I problemi di immagine corporea iniziano molto prima di quanto pensassimo
Contenuto
Non importa quanto tu stia schiacciando i tuoi obiettivi, tutti inevitabilmente dobbiamo affrontare momenti della vita che ci fanno sentire come l'ultimo tipo scelto per la squadra in palestra: totalmente ostracizzato e impacciato. E quei momenti in cui quel sentimento di vergogna e isolamento sono legati alla tua immagine corporea possono essere particolarmente dannosi per la tua autostima. (Dai un'occhiata a The Science of Fat Shaming.)
Ma gli effetti dello stigma del peso iniziano molto prima di quanto probabilmente ti rendessi conto e hanno gravi effetti sulla nostra salute mentale quando invecchiamo, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sviluppo del bambino.
Per dimostrare che il fat shaming non è solo un problema degli adulti, i ricercatori dell'Oklahoma State University hanno reclutato oltre 1.000 alunni di prima elementare dalle scuole rurali e hanno misurato la loro popolarità complessiva analizzando i rapporti di insegnanti, compagni di classe e dei bambini stessi. Quindi hanno dato agli studenti un questionario progettato per misurare i segni di depressione e infine hanno misurato gli indici di massa corporea (BMI) di tutti i partecipanti.
I ricercatori hanno scoperto che più alto era il BMI degli studenti, più era probabile che fossero ostracizzati dai loro coetanei, meno studenti volevano giocare con loro e che i bambini sovrappeso e obesi avevano maggiori probabilità di essere menzionati come i compagni di classe "meno preferiti". (Devi leggere la descrizione perfetta di questo ottavo grado di come il BMI obsoleto è per misurare la salute.)
Forse non sorprende che, dato il modo in cui i loro coetanei li vedessero, i primi alunni con il più alto indice di massa corporea tendevano a mostrare i primi segni di depressione, tra cui bassa autostima (chi potrebbe biasimarli!) nella vita. Più il bambino è in sovrappeso, peggiori sono gli effetti dello stigma del peso. (Fat Shaming potrebbe distruggere il tuo corpo.)
Come sa chiunque abbia mai lottato con l'immagine del proprio corpo (leggi: tutti noi), i problemi di autostima possono davvero mandarti fuori strada, sia fisicamente che mentalmente. Sfortunatamente, questa nuova ricerca suggerisce che potremmo sviluppare modelli da bambini che rimangono con noi per tutta la vita.