Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L’allattamento al seno rappresenta una strategia di prevenzione del tumore - AliceLikeAudrey
Video: L’allattamento al seno rappresenta una strategia di prevenzione del tumore - AliceLikeAudrey

Contenuto

Panoramica

Quali sono le cause dei noduli nelle donne che allattano?

Le donne che allattano possono sentire noduli al seno. Il più delle volte, questi grumi non sono cancerogeni. I noduli al seno nelle donne che allattano possono essere dovuti a:

Mastite

La mastite è un'infezione del tessuto mammario causata da batteri o da un condotto del latte bloccato. Potresti avere sintomi come:
  • tenerezza del seno
  • rigonfiamento
  • dolore
  • febbre
  • arrossamento della pelle
  • calore della pelle

Ascessi al seno

Se la mastite non viene trattata, può svilupparsi un ascesso doloroso contenente pus. Questa massa potrebbe apparire come un nodulo gonfio che è rosso e caldo.

Fibroadenomi

I fibroadenomi sono tumori benigni (non cancerosi) che possono svilupparsi nel seno. Possono sembrare biglie quando le tocchi. Di solito si muovono sotto la pelle e non sono teneri.

Galactoceles

Queste innocue cisti piene di latte sono in genere indolori. In generale, i noduli non cancerosi sono lisci e rotondi e si muovono all'interno del seno. I noduli cancerosi sono generalmente duri e di forma irregolare e non si muovono.

I primi sintomi di cancro al seno

I grumi non sono l'unico segno di cancro al seno. Altri primi sintomi possono includere:
  • secrezione dal capezzolo
  • dolore al seno che non scompare
  • cambiare le dimensioni, la forma o l'aspetto del seno
  • arrossamento o oscuramento del seno
  • eruzione cutanea pruriginosa o dolorante sul capezzolo
  • gonfiore o calore del seno

Incidenza

Il cancro al seno nelle donne che allattano è raro. Solo circa il 3% delle donne sviluppa il cancro al seno durante l'allattamento. Anche il cancro al seno nelle donne più giovani non è molto comune. Meno del 5% di tutte le diagnosi di cancro al seno negli Stati Uniti riguarda donne di età inferiore ai 40 anni.

Quando vedere un dottore

Dovresti consultare un medico se il nodulo al seno:
  • non scompare dopo circa una settimana
  • ritorna nello stesso punto dopo il trattamento per un condotto ostruito
  • continua a crescere
  • non si muove
  • è duro o duro
  • provoca la formazione di fossette sulla pelle, noto anche come peau d’orange
L'allattamento può causare cambiamenti al seno, il che può rendere difficile notare i sintomi del cancro. È una buona idea consultare il medico se si notano cambiamenti insoliti nel seno.

Come viene diagnosticato il cancro al seno

Se il tuo medico sospetta un cancro al seno, eseguirà alcuni test per fare una diagnosi. Una mammografia o un'ecografia possono fornire immagini del nodulo e aiutare il medico a determinare se la massa sembra sospetta. Potrebbe anche essere necessaria una biopsia, che comporta la rimozione di un piccolo campione dal nodulo per testare il cancro. Se stai allattando, un radiologo potrebbe avere più difficoltà a leggere la tua mammografia. Il medico potrebbe consigliarti di interrompere l'allattamento al seno prima di sottoporsi a test diagnostici, ma questo consiglio è alquanto controverso. La maggior parte delle donne può sottoporsi a procedure di screening come mammografie, biopsie con ago e persino alcuni tipi di interventi chirurgici durante l'allattamento al seno. Parla con il tuo medico dei benefici e dei rischi dell'allattamento al seno durante i test diagnostici.

Trattamento durante l'allattamento

Se hai il cancro al seno durante l'allattamento, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico, chemioterapia o radiazioni. Il tuo medico ti aiuterà a decidere quali trattamenti sono migliori per la tua condizione particolare.

Chirurgia e allattamento

Potresti essere in grado di continuare l'allattamento al seno prima e dopo un intervento chirurgico per rimuovere il tumore a seconda del tipo di procedura. Parla con il tuo medico per sapere se per te e il tuo bambino è sicuro continuare ad allattare. Se hai una doppia mastectomia, non sarai in grado di allattare. Trattare un seno con radiazioni dopo una nodulectomia significa che di solito produce poco o nessun latte. Tuttavia, potresti essere in grado di allattare con il seno non trattato. Chiedi al tuo medico quali farmaci riceverai prima e dopo l'intervento chirurgico e se sono sicuri per un bambino allattato al seno. Potrebbe essere necessario pompare il latte e scartarlo per un certo periodo di tempo prima di riprendere l'allattamento.

Chemioterapia e allattamento

Se hai bisogno di chemioterapia, dovrai interrompere l'allattamento al seno del tuo bambino. I potenti farmaci utilizzati nella chemioterapia possono influenzare il modo in cui le cellule si dividono nel corpo.

Radioterapia e allattamento al seno

Potresti essere in grado di continuare l'allattamento al seno durante la radioterapia. Dipende dal tipo di radiazione che hai. Alcune donne possono allattare solo con il seno sano.

Effetti collaterali del trattamento

È importante ricordare che potrebbero verificarsi effetti collaterali dal trattamento. Questi potrebbero includere:
  • fatica
  • debolezza
  • dolore
  • nausea
  • perdita di peso
Potresti chiedere aiuto per l'assistenza all'infanzia in modo da avere tempo per riposarti e riprenderti.

prospettiva

Il cancro al seno nelle donne più giovani tende ad essere più aggressivo, ma una diagnosi precoce può migliorare le tue prospettive. Il tuo rischio di sviluppare il cancro al seno durante l'allattamento è basso, ma se ti viene diagnosticato un cancro, potresti essere in grado di continuare ad allattare tuo figlio. Parla con il tuo medico delle migliori opzioni per la tua situazione unica.Il tuo team di medici può aiutarti a decidere se l'allattamento al seno durante il trattamento del cancro è una buona opzione per te e il tuo bambino.

Supporto emotivo

Ci sono molte decisioni da prendere quando ti viene diagnosticato un cancro al seno. Scegliere di interrompere o continuare l'allattamento al seno può essere una scelta difficile. Se decidi di continuare l'allattamento al seno, potresti trovare uno specialista dell'allattamento che ti aiuti ad affrontare eventuali difficoltà. Raggiungere il supporto emotivo può aiutarti anche a gestire la tua diagnosi. Circondati di famiglia, amici e un buon team medico per creare un sistema di supporto. Potresti anche voler contattare altri in un gruppo di supporto di persona o online.

Ultimi Post

11 segni di depressione infantile e come affrontarla

11 segni di depressione infantile e come affrontarla

Alcuni egni che po ono indicare la depre ione durante l'infanzia includono la mancanza di voglia di giocare, l'enure i notturna, frequenti lamentele di tanchezza, mal di te ta o mal di tomaco ...
A cosa serve l'acetilcisteina e come prenderla

A cosa serve l'acetilcisteina e come prenderla

L'acetilci teina è un farmaco e pettorante che aiuta a fluidificare le ecrezioni prodotte nei polmoni, facilitando la loro eliminazione dalle vie aeree, migliorando la re pirazione e curando ...