Coaguli di sangue
Contenuto
- Sommario
- Cos'è un coagulo di sangue?
- Chi è a rischio di coaguli di sangue?
- Quali sono i sintomi dei coaguli di sangue?
- Come vengono diagnosticati i coaguli di sangue?
- Quali sono i trattamenti per i coaguli di sangue?
- Si possono prevenire i coaguli di sangue?
Sommario
Cos'è un coagulo di sangue?
Un coagulo di sangue è una massa di sangue che si forma quando le piastrine, le proteine e le cellule del sangue si uniscono. Quando ti fai male, il tuo corpo forma un coagulo di sangue per fermare l'emorragia. Dopo che l'emorragia si è fermata e la guarigione è avvenuta, il tuo corpo di solito si rompe e rimuove il coagulo di sangue. Ma a volte i coaguli di sangue si formano dove non dovrebbero, il tuo corpo fa troppi coaguli di sangue o coaguli di sangue anormali, oppure i coaguli di sangue non si rompono come dovrebbero. Questi coaguli di sangue possono essere pericolosi e possono causare altri problemi di salute.
I coaguli di sangue possono formarsi o viaggiare nei vasi sanguigni degli arti, dei polmoni, del cervello, del cuore e dei reni. I tipi di problemi che i coaguli di sangue possono causare dipenderanno da dove si trovano:
- La trombosi venosa profonda (TVP) è un coagulo di sangue in una vena profonda, solitamente nella parte inferiore della gamba, della coscia o del bacino. Può bloccare una vena e causare danni alla gamba.
- Un'embolia polmonare può verificarsi quando una TVP si interrompe e viaggia attraverso il flusso sanguigno fino ai polmoni. Può danneggiare i polmoni e impedire agli altri organi di ricevere abbastanza ossigeno.
- La trombosi del seno venoso cerebrale (CVST) è un raro coagulo di sangue nei seni venosi del cervello. Normalmente i seni venosi drenano il sangue dal cervello. Il CVST impedisce il drenaggio del sangue e può causare un ictus emorragico.
- I coaguli di sangue in altre parti del corpo possono causare problemi come ictus ischemico, infarto, problemi ai reni, insufficienza renale e problemi legati alla gravidanza.
Chi è a rischio di coaguli di sangue?
Alcuni fattori possono aumentare il rischio di coaguli di sangue:
- aterosclerosi
- Fibrillazione atriale
- Cancro e cure contro il cancro
- Alcuni disturbi genetici
- Alcuni interventi chirurgici
- COVID-19
- Diabete
- Storia familiare di coaguli di sangue
- Sovrappeso e obesità
- Gravidanza e parto
- Ferite gravi
- Alcuni medicinali, comprese le pillole anticoncezionali
- Fumare
- Rimanere a lungo in una posizione, come essere in ospedale o fare un lungo viaggio in macchina o in aereo plane
Quali sono i sintomi dei coaguli di sangue?
I sintomi dei coaguli di sangue possono essere diversi, a seconda di dove si trova il coagulo di sangue:
- Nell'addome: dolore addominale, nausea e vomito
- In un braccio o una gamba: dolore, gonfiore, tenerezza e calore improvvisi o graduali gradual
- Nei polmoni: mancanza di respiro, dolore con respirazione profonda, respirazione rapida e aumento della frequenza cardiaca heart
- Nel cervello: difficoltà a parlare, problemi alla vista, convulsioni, debolezza su un lato del corpo e improvviso forte mal di testa
- Nel cuore: dolore al petto, sudorazione, mancanza di respiro e dolore al braccio sinistro
Come vengono diagnosticati i coaguli di sangue?
Il tuo medico può utilizzare molti strumenti per diagnosticare i coaguli di sangue:
- Un esame fisico
- Una storia medica
- Esami del sangue, incluso un test del D-dimero
- Test di imaging, come
- Ultrasuoni
- Raggi X delle vene (venografia) o dei vasi sanguigni (angiografia) che vengono eseguiti dopo aver ricevuto un'iniezione di colorante speciale. Il colorante si presenta sulla radiografia e consente al fornitore di vedere come scorre il sangue.
- Scansione TC
Quali sono i trattamenti per i coaguli di sangue?
I trattamenti per i coaguli di sangue dipendono da dove si trova il coagulo di sangue e dalla sua gravità. I trattamenti possono includere
- Fluidificanti del sangue
- Altri medicinali, inclusi i trombolitici. I trombolitici sono medicinali che sciolgono i coaguli di sangue. Di solito sono usati dove i coaguli di sangue sono gravi.
- Chirurgia e altre procedure per rimuovere i coaguli di sangue
Si possono prevenire i coaguli di sangue?
Potresti essere in grado di aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue
- Muoversi il prima possibile dopo essere stati confinati a letto, ad esempio dopo un intervento chirurgico, una malattia o un infortunio
- Alzarsi e muoversi ogni poche ore quando devi stare seduto per lunghi periodi di tempo, ad esempio se stai facendo un lungo volo o un viaggio in macchina
- Attività fisica regolare
- Non fumare
- Rimanere a un peso sano
Alcune persone ad alto rischio potrebbero aver bisogno di assumere anticoagulanti per prevenire la formazione di coaguli di sangue.