Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Allarme bronchite cronica: come curarla?
Video: Allarme bronchite cronica: come curarla?

Contenuto

La bronchite è un'infiammazione dei bronchi che provoca sintomi come tosse e mancanza di respiro e il suo trattamento può essere effettuato con l'uso di farmaci broncodilatatori ed espettoranti prescritti dallo pneumologo.

La bronchite è generalmente nota come bronchite acuta, poiché dura meno di 3 mesi, ma può anche essere classificata in:

  • Bronchite asmatica: è causata da un'allergia respiratoria e, quindi, non è sempre curabile ma può essere controllata con l'uso di medicinali prescritti dal medico e possono essere utili anche i rimedi casalinghi.
  • Bronchite cronica: è una bronchite in cui i sintomi durano più di 3 mesi, anche con il trattamento apparentemente adeguato. Può essere trattata con i farmaci prescritti dal pneumologo, ma il trattamento fisioterapico e l'uso di rimedi naturali come i tè espettoranti possono aiutare a rilasciare le secrezioni e facilitare la respirazione. C'è una maggiore possibilità di guarigione quando non è coinvolta una malattia polmonare ostruttiva cronica.
  • Bronchite allergica: è strettamente correlato a un'allergia respiratoria e non è contagioso. Non è sempre curabile, ma l'uso di vaccini può essere utile per controllare la reazione allergica, che può rappresentare una cura per la malattia, per alcuni pazienti.

Nonostante sia comunemente diagnosticata durante l'infanzia, la bronchite acuta può verificarsi a qualsiasi età e anche durante la gravidanza. Guarda come si manifesta questa malattia durante la gravidanza in: Bronchite durante la gravidanza.


Sintomi di bronchite

I segni ei sintomi di bronchite di solito includono:

  • Tosse;
  • Catarro bianco o giallastro se c'è un'infezione;
  • Mancanza di respiro o difficoltà a respirare;
  • Rumori durante la respirazione;
  • Labbra e punte delle dita violacee o bluastre;
  • Gonfiore alle gambe dovuto al peggioramento del lavoro cardiaco;
  • Potrebbe esserci la febbre;
  • Stanchezza;
  • Mancanza di appetito.

Se i sintomi persistono, è normale che il paziente sviluppi una polmonite e, per diagnosticare la complicanza, è necessaria una radiografia del torace. Impara a identificare se è un sintomo di polmonite.

Trattamento della bronchite

Il trattamento della bronchite acuta può essere effettuato con l'utilizzo di farmaci broncodilatatori, antinfiammatori, corticosteroidi, espettoranti o mucolitici, prescritti dallo pneumologo dopo la corretta diagnosi della malattia.


Alcuni suggerimenti che possono essere utili per il trattamento della bronchite sono:

  • Riposa e bevi molti liquidi, come l'acqua o le tisane, per fluidificare le secrezioni, facilitando la loro rimozione;
  • Fare esercizi fisici, come il nuoto, per aiutare a mobilitare e rimuovere le secrezioni, facilitando la respirazione. Ma bisogna fare attenzione ad essere in una piscina con poco cloro;
  • Conduci sessioni di fisioterapia aumentare la capacità respiratoria dell'individuo ed eliminare le secrezioni, attraverso tecniche manuali, uso di autorespiratori ed esercizi di respirazione.

Inoltre, l'uso di piante medicinali con proprietà antisettiche ed espettoranti come l'olio di Copaíba può anche aiutare nel trattamento di questo problema. Vedi altri rimedi casalinghi e naturali che aiutano con il trattamento a casa Rimedio per la bronchite.

Il più delle volte, la bronchite è curabile. È solo negli anziani, nei fumatori e nelle persone con malattie cardiache o polmonari croniche, come l'asma, che la bronchite può diventare cronica e non avere cura. Tuttavia, un trattamento adeguato può ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita dell'individuo.


Cause di bronchite

Le cause della bronchite possono essere correlate ad altre malattie, come sinusiti croniche, allergie, tonsilliti; inalazione di sostanze tossiche, sigarette o inquinanti o contaminazione con determinati funghi, virus o batteri.

La diagnosi di bronchite può essere fatta dopo aver osservato i sintomi che l'individuo ha e l'auscultazione polmonare. I test che possono essere utili sono: radiografia, esame dell'espettorato e spirometria per valutare l'entità della bronchite e, quindi, indicare la migliore forma di trattamento.

Interessante Oggi

Immagini dei cambiamenti fisiologici della SM

Immagini dei cambiamenti fisiologici della SM

In che modo la M provoca i uoi danni?e tu o una perona cara avete la cleroi multipla (M), conocete già i intomi. Poono includere debolezza mucolare, problemi di coordinazione ed equilibrio, prob...
Cosa sono i corpi di Heinz?

Cosa sono i corpi di Heinz?

I corpi di Heinz, coperti per la prima volta dal dottor Robert Heinz nel 1890 e altrimenti noti come corpi di Heinz-Erlich, ono ammai di emoglobina danneggiata ituati ui globuli roi. Quando l'emog...