Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)
Video: Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)

Contenuto

Noduli al seno e allattamento

Potresti notare un nodulo occasionale su uno o entrambi i seni durante l'allattamento. Ci sono molte possibili cause per questi grumi. Il trattamento per un nodulo durante l'allattamento dipende dalla causa.

A volte i grumi andranno via da soli o con un trattamento domiciliare. In altri casi, è importante consultare il medico per il trattamento.

Continua a leggere per saperne di più sulle possibili cause dei noduli durante l'allattamento, oltre a quando cercare aiuto.

1. Condotto del latte ostruito

Un nodulo da un condotto del latte ostruito è un problema comune durante l'allattamento. Potresti sviluppare un condotto ostruito senza una ragione apparente. Oppure potrebbe essere dovuto a una serie di fattori, tra cui:

  • il tuo bambino non si attacca bene, il che può portare a un drenaggio insufficiente del latte
  • i tuoi vestiti sono troppo stretti intorno al seno
  • sei passato molto tempo tra i feed

I sintomi di un condotto ostruito possono includere:


  • un tenero nodulo che ha le dimensioni di un pisello per una pesca
  • una piccola vescica bianca sul capezzolo
  • seni sensibili

Il tuo bambino potrebbe anche diventare pignolo se hai un condotto ostruito. Questo perché diventano frustrati da un flusso ridotto di latte dal seno con il condotto ostruito.

2. Ingorgo

L'ingorgo si verifica quando il tuo seno diventa eccessivamente pieno. Può accadere quando arriva il tuo latte e il tuo neonato non si nutre ancora abbastanza spesso. Oppure, può verificarsi in seguito, quando il tuo bambino non si nutre da un po 'e il latte non è stato espulso.

Se il tuo seno è gonfio, potresti notare un nodulo intorno all'area dell'ascella.

I sintomi dell'ingorgo possono includere:

  • pelle ben tesa sul seno che potrebbe sembrare lucida
  • seno duro, stretto e doloroso
  • capezzoli piatti e tesi, che rendono difficile l'attacco
  • febbre bassa

Se non trattata, l'ingorgo può portare a un dotto ostruito o alla mastite. Se i sintomi non migliorano, consultare il medico o uno specialista dell'allattamento per chiedere aiuto.


3. Mastite

La mastite è l'infiammazione o il gonfiore del tessuto mammario. È causato da un'infezione, dotto del latte ostruito o un'allergia.

Se hai la mastite, potresti sviluppare un nodulo o un ispessimento del tessuto mammario. Altri sintomi possono includere:

  • gonfiore al seno
  • arrossamento, a volte in uno schema a forma di cuneo
  • tenerezza o sensibilità al seno
  • dolore o sensazione di bruciore durante l'allattamento
  • brividi, mal di testa o sintomi simil-influenzali
  • una febbre di 101 F ° (38,3 C °) o superiore

Uno studio del 2008 ha rilevato che la mastite si verifica in circa il 10% delle mamme statunitensi che allattano. Sebbene comune, la mastite può essere pericolosa se non trattata. Rivolgiti al medico per il trattamento se sospetti una mastite.

4. Ascesso

Un ascesso è un nodulo doloroso e gonfio. Può svilupparsi se la mastite o l'ingorgo estremo non vengono trattati rapidamente o correttamente. Gli ascessi sono rari tra le madri che allattano.

Se hai un ascesso, potresti sentire un nodulo pieno di pus all'interno del seno che è doloroso al tatto. La pelle intorno all'ascesso può essere rossa e calda al tatto. Alcune donne riferiscono anche di febbre e altri sintomi simil-influenzali.


Un ascesso richiede cure mediche immediate. Il medico può eseguire un'ecografia per diagnosticare un ascesso. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per drenare l'ascesso.

5. Linfonodo ingrossato

I linfonodi gonfi, dolenti o ingrossati possono essere avvertiti sotto una o entrambe le braccia. Il tessuto mammario si estende fino all'ascella, quindi potresti notare un linfonodo gonfio a causa di ingorgo o infezione, come la mastite.

Rivolgiti al medico se sei preoccupato per un linfonodo gonfio. Possono prescrivere antibiotici o raccomandare un'ecografia o un ulteriore trattamento.

6. Cisti

Un galattocele è una cisti benigna piena di latte che si sviluppa sul seno. Questo tipo di cisti può sembrare liscio o rotondo. Non sarà duro e tenero al tatto. Probabilmente non sarà doloroso, ma potrebbe essere scomodo.

Il latte può fuoriuscire da questo tipo di cisti quando viene massaggiato.

Il medico può prelevare un campione del contenuto della cisti o ordinare un'ecografia per confermare che è benigna. I galattoceli di solito vanno via da soli quando si interrompe l'allattamento al seno.

7. Cancro al seno

Lo sviluppo del cancro al seno durante l'allattamento è raro. Solo il 3% circa delle donne che allattano sviluppa il cancro al seno durante quel periodo.

Avvisa il tuo medico se senti un nodulo al seno e hai anche uno o più di questi sintomi:

  • secrezione dal capezzolo (diverso dal latte materno)
  • dolore al seno che non va via da solo
  • arrossamento o desquamazione della pelle del capezzolo o del seno
  • irritazione della pelle o fossette
  • retrazione del capezzolo (girando verso l'interno)
  • gonfiore, anche se non è presente nodulo

Avere questi sintomi non significa necessariamente che hai un cancro al seno. Ma dovresti comunque informare il tuo medico di loro. Potrebbero voler eseguire test o raccomandare un trattamento.

Come trattare i grumi a casa

Se sospetti che il nodulo sia causato da un condotto del latte ostruito, puoi continuare ad allattare sul seno colpito. Se questo è doloroso, prova a cambiare posizione per un migliore drenaggio.

Se il tuo bambino non scarica completamente il seno colpito, usa la mano per estrarre il latte da esso o una pompa per prevenire ulteriori ostruzioni.

Anche i seguenti rimedi casalinghi possono aiutare:

  • applicare un impacco caldo e umido sul seno colpito
  • fare bagni caldi o docce calde più volte al giorno, se possibile
  • massaggiare delicatamente il seno per aiutare a rilasciare lo zoccolo prima e tra le poppate
  • applicare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata dopo l'allattamento
  • indossare abiti larghi e comodi che non siano irritanti per il seno o i capezzoli

Quando cercare aiuto

Rivolgiti al medico se il nodulo non scompare da solo dopo aver provato i rimedi casalinghi per alcuni giorni. Inoltre, fissa un appuntamento con il tuo medico se:

  • l'area intorno al nodulo è rossa e aumenta di dimensioni
  • sviluppa febbre alta o sintomi simil-influenzali
  • provi un dolore estremo o un disagio estremo

Se la causa è la mastite o altre infezioni, il medico può prescrivere antibiotici. Possono anche consigliare un antidolorifico da banco sicuro durante l'allattamento.

In alcuni casi, potresti aver bisogno di ulteriori test, come un'ecografia o una mammografia, per confermare che il nodulo è benigno. Il tuo medico sarà in grado di consigliarti al meglio sull'opzione di trattamento appropriata.

Dovresti continuare ad allattare?

Nella maggior parte dei casi, puoi e dovresti continuare ad allattare. Se il nodulo è causato da un condotto ostruito, l'allattamento al seno può aiutare a sbloccare il condotto.

Se l'allattamento al seno è doloroso per il seno colpito, puoi provare a pompare il latte materno. È ancora sicuro per il tuo bambino bere il latte estratto.

Qual è la prospettiva?

Il più delle volte, un nodulo al seno durante l'allattamento è dovuto a un condotto del latte ostruito. Puoi e dovresti continuare ad allattare. Ma assicurati di prenderti cura di te stesso e di riposarti anche molto.

Puoi anche provare rimedi casalinghi come applicare un impacco caldo prima dell'allattamento o glassare la zona interessata in seguito.

Se il tuo seno si infiamma o sviluppi altri sintomi di un'infezione, consulta un medico. Il medico saprà consigliarti un trattamento. Un consulente per l'allattamento potrebbe anche essere in grado di aiutarti.

Popolare Sul Sito

13 rimedi casalinghi per i piedi gonfi durante la gravidanza

13 rimedi casalinghi per i piedi gonfi durante la gravidanza

Anche e ti tai godendo il periodo magico che è la gravidanza, è davvero è miracoloo quanti viaggi in bagno puoi premere in un giorno - e apettando con impazienza l'arrivo del tuo do...
5 motivi per non ritardare il trattamento dell'epatite C.

5 motivi per non ritardare il trattamento dell'epatite C.

Inizio del trattamento per l'epatite C.L'epatite C cronica può richiedere del tempo per cauare intomi gravi. Ma queto non ignifica che ia icuro ritardare il trattamento. Iniziare il trat...