Puoi usare l'acido borico per un'infezione da lievito?
Contenuto
- Funziona?
- Cosa dice la ricerca
- Come usare supposte di acido borico
- Possibili effetti collaterali e rischi
- Altre opzioni di trattamento
- prospettiva
Funziona?
Se stai vivendo con infezioni da lieviti ricorrenti o croniche, l'acido borico può essere un trattamento che vale la pena studiare. L'acido borico è stato usato per trattare le infezioni vaginali da oltre 100 anni.
Non solo è antivirale e antimicotico, ma funziona anche per trattare entrambi candida albicans e il più resistente Candida glabrata ceppi di lievito.
L'acido borico è disponibile al banco e può essere inserito all'interno di capsule di gelatina che si inseriscono nella vagina.
Continua a leggere per saperne di più su questo metodo di trattamento sicuro ed economico.
Cosa dice la ricerca
In una recensione pubblicata sul Journal of Women’s Health, i ricercatori hanno valutato numerosi studi che ruotano attorno all'acido borico come trattamento per la candidosi vulvovaginale ricorrente.
Hanno trovato 14 studi in totale: due studi clinici randomizzati, nove serie di casi e quattro casi clinici. I tassi di cura che coinvolgono l'uso di acido borico variavano tra il 40 e il 100 percento e nessuno degli studi ha riportato differenze significative nei tassi di recidiva dell'infezione da lievito.
I ricercatori hanno concluso che con tutta la ricerca disponibile, l'acido borico è un'alternativa sicura ad altri trattamenti. È anche un'alternativa conveniente ai trattamenti più convenzionali che potrebbero non riuscire a colpire i ceppi di lievito non albicani o resistenti all'azolo.
Le raccomandazioni d'uso variano tra gli studi. Uno studio ha esaminato l'uso di supposte per 2 settimane contro 3 settimane. Il risultato? C'era poca o nessuna differenza nei risultati con la durata del trattamento più lunga.
Come usare supposte di acido borico
Prima di provare supposte di acido borico, fissare un appuntamento con il proprio medico per una corretta diagnosi. Possono anche offrire una guida su come utilizzare supposte di acido borico e altri rimedi alternativi.
Puoi acquistare supposte di acido borico premade nella maggior parte dei negozi di droga o online.
Le marche popolari includono:
- pH-D Supporto per la salute femminile
- SEROFlora
- BoriCap
Puoi anche creare le tue capsule. Avrai bisogno di polvere di acido borico, che puoi acquistare online, e capsule di gelatina taglia 00.
Basta raccogliere o incanalare la polvere nella capsula. Usa un coltello da cena per rimuovere la polvere in eccesso dalla parte superiore e chiudi bene la capsula.
Con entrambi gli approcci, il dosaggio tipico è di 600 milligrammi al giorno. È necessario inserire una nuova supposta ogni giorno da 7 a 14 giorni.
Per inserire la tua supposta:
- Lavarsi accuratamente le mani prima di estrarre la capsula dalla confezione.
- Sebbene sia possibile inserire la supposta da qualsiasi angolazione, molte donne trovano utile sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate. Puoi anche stare in piedi con le ginocchia piegate e i piedi divaricati a pochi centimetri di distanza.
- Inserisci delicatamente una supposta nella misura in cui può comodamente entrare nella tua vagina. È possibile utilizzare il dito o il tipo di applicatore fornito con i trattamenti anti-mughetto.
- Se applicabile, rimuovere l'applicatore e gettarlo via.
- Considera di indossare una fodera collant, in quanto potrebbe esserci uno scarico dopo aver inserito la supposta.
- Lavati le mani prima di riprendere le tue attività quotidiane.
Dovresti inserire la tua supposta ogni giorno alla stessa ora. Potresti scoprire che andare a dormire funziona meglio per il tuo programma.
Altri consigli:
- Potresti vedere alcuni miglioramenti in appena un giorno, ma dovresti completare l'intero ciclo di trattamento per assicurarti che l'infezione non ritorni.
- Se l'infezione è particolarmente acuta, considerare l'inserimento di capsule due volte al giorno nella vagina per 6-14 giorni.
- Se le tue infezioni sono croniche, prendi in considerazione l'uso di una supposta al giorno.
- In tutti i casi, contattare il proprio medico per assistenza con il dosaggio, la frequenza e altre preoccupazioni.
Possibili effetti collaterali e rischi
Sebbene le supposte di acido borico siano generalmente sicure per gli adulti, sono possibili effetti collaterali minori.
Potresti provare:
- masterizzazione nel sito di inserimento
- scarico acquoso
- arrossamento nella zona vaginale
In caso di grave disagio, interrompere l'uso. Consultare il medico se i sintomi persistono anche dopo la fine del trattamento.
Non dovresti usare supposte di acido borico se:
- sei incinta, poiché gli ingredienti sono tossici per il feto in via di sviluppo
- hai un graffio o altra ferita aperta nella vagina
L'acido borico può essere fatale se assunto per via orale, quindi deve essere utilizzato solo tramite una supposta vaginale.
Altre opzioni di trattamento
L'acido borico è particolarmente efficace contro le infezioni da lieviti causate da Candida glabrata. Ci sono altre opzioni disponibili, come la flucitosina topica (Ancobon), che prendono di mira anche questo lievito più resistente.
Puoi usare Ancobon da solo o in combinazione con le supposte. In uno studio, la flucitosina topica è stata applicata ogni notte per 2 settimane nelle donne che non rispondevano alla terapia con acido borico. Questo trattamento ha funzionato per 27 donne su 30, o nel 90 percento dei casi.
Ancobon e altri farmaci antifungini richiedono una prescrizione. Si prega di parlare con il proprio medico di altre opzioni terapeutiche.
prospettiva
Se hai avuto più infezioni da lieviti o se la tua attuale infezione si è protratta, le supposte di acido borico possono essere la cosa giusta per aiutarti a chiarire l'infezione per sempre.
Parla con il tuo medico di questa opzione di trattamento e di come potrebbe aiutarti.