Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Complex regional pain syndrome, caratteristiche delle due forme e gestione
Video: Complex regional pain syndrome, caratteristiche delle due forme e gestione

Contenuto

Cos'è la causalgia?

La causalgia è tecnicamente nota come sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (CRPS II). È un disturbo neurologico che può produrre dolore intenso e di lunga durata.

CRPS II insorge dopo una lesione o un trauma a un nervo periferico. I nervi periferici corrono dalla colonna vertebrale e dal cervello alle estremità. La sede più comune del dolore CRPS II è in quello che viene chiamato il "plesso brachiale". Questo è il mucchio di nervi che corrono dal collo al braccio. La CRPS II è rara e colpisce leggermente meno di.

Sintomi di causalgia

A differenza della CRPS I (precedentemente nota come distrofia simpatica riflessiva), il dolore CRPS II è generalmente localizzato nell'area intorno al nervo danneggiato. Se la lesione si è verificata a un nervo della gamba, ad esempio, il dolore si deposita nella gamba. Al contrario, con CRPS I, che non comporta un'apparente lesione nervosa, il dolore da un dito ferito può irradiarsi in tutto il corpo.

CRPS II può verificarsi ovunque sia presente una lesione del nervo periferico. I nervi periferici corrono dalla colonna vertebrale alle estremità, il che significa che CRPS II si trova solitamente in:


  • braccia
  • gambe
  • mani
  • piedi

Indipendentemente da quale nervo periferico è danneggiato, i sintomi di CRPS II tendono a rimanere gli stessi e includono:

  • dolore bruciante, doloroso, lancinante che dura sei mesi o più e sembra sproporzionato rispetto alla lesione che lo ha causato
  • sensazione di spilli e aghi
  • ipersensibilità intorno all'area della lesione, in cui essere toccati o persino indossare abiti può provocare sensibilità
  • gonfiore o rigidità dell'arto colpito
  • sudorazione anormale intorno al sito ferito
  • il colore della pelle o i cambiamenti di temperatura intorno all'area lesa, come la pelle che appare pallida e si sente fredda e poi rossa e calda e di nuovo

Cause di causalgia

Alla radice di CRPS II c'è la lesione dei nervi periferici. Quella lesione può derivare da una frattura, distorsione o intervento chirurgico. Infatti, secondo un'indagine, su quasi 400 pazienti sottoposti a chirurgia elettiva del piede e della caviglia hanno sviluppato CRPS II dopo l'intervento. Altre cause di CRPS II includono:


  • trauma dei tessuti molli, come un'ustione
  • lesioni da schiacciamento, come sbattere il dito nella portiera di una macchina
  • amputazione

Tuttavia, non è ancora noto il motivo per cui alcune persone rispondono in modo così drammatico a questi eventi e altre no.

È possibile che le persone con CRPS (I o II) abbiano anomalie nei rivestimenti delle loro fibre nervose, rendendole ipersensibili ai segnali del dolore. Queste anomalie possono anche avviare una risposta infiammatoria e indurre modifiche ai vasi sanguigni. Questo è il motivo per cui così tante persone con CRPS II possono avere gonfiore e scolorimento della pelle nel sito della lesione.

Come viene diagnosticata la causalgia

Non esiste un test che possa diagnosticare definitivamente CRPS II. Il medico eseguirà un esame fisico, registrerà la tua storia medica e quindi ordinerà test che possono includere:

  • una radiografia per verificare la presenza di ossa rotte e perdita di minerali ossei
  • una risonanza magnetica per esaminare i tessuti molli
  • termografia per testare la temperatura della pelle e il flusso sanguigno tra arti feriti e non feriti

Una volta eliminate altre condizioni più comuni come la fibromialgia, il medico può fare una diagnosi di CRPS II con maggiore sicurezza.


Opzioni di trattamento per la causalgia

Il trattamento CRPS II consiste generalmente in farmaci e alcuni tipi di terapie fisiche e stimolanti i nervi.

Se gli analgesici da banco come il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil) non forniscono sollievo, il medico potrebbe prescriverti farmaci più potenti. Questi possono includere:

  • steroidi per ridurre l'infiammazione
  • alcuni antidepressivi e anticonvulsivanti, come Neurontin, che hanno effetti antidolorifici
  • blocchi nervosi, che comportano l'iniezione di un anestetico direttamente nel nervo interessato
  • oppioidi e pompe che iniettano farmaci direttamente nella colonna vertebrale per bloccare i segnali di dolore dai nervi

Spesso viene utilizzata anche la terapia fisica, utilizzata per sostenere o migliorare la mobilità degli arti doloranti. Il tuo fisioterapista può anche provare quella che viene chiamata stimolazione elettrica transcutanea del nervo (TENS), che invia impulsi elettrici attraverso le fibre del tuo corpo per bloccare i segnali del dolore. Nella ricerca che studia le persone con CRPS I, coloro che ricevono la terapia TENS hanno riportato un maggiore sollievo dal dolore rispetto a quelli che non la ricevono. Le macchine TENS a batteria sono disponibili per uso domestico.

Alcune persone hanno scoperto che anche la terapia del calore, utilizzando periodicamente una piastra elettrica durante il giorno, può essere d'aiuto. Ecco come puoi creare il tuo termoforo.

Le prospettive

Ogni volta che provi un dolore prolungato che interferisce con la tua vita e non è alleviato dai farmaci da banco, dovresti consultare il tuo medico.

La CRPS II è una sindrome complessa che potrebbe richiedere una varietà di specialisti per curarla. Questi specialisti possono includere esperti in ortopedia, gestione del dolore e persino psichiatria, poiché il dolore cronico può avere un impatto sulla tua salute mentale.

Mentre CRPS II è una condizione grave, ci sono trattamenti efficaci. Prima viene diagnosticato e trattato, maggiori sono le possibilità di un esito positivo.

Ultimi Post

20 migliori alimenti per la salute dei polmoni

20 migliori alimenti per la salute dei polmoni

Mantenere i polmoni in alute è eenziale per entiri al meglio. Tuttavia, fattori comuni, tra cui l'epoizione al fumo di igaretta e alle toine ambientali, nonché un'alimentazione infia...
Allenamenti sotto tensione: sono più efficaci?

Allenamenti sotto tensione: sono più efficaci?

Il tempo otto tenione (TUT) i riferice alla quantità di tempo in cui un mucolo viene tenuto in tenione o otto forzo durante una erie di eercizi. Durante gli allenamenti TUT, allunghi ogni fae del...