Cos'è la bioginastica e i suoi benefici
Contenuto
- Benefici della bioginica
- Come fare la bioginastica
- Com'è il respiro della bio-ginnastica
- Come sono gli esercizi
- Com'è il rilassamento e la meditazione
La bio-ginnastica comprende esercizi di respirazione, meditazione, yoga e l'imitazione di movimenti di animali come serpenti, felini e scimmie.
Il metodo è stato ideato da Orlando Cani, maestro di Yoga e preparatore atletico per grandi atleti brasiliani, e si è diffuso tra palestre, studi di danza e centri yoga nelle grandi città.
Benefici della bioginica
Secondo il creatore, il metodo è ottimo per conoscere il proprio corpo, e utilizza la respirazione per calmare la mente ed essere più consapevoli della stanchezza e dei luoghi che accumulano più tensione nella vita quotidiana. La ripetizione dei movimenti che fanno gli animali, che fanno anche parte delle classi, servono a ricordare che siamo tutti animali.
Le sessioni possono essere individuali o di gruppo con lezioni spontanee e creative, caratterizzate dalla ginnastica della vita.
Come fare la bioginastica
La bio-ginnastica dovrebbe essere una lezione tenuta da un insegnante accreditato dal creatore del metodo, le lezioni possono essere tenute 1, 2, 3 volte a settimana o quotidianamente e dopo che lo studente ha imparato gli esercizi può praticare a casa dalle 10 alle 15 minuti per mantenere l'abitudine di esercitare regolarmente.
Com'è il respiro della bio-ginnastica
Bisogna prestare attenzione al proprio respiro e osservare i movimenti del diaframma. Il respiro ideale dovrebbe essere lungo, potendo contare tranquillamente fino a 3 inspirando e fino a 4 espirando dalla bocca come per spegnere una candela. Questo va contro ciò che fai naturalmente, che è il respiro più breve quando sei ansioso o stressato.
Come sono gli esercizi
Gli esercizi includono alcuni esercizi di Hatha Yoga con i movimenti del corpo degli animali, che rendono la lezione profonda e divertente. Man mano che il corpo si abitua e crea resistenza, gli esercizi possono diventare più facili da eseguire e diventare più armoniosi.
Com'è il rilassamento e la meditazione
Una delle priorità di questo tipo di attività è mostrare allo studente come può essere in grado di rilassarsi e meditare ovunque, anche seduto al lavoro. Focalizza la tua attenzione sul tuo respiro e controlla i tuoi movimenti respiratori per diminuire la tensione del corpo e promuovere il benessere, con non più di 10 minuti per sentire gli effetti sul tuo corpo.