panoramica
Le tue costole sono ossa sottili, ma hanno un compito importante per proteggere i tuoi polmoni, il cuore e la cavità toracica. Se si verifica un trauma al petto, una o più costole possono essere ammaccate, incrinate o fratturate.
Una costola ammaccata può richiedere del tempo per guarire, a seconda della gravità. È importante far controllare il tuo infortunio dal tuo medico per escludere lesioni più gravi e conoscere le opzioni di trattamento che possono aiutare il tuo recupero.
Immagine della costola ammaccata
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale delle costole ammaccate è il dolore al petto. Questo dolore può peggiorare quando inspiri. Può anche far male quando ridi, tossisci o starnutisci. Anche chinarsi o spostarsi in altre posizioni può causare un forte dolore al petto.
Altri sintomi possono includere:
- tenerezza nella zona del livido
- gonfiore intorno alla costola contusa
- un livido visibile sulla pelle
- spasmi o contrazioni nei muscoli del petto
I sintomi di una costola rotta sono simili. Se una costola è rotta, potresti sentire uno scricchiolio quando si verifica, ma solo i test di imaging possono confermare la diagnosi.
Cause comuni
La causa più tipica di una costola contusa è un colpo al petto. Ciò può accadere in un incidente d'auto o durante il contatto diretto in uno sport come il calcio. Cadere da una scala o da un altro punto in alto può provocare lividi o rompere una costola, così come può cadere qualcosa di pesante sul petto.
Cause meno comuni includono tosse eccessiva o attività ripetitive e faticose, come il canottaggio o il sollevamento di carichi pesanti.
Come viene diagnosticata
La diagnosi di una costola contusa inizia con una revisione dei sintomi e un esame fisico. Il medico ascolterà e osserverà il tuo petto mentre respiri per vedere se qualche funzione polmonare potrebbe essere stata compromessa. Una costola contusa o rotta può essere accompagnata da un livido sulla pelle.
Indipendentemente dal fatto che un livido sia visibile o meno, i tuoi sintomi potrebbero richiedere una radiografia. La tua costola potrebbe presentare una leggera frattura che non viene rilevata con una radiografia. In queste situazioni, una TAC può aiutare il medico a differenziare una pausa da un livido.
Altri strumenti diagnostici includono una risonanza magnetica del torace. Un livido alle costole non viene visualizzato su una radiografia, ma spesso può essere rilevato con una risonanza magnetica.
Una scintigrafia ossea può essere particolarmente utile per diagnosticare una costola rotta causata da un'azione ripetitiva, come tosse eccessiva o canottaggio, soprattutto quando non è visibile ai raggi X dei dettagli delle costole.
Come viene trattato
Le lesioni alle costole sono difficili da trattare. A differenza di un braccio rotto, ad esempio, che può essere inserito in un gesso, una lesione alla costola non può essere fasciata. La pratica di avvolgere la gabbia toracica è usata raramente in questi giorni perché ti impedisce di respirare profondamente. Una respirazione troppo superficiale ti mette a rischio di sviluppare una polmonite.
Riposare e limitare le attività sono le principali opzioni di trattamento per le costole ammaccate. Il ghiaccio può aiutare ad alleviare parte del dolore e del gonfiore.
Poiché le costole ammaccate causano dolore quando inspiri, facendoti fare respiri più superficiali, il medico può prescrivere farmaci per aiutarti a gestire il dolore. Iniezioni di anestetico di lunga durata vicino al sito del livido possono anche aiutare a impedire temporaneamente ai nervi di trasmettere segnali di dolore al cervello.
Il medico può anche consigliarti una terapia respiratoria. Imparerai tecniche di respirazione che possono ridurre parte del dolore, pur permettendoti di riempire i polmoni di aria.
Quanto ci vuole per guarire?
Le costole ammaccate di solito guariscono entro un mese circa, ma quel processo può richiedere più tempo se una o più costole sono effettivamente rotte anziché ammaccate. Se inizialmente ti viene diagnosticata una contusione alle costole ma il dolore non si attenua dopo un paio di settimane, informi il medico. Potrebbe essere necessaria più imaging o un'altra valutazione.
Quando vedere un dottore
Non esitare a consultare il medico se si verifica uno di questi sintomi:
- dolore alle costole durante la respirazione o la tosse, soprattutto se nota lividi o gonfiore e tenerezza intorno alle costole
- peggioramento del dolore nei giorni o nelle settimane dopo un infortunio
- fiato corto
Anche se non c'è molto che puoi fare per aiutare con la guarigione della tua ferita, dovresti comunque avere una valutazione approfondita delle tue costole e dei tuoi polmoni. Ignorare il dolore potrebbe aumentare il rischio di danneggiare i polmoni o di sviluppare polmonite o altri gravi problemi respiratori.
Il cibo da asporto
Le costole ammaccate possono essere una lesione dolorosa con il potenziale per influire sulla salute dei polmoni. Generalmente richiedono tempo per guarire e pazienza per sopportare il dolore. Ma se segui il consiglio del tuo medico, dovresti essere in grado di riprenderti completamente.
Esistono modi sicuri per gestire il dolore. Se ti vengono prescritti oppioidi o altri farmaci potenti, assicurati di prenderli solo come prescritto.
Per aiutare a prevenire le costole ammaccate in futuro, indossa un'imbottitura adeguata quando pratichi sport di contatto. Potresti anche voler esplorare altre attività o esercizi che rappresentano meno una minaccia per questo importante insieme di ossa.