Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Frequenze Positive e Battiti Binaurali - Cosa Sono e Come si Usano
Video: Frequenze Positive e Battiti Binaurali - Cosa Sono e Come si Usano

Contenuto

Cosa sono i battiti binaurali?

Quando senti due toni, uno in ciascun orecchio, che hanno una frequenza leggermente diversa, il tuo cervello elabora un battito alla differenza delle frequenze. Questo si chiama battito binaurale.

Ecco un esempio:

Diciamo che stai ascoltando un suono nell'orecchio sinistro che ha una frequenza di 132 Hertz (Hz). E nell'orecchio destro ascolti un suono a una frequenza di 121 Hz. Il tuo cervello, tuttavia, cade gradualmente in sincronia con la differenza - o 11 Hz. Invece di ascoltare due toni diversi, si sente invece un tono a 11 Hz (oltre ai due toni dati a ciascun orecchio).

I battiti binaurali sono considerati illusioni uditive. Perché un battito binaurale funzioni, i due toni devono avere frequenze inferiori a 1000 Hz e la differenza tra i due toni non può essere superiore a 30 Hz. I toni devono anche essere ascoltati separatamente, uno attraverso ciascun orecchio. I ritmi binaurali sono stati esplorati nella musica e talvolta sono usati per aiutare a accordare strumenti come pianoforti e organi. Più recentemente, sono stati collegati a potenziali benefici per la salute.


Quali benefici per la salute sono dichiarati per i battiti binaurali?

Si afferma che i battiti binaurali inducono lo stesso stato mentale associato a una pratica di meditazione, ma molto più rapidamente. In effetti, si dice che i battiti binaurali:

  • ridurre l'ansia
  • aumentare la concentrazione e la concentrazione
  • minor stress
  • aumentare il rilassamento
  • favorire stati d'animo positivi
  • promuovere la creatività
  • aiuta a gestire il dolore

La meditazione è la pratica di calmare la mente e ridurre il numero di pensieri casuali che la attraversano. È stato dimostrato che una pratica di meditazione regolare riduce lo stress e l'ansia, rallenta il tasso di invecchiamento cerebrale e perdita di memoria, promuove la salute emotiva e allunga la durata dell'attenzione. Praticare la meditazione regolarmente può essere piuttosto difficile, quindi le persone hanno cercato la tecnologia per chiedere aiuto.

Si presume che i battiti binaurali tra 1 e 30 Hz creino lo stesso schema di onde cerebrali che si sperimenterebbe durante la meditazione. Quando ascolti un suono con una certa frequenza, le tue onde cerebrali si sincronizzeranno con quella frequenza. La teoria è che i battiti binaurali possono aiutare a creare la frequenza necessaria al tuo cervello per creare le stesse onde comunemente vissute durante una pratica di meditazione. L'uso dei battiti binaurali in questo modo è talvolta chiamato tecnologia di trascinamento delle onde cerebrali.


Come si usano i battiti binaurali?

Tutto ciò di cui hai bisogno per sperimentare i battiti binaurali è un audio binaurale e un paio di cuffie o auricolari. Puoi facilmente trovare file audio di battiti binaurali online, come su YouTube, oppure puoi acquistare CD o scaricare file audio direttamente sul tuo lettore mp3 o altro dispositivo. Come accennato in precedenza, affinché un battito binaurale funzioni, i due toni devono avere frequenze inferiori a 1000 Hz e la differenza tra i due toni non può essere superiore a 30 Hz.

Dovrai decidere quale onda cerebrale si adatta al tuo stato desiderato. In generale:

  • Battiti binaurali nel delta La gamma (da 1 a 4 Hz) è stata associata al sonno profondo e al rilassamento.
  • Battiti binaurali nel theta La gamma (da 4 a 8 Hz) è collegata al sonno REM, alla riduzione dell'ansia, al rilassamento e agli stati meditativi e creativi.
  • Battiti binaurali nel alfa le frequenze (da 8 a 13 Hz) sono pensate per incoraggiare il rilassamento, promuovere la positività e ridurre l'ansia.
  • Battiti binaurali nella parte inferiore beta le frequenze (da 14 a 30 Hz) sono state collegate all'aumento della concentrazione e della vigilanza, alla risoluzione dei problemi e al miglioramento della memoria.

Trova un luogo confortevole privo di distrazioni. Basta ascoltare l'audio del battito binaurale per almeno 30 minuti ogni giorno in cuffia per assicurarsi che il ritmo sia intrappolato (è caduto in sincronizzazione) in tutto il cervello.


Puoi sperimentare per quanto tempo ascolti i battiti binaurali per scoprire cosa funziona per te. Ad esempio, se si verificano alti livelli di ansia o stress, è possibile che si desideri ascoltare l'audio per un'ora o più. Ricorda, per funzionare, devi usare le cuffie per i battiti binaurali. Potresti anche voler ascoltare ad occhi chiusi.

C'è qualche ricerca a supporto delle affermazioni?

Mentre la maggior parte degli studi sugli effetti dei battiti binaurali sono stati piccoli, ce ne sono diversi che dimostrano che questa illusione uditiva ha effettivamente benefici per la salute, in particolare legati all'ansia, all'umore e alle prestazioni.

Uno studio in cieco su 29 persone ha scoperto che l'ascolto di battiti binaurali nella gamma beta (16 e 24 Hz) era associato sia a prestazioni migliorate su un determinato compito, sia a una riduzione degli umori negativi rispetto all'ascolto di battiti binaurali nel theta e delta (1,5 e 4 Hz) o al semplice rumore bianco.

Un altro studio controllato su circa 100 persone che stanno per sottoporsi a un intervento chirurgico ha anche scoperto che i battiti binaurali erano in grado di ridurre significativamente l'ansia preoperatoria rispetto all'audio simile senza i toni binaurali e nessun audio. Nello studio, i livelli di ansia sono stati dimezzati per le persone che hanno ascoltato l'audio del battito binaurale.

Un altro studio incontrollato ha chiesto a otto adulti di ascoltare un CD beat binaurale con frequenze delta delta (da 1 a 4 Hz) per 60 giorni di fila. I partecipanti hanno compilato sondaggi prima e dopo il periodo di 60 giorni che poneva domande sul loro umore e sulla qualità della vita. I risultati dello studio hanno scoperto che l'ascolto di battiti binaurali per 60 giorni riduceva significativamente l'ansia e aumentava la qualità generale della vita di questi partecipanti.Poiché lo studio era piccolo, incontrollato e si basava su sondaggi condotti sui pazienti per raccogliere dati, saranno necessari studi più ampi per confermare questi effetti.

Uno studio più ampio e più recente randomizzato e controllato ha esaminato l'uso di battiti binaurali in 291 pazienti ricoverati al pronto soccorso di un ospedale. I ricercatori hanno osservato una significativa riduzione dei livelli di ansia nei pazienti esposti all'audio con battiti binaurali incorporati rispetto a quelli che hanno ascoltato l'audio senza battiti binaurali o nessun audio (solo cuffie).

Ci sono effetti collaterali nell'ascolto dei battiti binaurali?

Non ci sono effetti collaterali noti nell'ascolto di battiti binaurali, ma ti consigliamo di assicurarti che il livello del suono che passa attraverso le tue cuffie non sia troppo alto. Una lunga esposizione a suoni pari o superiori a 85 decibel può causare la perdita dell'udito nel tempo. Questo è approssimativamente il livello di rumore prodotto dal traffico intenso.

La tecnologia del battito binaurale potrebbe essere un problema se hai l'epilessia, quindi dovresti parlare con il tuo medico prima di provarlo. Sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se ci sono effetti collaterali nell'ascolto di battiti binaurali per un lungo periodo di tempo.

La linea di fondo

Con diversi studi sull'uomo a sostegno delle indicazioni sulla salute, i battiti binaurali sembrano essere uno strumento promettente nella lotta contro l'ansia, lo stress e gli stati mentali negativi. La ricerca ha scoperto che l'ascolto quotidiano di CD o file audio con battiti binaurali ha effetti positivi su:

  • ansia
  • memoria
  • umore
  • creatività
  • Attenzione

Diventare un maestro in meditazione non è facile. I battiti binaurali non funzionano per tutti e non sono considerati una cura per alcuna condizione particolare. Tuttavia, potrebbero offrire una fuga perfetta per coloro che sono interessati a rilassarsi, dormire più pacificamente o entrare in uno stato meditativo.

Interessante Oggi

Come viene trattata la lebbra (lebbra)

Come viene trattata la lebbra (lebbra)

Il trattamento della lebbra viene effettuato con antibiotici e deve e ere iniziato non appena compaiono i primi intomi per ottenere una cura. Il trattamento richiede tempo e deve e ere effettuato pre ...
Emogasanalisi arteriosa: cos'è, a cosa serve e valori di riferimento

Emogasanalisi arteriosa: cos'è, a cosa serve e valori di riferimento

L'emoga anali i arterio a è un e ame del angue normalmente e eguito u per one ricoverate in Unità di Terapia Inten iva, che ha lo copo di verificare che lo cambio di ga avvenga correttam...