A proposito di olio di borragine
Contenuto
- Cos'è l'olio di borragine?
- A proposito della pianta di borragine
- Usi di olio di borragine
- Forme di olio di borragine
- Benefici dell'olio di borragine
- Acido linolenico
- Antinfiammatorio
- Barriera cutanea
- Altri usi
- Effetti collaterali dell'olio di borragine
- Effetti collaterali comuni di integratori orali
- Segni di reazione allergica
- Effetti collaterali meno comuni e gravi
- Come usare l'olio di borragine per pelle e capelli
- Patch test
- dosaggi
- L'asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'olio di borragine?
L'olio di borragine è un estratto ottenuto dai semi di Borago officinalis pianta.
L'olio di borragine è apprezzato per il suo alto contenuto di acido gamma linoleico (GLA). Si pensa che questo acido grasso possa aiutare a ridurre l'infiammazione legata a molte malattie.
Continua a leggere per saperne di più sui potenziali benefici dell'olio, nonché sugli svantaggi e le limitazioni. Discutere questi con il proprio medico prima di usarlo per trattare qualsiasi condizione.
A proposito della pianta di borragine
Notevole per i suoi fiori blu a forma di stella, questa grande pianta è originaria del Nord Africa e dell'Europa e da allora è stata naturalizzata in Nord America. Appropriatamente soprannominato "starflower", le parti vegetali della pianta sono commestibili.
Usi di olio di borragine
L'olio di borragine ha mostrato risultati promettenti nella ricerca clinica per i seguenti usi:
- infiammazione
- acne
- dolore al seno
- malattia cardiovascolare
- eczema
- menopausa
- acne rosacea
- artrite, inclusa l'artrite reumatoide (RA)
Ci sono alcune informazioni aneddotiche (non ricerche) sull'uso dell'olio di borragine per altre condizioni, tra cui:
- affaticamento surrenale
- produzione di latte materno
- diabete
- epilessia
- sindrome premestruale
- sclerodermia
- Sindrome di Sjogren
Forme di olio di borragine
- olio fatto dai semi della pianta
- supplementi nutrizionali in forma di capsule o softgel, che prendi per bocca
Tutte le forme di olio di borragine contengono GLA, che è considerato l'ingrediente “attivo” primario. Puoi trovare GLA in altri oli, come enotera e ribes nero.
La scelta della giusta forma di olio di borragine dipende da cosa lo stai usando. L'olio essenziale e i prodotti topici possono funzionare meglio su pelle e capelli ma non sono pensati per essere assunti per via orale. Leggi le etichette.
Le versioni orali possono funzionare meglio per i tipi di infiammazione, incluso nella salute vascolare.
Benefici dell'olio di borragine
Acido linolenico
Come accennato, l'olio di borragine ha un alto contenuto di GLA o acido linolenico. Il GLA è un tipo di acido grasso che il tuo corpo converte in prostaglandina E1 (PGE1) e si trova anche in altri semi e noci, oltre che in oli vegetali.
Questa sostanza agisce come un ormone nel tuo corpo, contribuendo a ridurre l'infiammazione legata a malattie della pelle e problemi cardiovascolari. L'olio di borragine ha attirato molta attenzione perché si dice che abbia il più alto contenuto di GLA rispetto ad altri oli essenziali.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, ci sono studi sull'olio di borragine per il suo contenuto di GLA che hanno supportato alcune prove aneddotiche.
Antinfiammatorio
Uno studio del 2014 che ha confrontato olio di borragine, olio di pesce e la combinazione di entrambi, ha scoperto che l'assunzione di 1,8 grammi di olio di borragine e / o 2,1 grammi di olio di pesce al giorno ha contribuito a ridurre i sintomi dell'artrite reumatoide (RA) in 74 partecipanti che sono stati osservati per 18 mesi .
Lo studio ha concluso che questi oli potrebbero essere in grado di sostituire i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per alcune persone, il che eviterebbe alcuni degli effetti collaterali dell'assunzione continua di FANS.
Lo studio ha anche osservato che le persone potrebbero essere in grado di ridurre anche la quantità di farmaci antireumatici modificanti la malattia.
Barriera cutanea
La ricerca sugli effetti dell'olio di borragine sull'eczema è mista.
Una revisione degli studi che utilizzano olio di borragine per via topica e altri oli essenziali contenenti GLA, ha scoperto che l'olio di borragine ha effetti sia antiossidanti che antinfiammatori che possono essere utili per le persone con dermatite atopica.
In una revisione separata del 2013 sull'effetto dell'olio di borragine assunto per via orale, i ricercatori hanno concluso che l'olio di borragine non ha mostrato più benefici per le persone con eczema rispetto ai placebo, sulla base di un'analisi di 19 studi correlati.
Pertanto, la ricerca clinica sta mostrando più promesse con olio di borragine topica per le malattie della pelle rispetto alle versioni orali.
Altri usi
- problemi alle ghiandole surrenali
- artrite
- gengivite
- condizioni cardiache
- menopausa
- sintomi pre-mestruali
Effetti collaterali dell'olio di borragine
Gli oli essenziali possono causare irritazione alla pelle. Questo è il motivo per cui è necessario diluire tutti gli olii essenziali in un olio vettore prima dell'uso.
Non dovresti ingerire olii essenziali. Se vuoi prendere l'olio di borragine per via orale per l'infiammazione, cerca invece un integratore orale.
Effetti collaterali comuni di integratori orali
Gli integratori di olio di borragine orale possono comunque presentare il rischio di effetti collaterali minori. Questi includono:
- gonfiore
- eruttazione
- mal di testa
- indigestione
- gas
- nausea
- vomito
Segni di reazione allergica
I GLA e l'olio di borragine non dovrebbero essere tossici. Tuttavia, è necessario chiamare il medico se si sospetta segni di una reazione allergica, come ad esempio:
- orticaria
- eruzione cutanea
- rigonfiamento
- difficoltà respiratorie
- stanchezza improvvisa
- vertigini
Effetti collaterali meno comuni e gravi
Se soffri di patologie epatiche o di farmaci che influiscono sul fegato o se stai assumendo farmaci che alterano la capacità del sangue di coagulare, parla con il tuo medico prima dell'uso. Segnala l'uso o la borragine al tuo medico, soprattutto prima di qualsiasi intervento chirurgico.
Sebbene le revisioni aneddotiche dell'olio di borragine abbiano sollevato preoccupazioni circa i suoi effetti cancerogeni, dopo l'elaborazione sono presenti solo tracce di composti alcaloidi di pirrolizidina.
Alcune formule di olio di borragine possono ancora avere effetti sulla salute del fegato, quindi assicurati che tutti i prodotti che ingerisci siano certificati come "esenti da PA epatotossici".
Inoltre, sono stati documentati casi di convulsioni legate al consumo eccessivo di olio di borragine.
In un caso, le improvvise crisi epilettiche di stato di una donna sono state collegate al suo consumo da 1.500 a 3.000 milligrammi di olio di borragine ogni giorno per una settimana. Questa condizione è contrassegnata da diversi attacchi epilettici che durano almeno cinque minuti alla volta, schiena contro schiena.
Sebbene questo caso da solo non significhi definitivamente che l'olio di borragine orale provochi convulsioni, lo fafornisci un esempio del motivo per cui dovresti usare cautela quando prendi erbe, specialmente per via orale. Non ci sono abbastanza ricerche per dire che sono al sicuro.
Come usare l'olio di borragine per pelle e capelli
L'olio di borragine topica deve essere diluito con un olio vettore prima di applicarlo sulla pelle.
- Prima dell'uso puoi mescolare fino a 12 gocce per un'oncia di mandorla, jojoba o olio d'oliva.
- Applicare l'olio sulla zona interessata in uno strato sottile due volte al giorno.
- Un'altra opzione è quella di ricoprire o macchia una maglietta con l'olio e indossare la camicia vicino alla pelle. Questo può essere utile per le aree sul retro.
Sulla base della ricerca clinica, potrebbero essere necessarie diverse settimane o mesi affinché l'olio abbia pieno effetto, quindi sii paziente e applica il prodotto in modo coerente per i risultati desiderati.
Patch test
È anche una buona idea fare un patch test prima di usare olio di borragine diluito su gran parte della pelle, in particolare un'eruzione cutanea da eczema. Se non noti segni di irritazione o reazione allergica su una piccola parte della pelle entro 48 ore, è probabile che l'olio di borragine diluito sia sicuro per un uso più diffuso.
Acquista olio di borragine online.
dosaggi
Le istruzioni per assumere olio di borragine per via orale per la tua pelle non sono così chiare. Mentre potresti invecchiare GLA nel tuo corpo mentre invecchi, non esiste un dosaggio raccomandato di questo acido grasso.
In un piccolo studio del 2000, 40 donne in allattamento hanno ricevuto da 230 a 460 mg di GLA al giorno. Un altro studio dello stesso anno ha suggerito che da 360 mg a 720 mg di GLA possono essere efficaci per migliorare la salute della pelle negli adulti di età superiore ai 65 anni.
Se acquisti integratori orali di olio di borragine, segui le istruzioni del produttore in quanto potrebbero non esserci standard di dosaggio universali.
Acquista integratori di olio di borragine online.
Inoltre, se sei carente di vitamina C e altri micronutrienti come zinco e magnesio, il tuo corpo potrebbe non essere in grado di assorbire olio di borragine e altre fonti di GLA.
Maggiori informazioni su:
- alimenti ricchi di vitamina C e benefici degli integratori di vitamina C.
- cibi ricchi di zinco e cosa sapere sugli integratori di zinco
- alimenti ricchi di magnesio e tutto sugli integratori di magnesio
L'asporto
L'olio di borragine mostra molte promesse nel ridurre l'infiammazione in tutto il corpo. L'infiammazione è una delle cause sottostanti di numerose condizioni, tra cui eczema e malattie cardiovascolari.
Tali effetti, tuttavia, non sono del tutto conclusivi. Usare cautela con olio di borragine e parlare con un medico o un farmacista prima dell'uso.