I genitori neri hanno particolarmente bisogno di prendersi del tempo per prendersi cura di sé
Contenuto
- Una storia di preoccupazione
- Lo stress cronico significa che abbiamo bisogno di auto-cura continua
- Vai offline quando necessario
- Guarda alla tradizione
- Esplora terapie meditative e curative
- Rendi il riposo una priorità
Per secoli la genitorialità è solo uno dei campi di battaglia su cui il mio popolo ha dovuto combattere costantemente. È importante ricordare che ogni guerriero ha bisogno di riposo per continuare la lotta.
Quando penso ai genitori mentre Black in America, mi viene in mente il vecchio adagio "non c'è niente di nuovo sotto il sole". La genitorialità dei bambini neri ha sempre avuto una dose aggiuntiva di stress, traumi e paura.
Una storia di preoccupazione
Durante il periodo della schiavitù dei castelli, i popoli schiavi e le loro famiglie erano vulnerabili alla minaccia di separazione e danno. I genitori erano costantemente preoccupati se i loro figli sarebbero stati nutriti, maltrattati, uccisi o venduti, per non essere mai più visti.
Quando la schiavitù fu abolita e l'America entrò nell'era di Jim Crow, una serie completamente nuova di preoccupazioni cominciò a pesare sulle menti dei genitori nelle comunità nere.
Le leggi di Jim Crow erano leggi statali e locali che imponevano la segregazione razziale nel sud. Queste leggi hanno influenzato la scuola che tuo figlio potrebbe frequentare e le risorse nella tua comunità e hanno alimentato il fuoco di coloro che erano pieni di odio. Sicurezza, istruzione, accesso alle cure e qualità generale della vita erano solo alcune delle preoccupazioni.
Il movimento per i diritti civili ha affrontato molte delle ingiustizie dell'era di Jim Crow. Con la fin troppo recente approvazione della decisione Brown vs. Board of Education, i genitori neri hanno ritenuto che alla fine ci sarebbero stati dei cambiamenti per i loro figli.
Le opportunità educative e l'accesso alle risorse hanno svolto (e tuttora svolgono) un ruolo fondamentale nell'indipendenza economica. Mentre le nostre comunità hanno combattuto e lottato per essere viste e trattate come uguali, i genitori neri hanno anche lavorato duramente per stabilire una solida base per le loro famiglie e comunità.
Versare il cuore e l'anima nei nostri figli e allevarli per un mondo migliore di quello che esisteva attualmente era un lusso per alcuni. Per la maggior parte, la sopravvivenza era al centro.
Lo stress cronico significa che abbiamo bisogno di auto-cura continua
Essere genitori in sé e per sé non è per i deboli di cuore. Ma discutere della genitorialità dal punto di vista nero è discutere del vivere in uno stato di stress e ansia cronici.
Conoscere sin dal primo giorno il mondo non vedrà il tuo fascio di gioia perché sai che è straziante. Prepararti a insegnare loro un mondo che non li valorizza fa qualcosa per la tua psiche. Aggiungendo le preoccupazioni quotidiane che il tuo partner o i tuoi figli non torneranno a casa vivi porta il nostro stress ad un altro livello.
Per la maggior parte delle famiglie nere le esperienze "normali" dell'infanzia sono soddisfatte con almeno due ulteriori livelli di cautela. Discutere della discriminazione già in età prescolare o temendo il giorno in cui dovrai sedere i tuoi figli per "il discorso" è diventata una pratica comune nel corso dei secoli.
Insegnare ai nostri figli come navigare in sicurezza in questo mondo non è incentrato su cinture di sicurezza, regole di attraversamento di strade e "gli uccelli e le api". Si concentra sull'assicurarsi che tornino a casa vivi.
È importante comprendere l'impatto dello stress sulla salute mentale. Essere in uno stato di stress cronico aumenta il rischio di sviluppare depressione e ansia in alcune persone.
È importante capire che lo stress che viviamo non deriva solo dalle nostre interazioni personali, ma anche dalla memoria epigenetica.
Uno studio del 2017 ha scoperto che vivere in condizioni stressanti croniche può influenzare il DNA per oltre 10 generazioni. La memoria epigenetica può innescare intense reazioni emotive a circostanze che rispecchiano ciò che i nostri antenati hanno vissuto.
Essere genitori mentre Nero significa stress cronico, subconscio e trauma ricordato e costante preoccupazione per il benessere dei nostri figli. Tutto ciò è estenuante e richiede strategie per la cura di sé continua.
Vai offline quando necessario
Mentre il ciclo delle notizie e gli aggiornamenti dei social media inondano il tuo feed di eventi attuali, sii consapevole delle tue capacità. Se ritieni che le informazioni stiano esaurendo i tuoi livelli di energia o se stai avendo una forte risposta emotiva, prenditi un momento per respirare.
È necessario elaborare i tuoi sentimenti a un ritmo più salutare per te. Impostare limiti alle attività online e creare confini attorno alle conversazioni in cui ti impegni può aiutarti a regolare i livelli di stress.
Guarda alla tradizione
Il trauma non è l'unica cosa che è stata tramandata dai nostri antenati. Le pratiche profondamente curative e di restauro attraverso la tradizione continuano a vivere. Riunirsi nei circoli del movimento, ballare, suonare la batteria e cantare sono tutti modi tradizionali di rilasciare lo stress.
Mangiare insieme e raccontare storie del passato è anche un modo spensierato per condividere la storia, ridere e creare legami intergenerazionali. Queste pratiche sono fondamentali per riparare le ferite e collegarci tra noi e noi stessi.
Esplora terapie meditative e curative
Radicarci fisicamente con lo yoga, lo stretching e la meditazione può avere un profondo effetto sul nostro processo di guarigione. Le terapie di arte creativa che centrano la nostra cultura e i nostri valori possono anche aiutare a guarire le ferite generazionali viste e invisibili. Nutrire i nostri corpi con alimenti che aiutano a ridurre l'ansia può aiutare anche nel nostro funzionamento quotidiano.
Se hai bisogno di ulteriore supporto, la scelta di un terapista informato sul trauma e culturalmente competente può anche essere un'ottima opzione per te. Alcune risorse per trovare un terapeuta vicino a te includono:
- Terapia per ragazze nere
- Terapia per uomini neri
- Collettivo BEAM
- Terapia Ayana
Rendi il riposo una priorità
Ultimo, ma certamente non meno importante: riposo. Calma la mente e concediti momenti di calma per te stesso durante il giorno. Può essere difficile resistere all'impulso di rimanere in cima agli aggiornamenti in continua evoluzione, ma esauriranno la tua mente.
Il riposo non solo riduce lo stress, ma è stato scoperto che migliora la tua salute generale. Dormire bene la notte può rafforzare il sistema immunitario e consentire al corpo di guarire e ripristinare se stesso.
Mentre è vero che non c'è nulla di nuovo sotto il sole, è anche vero che ogni giorno porta con sé una nuova opportunità. Ogni giorno rappresenta un'opportunità per crescere, guarire, cambiare e creare un mondo basato sul vero rispetto e onore dell'umanità reciproca.
Jacquelyn Clemmons è un doula di nascita con esperienza, doula postpartum tradizionale, scrittore, artista e conduttore di podcast. È appassionata di sostegno olistico alle famiglie attraverso la sua società con sede nel Maryland De La Luz Wellness.