Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
Il latte materno: benefici e proprietà
Video: Il latte materno: benefici e proprietà

Contenuto

Come mamma che allatta, potresti incontrare molte difficoltà. Dall'aiutare il tuo bambino ad imparare ad attaccarsi al risveglio nel cuore della notte con il seno gonfio, l'allattamento al seno potrebbe non essere sempre l'esperienza magica che ti aspettavi.

C'è una gioia speciale nel sorriso ubriaco di latte del tuo piccolo addormentato. Ma per molte mamme che allattano, la motivazione per superare le sfide deriva anche dal sapere che stanno fornendo al loro bambino la migliore nutrizione possibile.

Probabilmente hai sentito più e più volte che il latte materno può mantenere il tuo bambino in salute. Questo perché il tuo latte contiene anticorpi che danno un grande impatto all'immunità.

Ecco lo scoop sugli anticorpi specifici che il tuo bambino riceve dal tuo latte.

Benefici

Gli anticorpi del latte materno possono offrire molti vantaggi ai bambini. Questi includono la riduzione del rischio del tuo bambino di:


  • Infezioni dell'orecchio medio. Una revisione del 2015 di 24 studi ha rilevato che l'allattamento al seno esclusivo per 6 mesi fornisce protezione contro l'otite media fino a 2 anni di età, con una riduzione del 43% della frequenza.
  • Infezioni delle vie respiratorie. Una vasta popolazione ha dimostrato che l'allattamento al seno per 6 mesi o più riduce il rischio di infezioni del tratto respiratorio nei bambini fino all'età di 4 anni.
  • Raffreddore e influenza. L'allattamento esclusivo al seno per 6 mesi può ridurre il rischio che il tuo bambino contragga un virus delle vie respiratorie superiori del 35%, secondo un'altra popolazione. A ha scoperto che i bambini allattati al seno hanno avuto un maggiore successo nello sviluppo dell'immunità all'influenza.
  • Infezioni intestinali. I bambini allattati esclusivamente al seno per 4 mesi o più hanno un'incidenza significativamente inferiore di infezioni del tratto gastrointestinale, per popolazione. L'allattamento al seno è associato a una diminuzione del 50% degli episodi di diarrea e del 72% dei ricoveri ospedalieri dovuti a diarrea, secondo uno studio completo.
  • Danno al tessuto intestinale. Per i bambini prematuri, una riduzione del 60% dell'enterocolite necrotizzante era associata all'alimentazione con latte materno in a
  • Malattia infiammatoria intestinale (IBD). L'allattamento al seno può ridurre la probabilità di sviluppare IBD ad esordio precoce del 30%, secondo uno (sebbene i ricercatori abbiano notato che sono necessari ulteriori studi per confermare questo effetto protettivo).
  • Diabete. Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è ridotto del 35%, secondo i dati raccolti da.
  • Leucemia infantile. L'allattamento al seno per almeno 6 mesi significa una diminuzione del 20% del rischio di leucemia infantile, dice un di 17 diversi studi.
  • Obesità. I bambini allattati al seno hanno una probabilità inferiore del 26% di sviluppare sovrappeso o obesità, secondo una revisione degli studi del 2015.

Inoltre, l'allattamento al seno può anche ridurre la gravità di molte malattie e infezioni se il tuo bambino si ammala. Quando un bambino è esposto a una malattia, il latte materno della mamma cambia per fornire loro gli anticorpi specifici di cui hanno bisogno per combatterla. Il latte materno è davvero una medicina potente!


Se ti senti male, di solito non c'è motivo per smettere di allattare il tuo bambino. Le eccezioni a questa regola sono se ti stai sottoponendo a determinati trattamenti, come la chemioterapia, o su determinati farmaci che non sono sicuri per il tuo bambino da consumare.

Naturalmente, dovresti sempre mantenere una buona igiene durante l'allattamento al seno per evitare la trasmissione di germi quando possibile. Ricordati di lavarti spesso le mani!

Cosa sono gli anticorpi del latte materno?

Il colostro e il latte materno contengono anticorpi chiamati immunoglobuline. Sono un certo tipo di proteina che consente a una madre di trasmettere l'immunità al suo bambino. In particolare, il latte materno contiene le immunoglobuline IgA, IgM, IgG e le versioni secretorie di IgM (SIgM) e IgA (SIgA).

Il colostro in particolare contiene elevate quantità di SIgA, che protegge un bambino formando uno strato protettivo nel naso, nella gola e in tutto il sistema digerente.

Quando una madre è esposta a virus e batteri, produrrà ulteriori anticorpi nel proprio corpo che vengono trasferiti attraverso il suo latte materno.


La formula non include anticorpi specifici per l'ambiente come il latte materno. Né ha anticorpi incorporati per rivestire il naso, la gola e il tratto intestinale di un bambino.

Anche il latte di donazione contiene meno anticorpi del latte materno, probabilmente a causa del processo di pastorizzazione richiesto quando il latte viene donato. I bambini che bevono il latte materno hanno le maggiori possibilità di combattere infezioni e malattie.

Quando il latte materno contiene anticorpi?

Fin dall'inizio, il tuo latte materno è pieno di anticorpi che potenziano l'immunità. Il colostro, il primo latte che una madre produce per il suo bambino, è pieno di anticorpi. Offrendo al tuo neonato anche del latte materno nella fase iniziale, hai offerto loro un grande regalo.

Il latte materno è il dono che continua a dare, però. Gli anticorpi nel tuo latte continueranno ad adattarsi per combattere i germi a cui tu o il tuo bambino siete esposti, anche dopo che il bambino ha mangiato cibi solidi e gira per casa.

I ricercatori concordano sul fatto che c'è un enorme vantaggio nel continuare l'allattamento al seno. Attualmente raccomanda l'allattamento al seno esclusivamente per i primi 6 mesi del bambino e poi la continuazione dell'allattamento al seno supplementare per i primi 2 anni di vita del bambino o oltre.

L'American Academy of Pediatrics raccomanda l'allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi. Incoraggiano l'allattamento al seno continuato con l'aggiunta di cibi solidi per il primo anno e oltre, come reciprocamente desiderato da madre e bambino.

Allattamento al seno e allergie

La ricerca sul fatto che l'allattamento al seno fornisca una difesa contro condizioni allergiche come l'eczema e l'asma è conflittuale. Per a, non è chiaro se l'allattamento al seno prevenga le condizioni allergiche o ne riduca la durata.

Tanti fattori influenzano se un bambino ha o meno allergie che è difficile isolare il ruolo dell'allattamento al seno nell'influenzare il grado di eventuali reazioni allergiche.

L'organizzazione di difesa dell'allattamento al seno La Leche League (LLL) spiega che poiché il latte umano (al contrario del latte artificiale o di altro latte animale) ricopre lo stomaco del bambino, fornisce uno strato di difesa contro gli allergeni. Questo rivestimento protettivo può impedire alle particelle di cibo microscopiche presenti nel tuo latte di trasferirsi nel flusso sanguigno del bambino.

Senza quel rivestimento, LLL crede che il tuo bambino sarà più esposto agli allergeni che consumi e i globuli bianchi potrebbero attaccarli, aumentando il rischio di reazioni allergiche del tuo bambino.

Porta via

Anche se potrebbe non essere sempre facile, l'allattamento al seno vale sicuramente la pena!

Se l'allattamento al seno del tuo bambino è più difficile di quanto ti aspettassi, può essere utile ricordare a te stesso tutti i benefici che offre il latte materno. Non solo stai offrendo a tuo figlio protezione immediata dalla malattia, ma lo stai anche preparando per una vita di buona salute.

Quindi, goditi ogni coccola sonnolenta e cerca di resistere. Chiedi aiuto se ne hai bisogno e ricorda, non importa per quanto tempo allatti, qualsiasi latte materno che puoi dare al tuo bambino è un grande regalo.

Assicurati Di Leggere

8 benefici per la salute della pesca

8 benefici per la salute della pesca

La pe ca è un frutto ricco di fibre e ha diver e o tanze antio idanti come carotenoidi, polifenoli e vitamina C ed E. Pertanto, grazie ai uoi compo ti bioattivi, il con umo di pe ca può port...
Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

L'orticaria colinergica è un tipo di allergia cutanea che in orge dopo un aumento della temperatura corporea, che può verificar i durante periodi di caldo o attività fi ica, ad e em...