Dacriostenosi: cos'è, sintomi e come viene eseguito il trattamento
Contenuto
La dacriostenosi è l'ostruzione totale o parziale del canale che porta alle lacrime, il canale lacrimale. Il blocco di questo canale può essere congenito, a causa di uno sviluppo inadeguato del sistema lacrimonasale o di uno sviluppo anormale del viso, oppure acquisito, che può derivare da colpi al naso o alle ossa del viso, ad esempio.
L'ostruzione del canale di solito non è grave, tuttavia è necessario informare il medico in modo che sia possibile eseguire un trattamento, se necessario, poiché potrebbe esserci infiammazione e successiva infezione del canale ostruito, questa situazione è nota come dacriocistite.
Sintomi di dacriostenosi
I principali segni e sintomi della dacriostenosi sono:
- Lacrimazione agli occhi;
- Rossore della parte bianca dell'occhio;
- Presenza di secrezione oculare;
- Croste sulla palpebra;
- Gonfiore dell'angolo interno dell'occhio;
- Vista annebbiata.
Sebbene la maggior parte dei casi di dacriostenosi sia congenita, è possibile che il condotto lacrimale sia bloccato in età adulta, il che può accadere a causa di colpi al viso, infezioni e infiammazioni nella regione, presenza di tumori o in conseguenza di malattie infiammatorie come sarcoidosi, per esempio. Inoltre, la dacriostenosi acquisita può essere strettamente correlata all'invecchiamento in cui il canale si restringe nel tempo.
Blocco del canale lacrimale nel bambino
Il blocco del condotto lacrimale nei bambini è chiamato dacriostenosi congenita, che può essere visto nei bambini tra le 3 e le 12 settimane dalla nascita e si verifica a causa della formazione errata del sistema lacrimale, prematurità del bambino oa causa di malformazione del cranio o viso.
La dacriostenosi congenita è facilmente identificabile e può scomparire spontaneamente tra i 6 ei 9 mesi di età o più tardi a seconda della maturazione del sistema lacrimonasale. Tuttavia, quando il blocco del condotto lacrimale interferisce con il benessere del bambino, è importante portare il bambino dal pediatra in modo che possa essere avviato un trattamento appropriato.
Come viene eseguito il trattamento
Si raccomanda al medico che i bambini che hanno un blocco del condotto lacrimale ricevano un massaggio dai loro genitori o tutori nella regione dell'angolo interno dell'occhio 4-5 volte al giorno per ridurre il blocco. Tuttavia, se si osservano segni infiammatori, l'uso di colliri antibiotici può essere indicato dal pediatra. I massaggi devono essere nel canale per essere sbloccati fino al primo anno di vita del bambino, altrimenti potrebbe essere necessario eseguire un piccolo intervento chirurgico per aprire il condotto lacrimale.
L'otorinolaringoiatra e l'oftalmologo sono i medici più adatti per eseguire l'intervento chirurgico per sbloccare il canale lacrimale. Questa procedura chirurgica viene eseguita con l'ausilio di un tubicino e l'adulto deve essere sottoposto ad anestesia locale e il bambino a generale.