Respirare liberamente
Contenuto
Il giorno di Capodanno del 1997, sono salito sulla bilancia e mi sono reso conto di pesare 196 libbre, il mio peso più alto di sempre. Avevo bisogno di perdere peso. Stavo anche prendendo diversi farmaci per l'asma, che ho avuto per tutta la vita e che ho ereditato dalla mia famiglia. Il mio peso in eccesso ha peggiorato l'asma. Ho deciso di apportare alcune modifiche importanti. Volevo perdere 66 chili in modo naturale e salutare e adottare un esercizio sano e abitudini alimentari per tutta la vita.
Ho iniziato apportando modifiche alla mia dieta. Amavo i dolci, come la torta e il gelato, e il fast food, ma sapevo che questi cibi potevano essere mangiati solo con moderazione. Ho tagliato burro e margarina e ho aggiunto frutta, verdura e carne magra. Ho anche imparato metodi di preparazione del cibo più sani, come la griglia.
Un amico mi ha mostrato alcuni esercizi di base e ho iniziato a camminare tre giorni alla settimana con i pesi a mano. All'inizio riuscivo a malapena ad andare per 10 minuti, ma ho accumulato resistenza, aumentato il mio tempo e usato pesi più pesanti. Ho perso 10 libbre, principalmente peso dell'acqua, il primo mese.
Tre mesi dopo, ho appreso che l'allenamento della forza brucia più calorie della sola attività aerobica, quindi ho comprato una panca pesi e pesi liberi e ho iniziato l'allenamento della forza a casa. Ho perso peso e alla fine sono entrato in palestra.
Un anno dopo ho perso il lavoro e ho rotto con il mio fidanzato. Entrambe le perdite mi hanno colpito duramente e non sapevo come affrontarle. Dato che ho perso due cose su cui avevo concentrato gran parte della mia energia, ho fatto della perdita di peso il nuovo obiettivo della mia vita. Ho saltato i pasti e qualche volta mi sono allenato per tre ore al giorno. Ho bevuto circa 2 litri d'acqua al giorno, per allontanare la fame. Pensavo che bere così tanta acqua non facesse male, ma alla fine ho sofferto di forti crampi muscolari. Dopo una visita al pronto soccorso, ho scoperto che tutta l'acqua che stavo bevendo stava espellendo minerali importanti come il potassio dal mio corpo. Ho ridotto l'assunzione di acqua, ma ho continuato a fare esercizio e a saltare i pasti. I chili, così come un po' di tono muscolare duramente guadagnato, sono diminuiti e in pochi mesi ho raggiunto i 125 chili. La gente mi diceva che non avevo un aspetto sano, ma li ignoravo. Poi un giorno mi sono reso conto che mi faceva male sedermi su una sedia perché le mie ossa sporgevano, mettendomi a disagio. Ho deciso di interrompere il mio comportamento ossessivo e ho ripreso a mangiare tre pasti salutari e ora limito il mio consumo di acqua a 1 litro al giorno. In sei mesi ho recuperato 20 libbre.
Ora respiro più facilmente e mi sento benissimo. Con determinazione, forza di volontà e pazienza, il peso extra può venire via. Non aspettarti che accada rapidamente. I risultati duraturi richiedono tempo.