Guida alla diagnosi per il disturbo bipolare
Contenuto
- Cosa fare prima della diagnosi
- Escludere altre condizioni
- Valutazione della salute mentale
- Mania
- Depressione
- Prevenzione del suicidio
- Disturbo bipolare di tipo I.
- Disturbo bipolare II
- Ciclotimia
- Disturbo bipolare a ciclo rapido
- Non altrimenti specificato (NOS)
- Diagnosi del disturbo bipolare nei bambini
- Diagnosi errata
Test per il disturbo bipolare
Le persone con disturbo bipolare attraversano intensi cambiamenti emotivi che sono molto diversi dal loro umore e comportamento abituali. Questi cambiamenti influenzano la loro vita giorno per giorno.
Il test per il disturbo bipolare non è semplice come fare un test a scelta multipla o inviare il sangue al laboratorio. Sebbene il disturbo bipolare mostri sintomi distinti, non esiste un singolo test per confermare la condizione. Spesso viene utilizzata una combinazione di metodi per fare una diagnosi.
Cosa fare prima della diagnosi
Prima della diagnosi, potresti provare stati d'animo in rapido cambiamento ed emozioni confuse. Può essere difficile descrivere esattamente come ti senti, ma potresti sapere che qualcosa non va.
Gli attacchi di tristezza e disperazione possono diventare intensi. Può sembrare come se stessi annegando nella disperazione un momento, e poi più tardi, sei ottimista e pieno di energia.
Periodi emotivi bassi non sono rari di tanto in tanto. Molte persone affrontano questi periodi a causa dello stress quotidiano. Tuttavia, gli alti e bassi emotivi associati al disturbo bipolare possono essere più estremi. Potresti notare un cambiamento nel tuo comportamento, ma non sei in grado di aiutare te stesso. Anche amici e familiari potrebbero notare dei cambiamenti. Se stai riscontrando sintomi maniacali, potresti non vedere la necessità di ottenere aiuto da un medico. Potresti sentirti bene e non capire le preoccupazioni di chi ti circonda finché il tuo umore non cambia di nuovo.
Non ignorare come ti senti. Rivolgiti a un medico se gli stati d'animo estremi interferiscono con la vita quotidiana o se ti senti suicida.
Escludere altre condizioni
Se riscontri cambiamenti estremi del tuo umore che interrompono la tua routine quotidiana, dovresti consultare il medico. Non ci sono esami del sangue o scansioni cerebrali specifici per diagnosticare il disturbo bipolare. Anche così, il medico può eseguire un esame fisico e ordinare test di laboratorio, inclusi un test di funzionalità tiroidea e analisi delle urine. Questi test possono aiutare a determinare se altre condizioni o fattori potrebbero causare i sintomi.
Un test di funzionalità tiroidea è un esame del sangue che misura il funzionamento della ghiandola tiroidea. La tiroide produce e secerne ormoni che aiutano a regolare molte funzioni corporee. Se il tuo corpo non riceve una quantità sufficiente dell'ormone tiroideo, noto come ipotiroidismo, il tuo cervello potrebbe non funzionare correttamente. Di conseguenza, potresti avere problemi con i sintomi depressivi o sviluppare un disturbo dell'umore.
A volte, alcuni problemi alla tiroide causano sintomi simili a quelli del disturbo bipolare. I sintomi possono anche essere un effetto collaterale dei farmaci. Dopo che sono state escluse altre possibili cause, il medico probabilmente ti indirizzerà a uno specialista della salute mentale.
Valutazione della salute mentale
Uno psichiatra o uno psicologo ti farà delle domande per valutare la tua salute mentale generale. I test per il disturbo bipolare comportano domande sui sintomi: da quanto tempo si sono verificati e in che modo possono disturbare la tua vita. Lo specialista ti chiederà anche alcuni fattori di rischio per il disturbo bipolare. Ciò include domande sulla storia medica familiare e qualsiasi storia di abuso di droghe.
Il disturbo bipolare è una condizione di salute mentale nota per i suoi periodi di mania e depressione. La diagnosi di disturbo bipolare richiede almeno un episodio depressivo e un episodio maniacale o ipomaniacale. Il tuo specialista della salute mentale ti chiederà informazioni sui tuoi pensieri e sentimenti durante e dopo questi episodi. Vorranno sapere se ti senti in controllo durante la mania e quanto durano gli episodi. Potrebbero chiederti il permesso di chiedere ad amici e familiari del tuo comportamento. Qualsiasi diagnosi terrà conto di altri aspetti della tua storia medica e dei farmaci che hai assunto.
Per essere precisi con una diagnosi, i medici usano il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM). Il DSM fornisce una descrizione tecnica e dettagliata del disturbo bipolare. Ecco una ripartizione di alcuni dei termini e dei sintomi utilizzati per diagnosticare la condizione.
Mania
La mania come un "periodo distinto di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile". L'episodio deve durare almeno una settimana. L'umore deve avere almeno tre dei seguenti sintomi:
- alta autostima
- poco bisogno di dormire
- aumento della velocità di parola (parlare velocemente)
- fuga di idee
- distrarsi facilmente
- un maggiore interesse per obiettivi o attività
- agitazione psicomotoria (ritmo, strette di mano, ecc.)
- maggiore esercizio di attività ad alto rischio di pericolo
Depressione
Il DSM afferma che un episodio depressivo maggiore deve avere almeno quattro dei seguenti sintomi. Dovrebbero essere nuovi o improvvisamente peggiori e devono durare per almeno due settimane:
- cambiamenti nell'appetito o nel peso, nel sonno o nell'attività psicomotoria
- diminuzione dell'energia
- sentimenti di inutilità o senso di colpa
- difficoltà a pensare, concentrarsi o prendere decisioni
- pensieri di morte o piani o tentativi suicidi
Prevenzione del suicidio
Se pensi che qualcuno sia a rischio immediato di autolesionismo o di ferire un'altra persona:
- Chiama il 911 o il numero di emergenza locale.
- Resta con la persona fino all'arrivo dei soccorsi.
- Rimuovi armi, coltelli, farmaci o altre cose che potrebbero causare danni.
- Ascolta, ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare.
Se pensi che qualcuno stia prendendo in considerazione il suicidio, o lo sei, chiedi aiuto a una linea diretta per la prevenzione delle crisi o del suicidio. Prova il National Suicide Prevention Lifeline al numero 800-273-8255.
Disturbo bipolare di tipo I.
Il disturbo bipolare di tipo I coinvolge uno o più episodi maniacali o episodi misti (maniacali e depressivi) e può includere un episodio depressivo maggiore. Gli episodi non sono dovuti a una condizione medica o all'uso di sostanze.
Disturbo bipolare II
Il disturbo bipolare II presenta uno o più episodi depressivi maggiori gravi con almeno un episodio ipomaniacale. L'ipomania è una forma minore di mania. Non ci sono episodi maniacali, ma l'individuo può sperimentare un episodio misto.
Il bipolare II non interrompe la tua capacità di funzionare tanto quanto il disturbo bipolare I. I sintomi devono ancora causare molta angoscia o problemi al lavoro, a scuola o nelle relazioni. È normale che le persone con disturbo bipolare II non ricordino i loro episodi ipomaniacali.
Ciclotimia
La ciclotimia è caratterizzata dal cambiamento della depressione di basso livello insieme a periodi di ipomania. I sintomi devono essere presenti per almeno due anni negli adulti o un anno nei bambini prima che possa essere fatta una diagnosi. Gli adulti hanno periodi senza sintomi che durano non più di due mesi. I bambini e gli adolescenti hanno periodi senza sintomi che durano solo circa un mese.
Disturbo bipolare a ciclo rapido
Questa categoria è una forma grave di disturbo bipolare. Si verifica quando una persona ha almeno quattro episodi di depressione maggiore, mania, ipomania o stati misti entro un anno. Effetti del ciclo rapido.
Non altrimenti specificato (NOS)
Questa categoria riguarda i sintomi del disturbo bipolare che non si adattano chiaramente ad altri tipi. La NAS viene diagnosticata quando sono presenti più sintomi di disturbo bipolare ma non sufficienti per soddisfare l'etichetta per uno qualsiasi degli altri sottotipi. Questa categoria può includere anche rapidi cambiamenti di umore che non durano abbastanza a lungo da essere veri episodi maniacali o depressivi. Il disturbo bipolare NOS include più episodi ipomaniacali senza un episodio depressivo maggiore.
Diagnosi del disturbo bipolare nei bambini
Il disturbo bipolare non è solo un problema degli adulti, può verificarsi anche nei bambini. La diagnosi del disturbo bipolare nei bambini può essere difficile perché i sintomi di questo disturbo a volte possono imitare quelli del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Se tuo figlio è in trattamento per l'ADHD e i suoi sintomi non sono migliorati, parla con il tuo medico della possibilità di disturbo bipolare. I sintomi del disturbo bipolare nei bambini possono includere:
- impulsivo
- irritabilità
- aggressività (mania)
- iperattività
- esplosioni emotive
- periodi di tristezza
I criteri per la diagnosi del disturbo bipolare nei bambini sono simili alla diagnosi della condizione negli adulti. Non esiste un test diagnostico particolare, quindi il medico potrebbe porre una serie di domande sull'umore, sul ritmo del sonno e sul comportamento di tuo figlio.
Ad esempio, quanto spesso tuo figlio ha esplosioni emotive? Quante ore al giorno tuo figlio dorme? Con che frequenza tuo figlio ha periodi di aggressività e irritabilità? Se il comportamento e l'atteggiamento di tuo figlio sono episodici, il medico potrebbe fare una diagnosi di disturbo bipolare.
Il medico può anche chiedere informazioni sulla tua storia familiare di depressione o disturbo bipolare, nonché controllare la funzione tiroidea di tuo figlio per escludere una tiroide ipoattiva.
Diagnosi errata
Il disturbo bipolare viene spesso diagnosticato erroneamente nelle sue fasi iniziali, che è spesso durante l'adolescenza. Quando viene diagnosticato come qualcos'altro, i sintomi del disturbo bipolare possono peggiorare. Questo di solito si verifica perché viene fornito il trattamento sbagliato.
Altri fattori di una diagnosi errata sono l'incoerenza nella sequenza temporale degli episodi e del comportamento. La maggior parte delle persone non cerca cure fino a quando non sperimenta un episodio depressivo.
Secondo uno studio del 2006 pubblicato su, circa il 69 per cento di tutti i casi sono diagnosticati erroneamente. Un terzo di questi non viene diagnosticato correttamente per 10 anni o più.
La condizione condivide molti dei sintomi associati ad altri disturbi mentali. Il disturbo bipolare viene spesso diagnosticato erroneamente come depressione unipolare (maggiore), ansia, DOC, ADHD, disturbo alimentare o disturbo della personalità. Alcune cose che possono aiutare i medici a farlo bene sono una forte conoscenza della storia familiare, episodi di depressione ricorrenti veloci e un questionario sui disturbi dell'umore.
Parla con il tuo medico se ritieni di poter avere sintomi di disturbo bipolare o un'altra condizione di salute mentale.