Che cos'è la blefarite (palpebra gonfia) e come trattarla
Contenuto
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Come prendersi cura della palpebra a casa
- Segni e miglioramento
- Segni di peggioramento
- Possibili complicazioni
La blefarite è un'infiammazione ai bordi delle palpebre che provoca la comparsa di granuli, croste e altri sintomi come arrossamento, prurito e la sensazione di avere una macchiolina negli occhi.
Questo cambiamento è comune e può manifestarsi durante la notte in persone di qualsiasi età, compresi i bambini, ed è causato da un cambiamento nelle ghiandole di Meibomius, responsabili del mantenimento dell'equilibrio dell'umidità oculare. Pertanto, quando c'è blefarite, queste ghiandole non sono più in grado di produrre l'olio necessario per contenere le lacrime, che aumenta l'infiammazione, ed è necessario essere valutate da un oftalmologo.
Altre malattie che colpiscono anche le palpebre degli occhi sono il porcile, scientificamente chiamato hordeolus, un'alterazione dove anche le palpebre sono arrossate e gonfie e quindi ogni volta che gli occhi sono irritati, arrossati, gonfi o pruriginosi bisogna andare dal medico. Scopri quali sono le principali cause del prurito agli occhi.
Principali sintomi
La blefarite non è una malattia contagiosa ei sintomi includono:
- Rossore e gonfiore delle palpebre degli occhi;
- Presenza di croste e squame sulle palpebre
- Prurito e irritazione agli occhi;
- Sensazione che ci sia una macchiolina negli occhi;
- Lacrimazione costante degli occhi;
- Fotofobia, che è la difficoltà di tenere gli occhi aperti al sole.
Inoltre, altri sintomi solitamente presenti sono la perdita delle ciglia e durante il sonno le palpebre possono aderire, rendendo difficile aprire gli occhi al risveglio.
L'aumento dell'inquinamento, l'eccesso di olio per la pelle, la polvere, l'aria secca e l'uso eccessivo di aria condizionata possono facilitare l'installazione di blefarite.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la blefarite è semplice e può essere fatto con la corretta pulizia degli occhi utilizzando colliri per pulire gli occhi e rimuovere le croste e le spatole. Ma può essere utile applicare un impacco caldo sugli occhi ogni giorno per 2 o 3 minuti, circa 3 o 4 volte al giorno, fino alla completa remissione dei sintomi.
Quando l'individuo ha la blefarite causata dalla rosacea oculare, si raccomanda l'uso di antibiotici sotto forma di pillole. Tuttavia, il medico può anche raccomandare l'uso di unguenti antibiotici, contenenti tetraciclina o sulfa, da applicare sugli occhi prima di andare a dormire, poiché possono offuscare la vista.
Come prendersi cura della palpebra a casa
Nel trattamento domiciliare per l'infiammazione delle palpebre, si dovrebbe scegliere consumo di cibi antinfiammatori come il salmone, l'arancia e l'acerola per accelerare la guarigione. Vedi altri esempi di alimenti che aiutano a curare la blefarite più velocemente facendo clic qui.
Inoltre, impacchi di camomilla può aiutare a lenire la pelle e l'irritazione, apportando sollievo dai sintomi. Prepara semplicemente una camomilla con 1 cucchiaio di fiori di camomilla in 1 tazza di acqua bollente e lascia riposare per 5 minuti. Quindi filtrare e la soluzione è pronta per essere utilizzata.
Per pulire correttamente gli occhi durante la blefarite, devi:
- Lavare le mani;
- Metti qualche goccia di collirio o camomilla subito dopo la sua preparazione su un batuffolo di cotone, una garza o un impacco - Guarda quali sono i tipi di collirio ea cosa servono;
- Guarda verso l'alto mentre pulisci la palpebra inferiore e chiudi l'occhio mentre pulisci la palpebra superiore;
- Lavati di nuovo le mani.
Non si dovrebbe cercare di rimuovere le croste senza usare il collirio, perché la sua rimozione può lasciare la zona molto, sensibile e irritata.
Finché questi sintomi sono presenti, il trucco e le lenti a contatto dovrebbero essere evitati il più possibile per accelerare il processo di guarigione. Il tempo di cura può variare da settimane fino a 1 o 2 mesi, e nei casi di maggior ritardo sono associate malattie, che devono essere trattate correttamente anche per curare la blefarite.
Segni e miglioramento
I segni di miglioramento compaiono dopo l'inizio del trattamento con la riduzione delle croste e dell'irritazione degli occhi.
Segni di peggioramento
Sono caratterizzati dalla permanenza o dal peggioramento di sintomi, come sensazione frequente di sabbia, arrossamenti che non migliorano e secrezione persistente.
Possibili complicazioni
Possono insorgere complicazioni a causa dell'aumento dei batteri, che innesca segni di allergia più forti, come prurito intenso e irritazione agli occhi. Questi possono verificarsi anche a causa della scarsa igiene degli occhi o della scorretta applicazione dei farmaci consigliati, quindi in questi casi il medico può consigliare l'uso di corticosteroidi in pomata.
Il modo migliore per evitare la blefarite è non strofinare le mani sugli occhi e mantenere l'area adeguatamente pulita.