Che cosa sono le cicatrici da boxcar e come puoi trattarle?
Contenuto
- Quali sono le cicatrici da acne boxcar?
- Trattamento cicatrici da boxcar
- microdermoabrasione
- dermoabrasione
- fillers
- Bucce chimiche
- Terapia laser
- microneedling
- Asportazione del pugno
- subcision
- Le cicatrici dei boxcar possono andare via da sole?
- Come si formano le cicatrici da boxcar?
- Altri tipi di cicatrici da acne
- Porta via
Quali sono le cicatrici da acne boxcar?
Le cicatrici da boxcar sono un tipo di cicatrice da acne. In particolare, sono un tipo di cicatrice atrofica, che è il tipo più comune di cicatrice da acne. Le cicatrici da boxcar rappresentano circa il 20-30% delle cicatrici atrofiche. Gli altri tipi di cicatrici atrofiche sono cicatrici di rompighiaccio e cicatrici rotolanti.
Le cicatrici del boxcar sembrano una depressione rotonda o ovale o un cratere nella pelle. Di solito hanno bordi verticali taglienti e sono più larghi delle cicatrici del rompighiaccio ma non larghe come cicatrici rotolanti. Quelli poco profondi possono rispondere bene al trattamento, ma cicatrici più profonde possono essere più difficili da eliminare.
Continua a leggere per saperne di più sulle cicatrici da boxcar e su come trattarle.
Trattamento cicatrici da boxcar
Il trattamento per le cicatrici da boxcar dipende da diversi fattori, ad esempio quanto sono rosse le cicatrici, quanto sono profonde, la posizione delle cicatrici e il tipo di pelle.
Le cicatrici poco profonde possono essere più facili da trattare rispetto alle cicatrici profonde. In molti casi, combinare i trattamenti è la cosa migliore per ridurre la comparsa di cicatrici da vagone.
microdermoabrasione
La microdermoabrasione è una procedura superficiale che rimuove lo strato più alto della pelle. Un dermatologo strofina piccoli cristalli sulla pelle. Non tratta le cicatrici profonde, ma ha pochissimi effetti collaterali.
Questo tipo di trattamento viene anche comunemente eseguito in centri medici e non da un dermatologo. I risultati possono variare.
dermoabrasione
La dermoabrasione è simile alla microdermoabrasione ma va più in profondità per rimuovere l'intero strato superiore della pelle utilizzando un dispositivo manuale o manuale. Può essere fatto su tutto il viso o su singole cicatrici.
La dermoabrasione può aiutare a migliorare le cicatrici da boxcar poco profonde, ma non è efficace su quelle più profonde. Può rendere la pelle arrossata e dolorante per alcuni giorni e sensibile al sole per diversi mesi.
fillers
I filler vengono iniettati sotto la pelle e utilizzati per riempire sotto la cicatrice e aumentare la depressione. Gli effetti collaterali possono includere arrossamenti, grumi, gonfiore e dolore.
I tipi di riempitivi includono:
- Temporaneo. Questi ultimi pochi mesi. Aumentano anche la produzione di collagene, che aiuta a migliorare l'aspetto della cicatrice a lungo termine.
- Semipermanente. Questi durano fino a due anni.
- Permanente. Non ci sono prove sufficienti dell'efficacia dei filler permanenti per ridurre le cicatrici da acne. Tuttavia, vengono studiati in studi clinici.
Bucce chimiche
I peeling chimici utilizzano diversi tipi di prodotti chimici per distruggere lo strato superiore della pelle. La pelle si stacca, in modo che la pelle nuova, integra, possa crescere.
I peeling chimici devono essere eseguiti da un medico autorizzato, come un dermatologo. Più profonda è la buccia, maggiori sono le probabilità di avere effetti collaterali come arrossamento, dolore e desquamazione della pelle.
I peeling chimici possono anche rendere la pelle più scura o più chiara del normale. Questi cambiamenti sono più comuni nelle persone che hanno la pelle più scura.
Tipi comuni di bucce includono acido glicolico, acido tricloroacetico (TCA) e soluzione di Jessner. Possono essere superficiali o "medi", a seconda della concentrazione, del numero di mani e se combinati.
Esiste anche un tipo di buccia profonda chiamata buccia di fenolo. Tuttavia, questo è usato raramente per le cicatrici da acne.
Terapia laser
La terapia laser utilizza impulsi energetici intensi per colpire le cicatrici da acne. Questo è un trattamento duraturo e solitamente efficace. Esistono due tipi di laser utilizzati per le cicatrici da acne: ablativo e non ablativo.
I laser ablativi sono considerati il miglior trattamento per le cicatrici da acne. Spesso possono migliorare le cicatrici in una sola sessione.
I laser ablativi danneggiano gli strati superiori della pelle e possono causare arrossamenti, dolore, gonfiore, prurito e vesciche. Stimolano anche la produzione di nuovo collagene e il rimodellamento della cicatrice.
I laser non ablativi stimolano anche la produzione di nuovo collagene, ma hanno meno effetti collaterali rispetto ai laser ablativi. Tuttavia, tendono ad essere meno efficaci.
Nd: YAG è un tipo di laser non ablativo che viene spesso utilizzato sulla pelle più scura. Approfondisce la pelle senza intaccare lo strato superiore.
Tutti i tipi di trattamento laser rendono la pelle sensibile al sole.
microneedling
Microneedling utilizza un dispositivo con molti aghi molto sottili per forare la pelle. Questi aghi causano piccole lesioni. Man mano che il tuo corpo guarisce le lesioni, sviluppa più collagene e riduce le cicatrici. Il microneedling provoca leggero dolore al viso, gonfiore e arrossamento dopo la procedura.
Asportazione del pugno
Durante l'asportazione di un pugno, le singole cicatrici vengono rimosse con un dispositivo di perforazione, simile a quello utilizzato per i trapianti di capelli. Le cicatrici più profonde vengono sostituite con chiusure di ferite piccole e poco profonde.
L'asportazione del punzone è ideale per piccole cicatrici che possono adattarsi facilmente alla forma del dispositivo di perforazione. Tratta solo le singole cicatrici, non eventuali arrossamenti o irregolarità causati dalle cicatrici.
subcision
In subcisione, un ago viene messo sotto la pelle e spostato in più direzioni per separare lo strato superiore della pelle dal tessuto cicatriziale sottostante.
Il processo di guarigione che ne risulta provoca la formazione di collagene e il sollevamento della cicatrice.
Questo non è un trattamento efficace per le cicatrici da boxcar come i trattamenti di cui sopra. Tuttavia, ha solo effetti collaterali minori, a breve termine, come lividi e dolore durante la procedura.
Le cicatrici dei boxcar possono andare via da sole?
Le cicatrici del vagone possono svanire, ma non spariranno completamente da sole. Tuttavia, il trattamento può migliorare l'aspetto delle cicatrici da boxcar nella maggior parte delle persone dal 50 al 75 percento. Dopo il trattamento, potrebbero non essere più evidenti.
Come si formano le cicatrici da boxcar?
I sblocchi dell'acne profonda possono danneggiare la pelle. Il tuo corpo cerca quindi di curare questo danno formando collagene. Le cicatrici da boxcar si formano quando il tuo corpo non produce abbastanza collagene durante questo processo. In questo caso, la tua pelle non ha abbastanza supporto e si formerà una cicatrice da box car mentre la pelle guarisce.
L'acne infiammatoria, in particolare l'acne nodulare-cistica, ha maggiori probabilità di cicatrici rispetto ad altri tipi di acne, soprattutto se non trattata. Scegliere o schioccare i brufoli può anche rendere più probabili le cicatrici. La genetica può anche svolgere un ruolo nel sviluppare o meno cicatrici da acne.
Altri tipi di cicatrici da acne
Le cicatrici boxcar sono un tipo di cicatrice atrofica, che è uno dei tre principali tipi di cicatrici da acne. Altre cicatrici atrofiche includono:
- cicatrici da ghiaccio, che sono piccole, profonde e strette
- cicatrici rotolanti, che sono cicatrici larghe che rendono la pelle irregolare o irregolare
L'altro tipo principale di cicatrice dell'acne è cicatrici ipertrofiche o cheloidi. Queste sono cicatrici sollevate che si formano quando il tuo corpo produce troppo collagene cercando di curare i danni causati dall'acne. Questo tipo di cicatrice dell'acne è più comune nelle persone con pelle più scura.
Porta via
Anche con il trattamento, la maggior parte delle cicatrici profonde del vagone non scompariranno mai del tutto. Tuttavia, il trattamento è efficace per cicatrici poco profonde e per migliorare l'aspetto di cicatrici più profonde. Parla con un dermatologo delle migliori opzioni di trattamento per le tue cicatrici.