Cos'è la vescica neurogena e i principali tipi
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Vescica iperattiva
- 2. Vescica ipoattiva
- Cause possibili
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- La vescica neurogena è curabile?
La vescica neurogena è l'incapacità di controllare l'atto della minzione a causa di una disfunzione della vescica o dello sfintere urinario, che può avere diverse cause, tra cui alterazioni dei nervi, che impediscono ai muscoli della regione di funzionare correttamente, così come situazioni che irritano la regione, come cambiamenti ormonali, infiammazioni della vescica o infezioni, per esempio.
La vescica neurogena può essere curata o meno, che viene definita dopo la valutazione dell'urologo, che ne determina le cause e definisce se è del tipo:
- Ipoattivo: quando i muscoli non possono contrarsi al momento giusto;
- Iperattivo: quando c'è un'eccessiva contrazione muscolare e perdita involontaria di urina.
In base al tipo di vescica, il medico potrà definire tra le opzioni di trattamento, che includono l'uso di farmaci, come l'ossibutinina, la tolterodina o l'applicazione della tossina botulinica, ad esempio, oltre alla terapia fisica, l'uso di una vescica sonda o intervento chirurgico.
Principali sintomi
Nella vescica neurogena, c'è un cambiamento nei nervi che controllano i muscoli che circondano la vescica o lo sfintere urinario, che non sono in grado di rilassarsi o contrarsi al momento opportuno.
Pertanto, la persona con questa alterazione perde la capacità di urinare in modo coordinato, secondo la sua volontà. A seconda del tipo di cambiamento, la vescica neurogena può essere:
1. Vescica iperattiva
È anche noto come vescica spastica o vescica nervosa, poiché la vescica si contrae involontariamente, causando così la perdita di urina inaspettatamente e in momenti inappropriati.
- Sintomi: incontinenza urinaria, voglia di urinare frequentemente e in piccole quantità, dolore o bruciore nella regione della vescica, perdita di controllo della capacità di urinare.
La vescica iperattiva è più comune nelle donne e può essere stimolata da cambiamenti ormonali in menopausa o da un utero ingrossato durante la gravidanza. Ulteriori dettagli su come identificare la vescica iperattiva.
2. Vescica ipoattiva
È anche nota come vescica flaccida, poiché la vescica non è in grado di contrarsi volontariamente, o lo sfintere non è in grado di rilassarsi, il che provoca il deposito di urina, senza la capacità di eliminarla correttamente.
- Sintomi: sensazione che la vescica non si sia completamente svuotata dopo la minzione, gocciolamento dopo la minzione o perdita involontaria di urina. Ciò aumenta le possibilità di infezione delle vie urinarie e compromissione della funzionalità renale, quindi il trattamento deve essere iniziato il prima possibile.
Cause possibili
Le cause della vescica neurogena possono essere:
- Irritazione della vescica, da infezione urinaria o cambiamenti ormonali, come nella menopausa;
- Cambiamenti genetici, come nel mielomeningocele;
- Malattie neurologiche reversibili come la neurocisticercosi o la neuroschistosomiasi;
- Compressione dei nervi nella regione lombare da parte dell'ernia del disco;
- Incidente che danneggia la colonna vertebrale, provocando paraplegia o quadriplegia;
- Malattie neurologiche degenerative come la sclerosi multipla o il Parkinson;
- Compromissione neurologica dopo ictus;
- Cambiamenti neurologici periferici dovuti al diabete;
- Perdita di elasticità della vescica, causata da infiammazioni, infezioni o alterazioni neurologiche in genere.
Negli uomini, l'ingrossamento della prostata può simulare molti sintomi della vescica neurogena, essendo un'importante causa reversibile di alterazione della funzione dei muscoli urinari.
Come confermare la diagnosi
Al fine di diagnosticare la vescica neurogena, l'urologo valuterà la storia clinica della persona, dettagliatamente i sintomi e l'esame obiettivo, oltre a ordinare test che possono osservare il funzionamento delle vie urinarie, come ecografia, radiografia a contrasto, uretrocistografia e esame urodinamico, per valutare la contrazione dei muscoli urinari al momento della minzione.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la vescica neurogena è complesso e può comportare:
- Uso di medicinali agonisti parasimpatici, come betanecolo cloruro, antimuscarinici, come ossibutinina (retemica) o tolterodina, oltre ad altri agenti che agiscono sui neurotrasmettitori, come glutammato, serotonina, norepinefrina, dopamina e acido gamma-amminobutirrico (GABA), usati secondo ogni caso;
- Tossina botulinica (botox), che può essere utilizzato per diminuire la spasticità di alcuni muscoli;
- Polling intermittente, che è il passaggio di un tubo vescicale, che può essere utilizzato periodicamente dal paziente stesso (da 4 a 6 volte al giorno) e rimosso dopo aver svuotato la vescica;
- Chirurgia, che può essere quello di migliorare la funzionalità della vescica o deviare l'urina verso un'apertura esterna (stomia) creata nella parete addominale;
- Fisioterapia, con esercizi per rafforzare il pavimento pelvico. Guarda come viene eseguita la terapia fisica per l'incontinenza urinaria.
Il tipo di trattamento dipenderà dalla causa della malattia, mirando alla sua soluzione. Tuttavia, quando ciò non è possibile, il medico può consigliare una combinazione di trattamenti per migliorare la qualità della vita della persona, oltre a prevenire infezioni ricorrenti e insufficienza renale.
Guarda in questo video come eseguire gli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico ed evitare la vescica neurogena:
La vescica neurogena è curabile?
La vescica neurogena può essere curata quando è causata da cause reversibili, come infezione del tratto urinario o infezione cerebrale da neurocisticercosi, ad esempio, mostrando un miglioramento dopo il trattamento.
Tuttavia, in molti casi, la vescica neurogena non ha cura, ma il trattamento può aiutare a migliorare il tono muscolare, alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita di una persona. Per questo, è importante avere un follow-up con un urologo e, in alcuni casi, un neurologo.