Cosa fare dopo il morso di cane o gatto
Contenuto
Il primo soccorso in caso di morso di cane o gatto è importante per prevenire lo sviluppo di infezioni nell'area, in quanto la bocca di questi animali contiene solitamente un elevato numero di batteri e altri microrganismi che possono causare infezioni e anche malattie gravi, come come la rabbia, che colpisce il sistema nervoso. Guarda quali segni di questa malattia possono comparire dopo un morso.
Quindi se vieni morso da un cane o da un gatto dovresti:
- Smetti di sanguinare, utilizzando un impacco o un panno pulito e esercitando una leggera pressione sul luogo per alcuni minuti;
- Lavare immediatamente il sito del morso con acqua e sapone, anche se la ferita non sanguina, poiché rimuove batteri e virus che possono causare malattie gravi;
- Andare all'ospedale prendendo il bollettino del vaccino, poiché potrebbe essere necessario ripetere il vaccino contro il tetano.
Guarda questi passaggi nel seguente video:
Inoltre, se l'animale è domestico, è importante che venga valutato da un veterinario per vedere se è infetto da rabbia. Se questo è il caso, la persona che ha subito il morso deve informare il medico di base di ottenere il vaccino contro questa malattia o di essere trattata con antibiotici, se necessario.
Ecco cosa fare se vieni morso da un animale velenoso, come un ragno, uno scorpione o un serpente.
Cosa fare se vieni morso da qualcun altro
In caso di morso da parte di un'altra persona, si raccomanda di seguire le stesse indicazioni, in quanto la bocca umana è anche un luogo dove si possono trovare diversi tipi di batteri e virus, che possono causare gravi infezioni.
Quindi, dopo aver lavato il locale con acqua e sapone, è anche importante recarsi al pronto soccorso per fare esami del sangue e valutare se c'è un'infezione, iniziando il trattamento appropriato, che può essere fatto con antibiotici o vaccini, ad esempio.