Cosa devi sapere sul sanguinamento delle gengive
Contenuto
- Cosa sono le gengive sanguinanti?
- Condizioni dentali che possono causare sanguinamento delle gengive
- Gengivite
- Parodontite
- Carenze vitaminiche
- Altre cause di sanguinamento delle gengive
- Trattamento delle gengive sanguinanti
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cosa sono le gengive sanguinanti?
Le gengive sanguinanti sono il sintomo più comune delle malattie gengivali. Ma può anche indicare altri problemi di salute.
Il sanguinamento occasionale delle gengive può essere causato dallo spazzolamento dei denti troppo vigoroso o dall'uso di protesi che non si adattano correttamente. Il frequente sanguinamento gengivale può anche indicare condizioni più gravi, tra cui:
- parodontite (una forma avanzata di malattie gengivali)
- leucemia (cancro del sangue)
- carenza di vitamine
- mancanza di cellule della coagulazione (piastrine)
Condizioni dentali che possono causare sanguinamento delle gengive
I problemi di cura dentale sono la causa principale delle gengive sanguinanti. La gengivite (infiammazione delle gengive) e la parodontite rendono le gengive sensibili e soggette a sanguinamento.
Gengivite
La maggior parte delle persone sviluppa la gengivite quando la placca rimane troppo a lungo sulle linee gengivali. La placca si riferisce ai detriti e ai batteri che si attaccano ai denti.
Lavarsi i denti rimuove la placca e può impedire lo sviluppo di carie (carie dentale). Ma la placca potrebbe rimanere sul bordo gengivale, se non spazzoli e usi il filo interdentale correttamente.
Se la placca non viene rimossa, può indurirsi in tartaro (tartaro), che aumenterà il sanguinamento. L'accumulo di placca vicino alle gengive può anche causare gengiviti.
I sintomi della gengivite includono:
- gengive gonfie
- dolore alla bocca e intorno alle gengive
- gengive sanguinanti
Parodontite
La malattia parodontale (parodontite) può verificarsi quando la gengivite è avanzata. La malattia parodontale è un'infezione delle gengive, dell'osso mascellare e dei tessuti di supporto che collegano i denti e le gengive. La parodontite può causare l'allentamento o la caduta dei denti.
Carenze vitaminiche
Anche le carenze di vitamina C e vitamina K possono far sanguinare facilmente le gengive.
Chiedi al tuo medico di controllare i tuoi livelli di vitamina C e K se hai gengive sanguinanti non causate da cure dentistiche improprie. Inoltre, segui una dieta che contenga entrambi i nutrienti per assicurarti di assumere le vitamine di cui hai bisogno per rimanere in salute.
Gli alimenti ricchi di vitamina C includono:
- agrumi e succhi
- broccoli
- fragole
- pomodori
- patate
- peperoni
Gli alimenti ricchi di vitamina K includono:
- crescione
- cavolo
- spinaci
- bietola
- lattuga
- senape
- semi di soia
- olio di canola
- olio d'oliva
Altre cause di sanguinamento delle gengive
Anche le persone che indossano protesi possono a volte sperimentare sanguinamento delle gengive. Questo è più probabile quando le protesi si adattano troppo strettamente.
Parla con il tuo dentista o ortodontista se le protesi o altri apparecchi orali causano sanguinamento delle gengive. Potrebbe essere necessario prendere nuove impressioni per creare un bocchino più adatto.
La gravidanza è comunemente causa di sanguinamento gengivale. I cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza possono rendere le gengive più sensibili.
Anche i disturbi emorragici come l'emofilia e la leucemia possono aumentare il rischio di sanguinamento delle gengive. Le gengive potrebbero sanguinare più spesso se prendi farmaci che fluidificano il sangue. I farmaci di questa classe includono warfarin, aspirina ed eparina.
Trattamento delle gengive sanguinanti
Una buona igiene dentale è il primo passo per gestire le gengive sanguinanti.
Visita il tuo dentista due volte all'anno per una pulizia professionale. Puoi prenotare un appuntamento con un dentista nella tua zona utilizzando il nostro strumento Healthline FindCare. Il tuo dentista ti farà sapere se hai la gengivite e ti insegnerà come lavarti i denti correttamente. Una corretta spazzolatura e filo interdentale possono rimuovere la placca dal bordo gengivale e ridurre il rischio di sviluppare la malattia parodontale.
Il tuo dentista potrebbe anche mostrarti come usare un collutorio antisettico per ridurre al minimo la placca che si forma in bocca. E un risciacquo con acqua salata tiepida può aiutare a lenire le gengive gonfie che sanguinano facilmente.
Usa uno spazzolino morbido. Sarà delicato sulle gengive infiammate, soprattutto se si verificano sanguinamenti dopo aver lavato i denti. Le setole medie e dure potrebbero essere troppo abrasive per le tue gengive delicate.
Potresti anche considerare di usare uno spazzolino elettrico. Le testine appositamente progettate su questi spazzolini possono aiutarti a pulire il bordo gengivale più facilmente di uno spazzolino manuale.
Acquista uno spazzolino elettrico online.
Il cibo da asporto
Mentre le gengive sanguinanti sono il sintomo più comune di problemi dentali, altri problemi potrebbero essere la causa.
Fissa un appuntamento con il tuo medico di base per determinare se la salute dentale è il problema sottostante che causa il sanguinamento delle gengive. Un esame fisico e un'analisi del sangue possono aiutare a determinare la causa del sanguinamento. Il trattamento varierà a seconda delle tue condizioni.