Come stimolare la vista del bambino
Contenuto
- Giocattoli più adatti per stimolare la vista del bambino
- Colorato gioco di sciarpa
- Giocattoli facili da realizzare a casa per stimolare la vista del bambino
Per stimolare la vista del bambino, dovrebbero essere usati giocattoli colorati, con diversi modelli e forme.
Il neonato può vedere meglio a una distanza di circa venti-trenta centimetri dagli oggetti. Ciò significa che quando allatta può vedere perfettamente il viso della madre. A poco a poco il campo visivo del bambino aumenta e inizia a vedere meglio.
Tuttavia, il test della vista che può essere eseguito nel reparto maternità e fino ai 3 mesi di vita del bambino può indicare che il bambino ha un problema di vista come lo strabismo e alcune strategie devono essere adottate per stimolare la vista del bambino.
Questi giochi e giocattoli sono adatti a tutti i bambini sin dalla nascita, ma sono particolarmente adatti ai bambini nati con microcefalia e anche le cui madri hanno avuto Zika durante la gravidanza, perché hanno maggiori probabilità di avere problemi visivi.
Ecco alcune opzioni che puoi fare a casa, ogni giorno, per migliorare la vista del tuo bambino.
Giocattoli più adatti per stimolare la vista del bambino
I migliori giocattoli per stimolare la vista del bambino sono quelli molto colorati, dai colori accesi e vibranti, come di solito sono i giocattoli dei bambini. Se il giocattolo, oltre ad essere colorato, emette ancora dei suoni, stimolano anche l'udito del bambino.
Puoi mettere un cellulare nella culla del bambino o un arco giocattolo da mettere nel passeggino che è molto colorato e ha un suono. Poiché il neonato trascorre molto tempo nella culla e nel passeggino, ogni volta che vede questi giocattoli la sua vista e il suo udito saranno stimolati.
Colorato gioco di sciarpa
Il gioco è molto semplice, ti basterà tenere davanti al tuo bambino un pezzo di stoffa o un fazzoletto con motivi diversi facendo dei movimenti per attirare l'attenzione del bambino verso il fazzoletto. Quando il bambino guarda, sposta la sciarpa da un lato all'altro per incoraggiare il bambino a seguirlo con gli occhi.
Giocattoli facili da realizzare a casa per stimolare la vista del bambino
Per fare un sonaglio molto colorato, puoi mettere un po 'di chicchi di riso, fagioli e mais in una bottiglia in PET e chiuderla bene con colla a caldo e poi incollare alcuni pezzi di durex colorato nella bottiglia. Puoi dare al bambino per giocare o mostrargli il sonaglio più volte al giorno.
Un'altra buona idea è che su una pallina di polistirolo bianco puoi attaccare strisce di nastro adesivo nero e darlo al bambino per tenerlo e giocare perché le strisce bianche e nere attirano l'attenzione e stimolano la visione.
I neuroni legati alla vista iniziano a specializzarsi durante i primi mesi di vita e questa attività che stimola la vista del bambino e garantirà un buon sviluppo visivo del bambino.
Guarda il video per scoprire cosa fa il bambino in questa fase e come puoi aiutarlo a svilupparsi più velocemente: