Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Parto naturale dopo un cesareo
Video: Parto naturale dopo un cesareo

Contenuto

Per quanto tempo sanguini dopo un taglio cesareo?

Il sanguinamento dopo un taglio cesareo (taglio cesareo) è una parte normale del recupero dal parto. Dopo la gravidanza, il tuo corpo espelle muco, sangue e tessuti rimanenti attraverso la vagina. Questa sostanza è conosciuta come lochia.

Potresti provare lochia per un massimo di sei settimane, ma il colore e la quantità di lochia diminuiranno con il tempo. Potresti anche riscontrare una scarica rosa o acquosa dalla tua incisione a seguito di un taglio cesareo.

Continua a leggere per sapere cosa aspettarti durante il recupero da un taglio cesareo e quali sintomi possono indicare la necessità di chiamare il medico.

Quanto è pesante l'emorragia?

Dopo il taglio cesareo si verificherà un sanguinamento intenso di colore rosso scuro che dovrebbe diminuire dopo alcuni giorni. È inoltre possibile notare la coagulazione durante i primi giorni del periodo postpartum. I coaguli possono avere dimensioni variabili e possono essere grandi come una prugna.


A seguito di un taglio cesareo, potresti avere meno sanguinamento dopo 24 ore rispetto a qualcuno che ha partorito per via vaginale.

Nei giorni che seguono il taglio cesareo, il sanguinamento dovrebbe diminuire. Anche la lochia cambierà colore, diventando marrone, rosso più chiaro, rosa chiaro e infine bianco dopo alcune settimane. Puoi anche scaricare qualche altro coagulo, ma dovrebbero essere più piccoli e arrivare meno spesso rispetto ai primi giorni postpartum.

Potrebbero essere necessarie fino a sei settimane per interrompere l'emorragia leggera.

Il sanguinamento che riprende dopo 4-6 settimane dal parto può essere il segno del periodo mestruale. Se stai allattando al seno, potrebbe essere necessario più tempo per il ritorno delle mestruazioni.

Come gestire il sanguinamento dopo un taglio cesareo

A seguito di un taglio cesareo, dovrai gestire sia il sanguinamento vaginale che il sito di incisione.

Sanguinamento vaginale

Utilizzare assorbenti per assorbire l'emorragia in seguito a un taglio cesareo. Potrebbe essere necessario un tampone più assorbente e spesso nei primi giorni dopo la consegna.


Man mano che l'emorragia si alleggerisce, dovresti essere in grado di regolare lo spessore degli assorbenti e la frequenza con cui li cambi. Potresti trovare un assorbente più sottile che assorbe la lochia dopo alcuni giorni e potresti aver bisogno di una fodera solo poche settimane dopo il taglio cesareo.

Evitare l'uso di tamponi dopo un taglio cesareo o vaginale. Discutere l'uso dei tamponi con il medico durante il controllo post partum di sei settimane e astenersi dall'utilizzarli fino a quando non si è ricevuto l'OK dal proprio medico.

L'allattamento al seno può aiutare ad alleggerire il sanguinamento dopo un taglio cesareo. Questo perché i muscoli uterini e i vasi sanguigni circostanti si contraggono durante l'allattamento.

Queste contrazioni alleggeriscono il sanguinamento, ma possono essere dolorose nei giorni successivi al parto. Potresti voler discutere con il tuo dottore di antidolorifici o applicare impacchi caldi sull'addome per alleviare il dolore da queste contrazioni.

Potresti notare più sanguinamento mentre aumenti il ​​livello di attività nelle settimane successive al taglio cesareo. Ricorda che lo stress fisico sul tuo corpo nel periodo postpartum può causare più sanguinamenti.


Cerca di limitare l'attività durante il recupero e segui i consigli del medico per quando puoi riprendere determinate attività, come il sollevamento di oggetti pesanti.

Sito di incisione

L'incisione potrebbe drenare nei primi giorni successivi al taglio cesareo, ma non si dovrebbe verificare sanguinamento.

Cura la tua incisione mantenendola pulita. Lavare delicatamente il sito dell'incisione con acqua e sapone e lasciarlo asciugare all'aria.

Chiedi al tuo medico prima di lavare l'area per la prima volta per assicurarti che sia giusto bagnare l'area. Potrebbero inizialmente raccomandare di mantenere il sito asciutto per i primi due giorni successivi alla consegna.

Inoltre, seguire le istruzioni del medico per la cura del sito di incisione.

Quando cercare aiuto

Il sanguinamento che aumenta nel tempo a seguito di un taglio cesareo è motivo di preoccupazione e deve essere immediatamente esaminato dal medico. Contatti il ​​medico se:

  • devi cambiare il tuo assorbente più di una volta ogni ora
  • il sanguinamento diventa più pesante o di colore più scuro
  • i coaguli di sangue sono più grandi di una prugna
  • la tua scarica ha un odore insolito

Altri segni di complicanze postpartum, oltre ai cambiamenti nel sanguinamento, includono:

  • sintomi simil-influenzali, come febbre o brividi
  • svenimento o vertigini
  • nausea
  • crampi
  • dolore durante la minzione

Dopo una sezione cesareo, monitorare il sito di incisione per segni di infezione. Se il sito dell'incisione inizia a sanguinare o gonfiarsi, è necessario contattare il medico.

Cosa aspettarsi durante il recupero da un taglio cesareo

Dovrai prenderti cura del tuo corpo per diverse settimane dopo un taglio cesareo. Questa procedura è considerata un intervento chirurgico importante e hai bisogno di tempo per recuperare il tuo corpo.

Dovresti riposare seguendo un taglio cesareo. Ciò comprende:

  • passare il tempo a letto
  • mangiare cibo nutriente
  • bere molta acqua
  • dormire a sufficienza

Il medico può raccomandare di fare brevi passeggiate seguendo un taglio cesareo e di aumentare l'attività, a poco a poco, ogni giorno.

Evita attività faticose come sollevare o impegnarti nelle faccende domestiche fino a quando il tuo corpo non è in grado di gestirlo. Assicurati di fare un passo indietro sull'attività fisica in caso di sanguinamento o altri segni di affaticamento.

Discutere della corretta gestione del dolore seguendo il taglio cesareo, inclusi farmaci e altri metodi per alleviare il dolore, come i cuscinetti riscaldanti. Se stai allattando, il medico può prescrivere farmaci che non influiscono sul latte.

prospettiva

Il sanguinamento dopo un taglio cesareo è prevedibile e si ridurrà con il tempo. Noterai un'emorragia più pesante immediatamente dopo il taglio cesareo e diminuirà nel tempo. Il sanguinamento dovrebbe arrestarsi completamente dopo 4-6 settimane.

L'aumento del sanguinamento può essere un segno di complicanze postpartum o eccessiva attività fisica.

Chiamare il medico se si verificano sanguinamenti o coaguli più pesanti, sanguinamento dal sito di incisione o altri sintomi riguardanti la sezione cesareo.

La Maggior Parte Delle Letture

Cosa puoi fare per fermare e prevenire il burping

Cosa puoi fare per fermare e prevenire il burping

ebbene poa eere piacevole per te e per quelli che ti circondano, il ruttare è un modo completamente naturale per liberarti dell'aria inghiottita mentre mangi e bevi. È anche noto come er...
Un'infezione da stafilococco può causare mal di gola?

Un'infezione da stafilococco può causare mal di gola?

taphylococcu (tafilococco) ono batteri che i trovano comunemente vivendo u molte uperfici della pelle, compreo il nao e il rivetimento della bocca e della gola. Tuttavia, e tai vivendo il graffio e l&...