I 9 migliori gelati senza zucchero (ea basso contenuto di zucchero)
Contenuto
- Una nota sugli acquisti online
- 1. Gelato keto ribelle
- 2. Gelato illuminato
- 3. Gelato Halo Top
- 4. Dessert surgelato SO Delicious al latte di cocco
- 5. Gelato alla pinta di Keto
- 6. Dessert gelati Arctic Zero
- 7. Panini con gelato alla mucca magro
- 8. Gelato alla banana fatto in casa
- 9. Gelato al cocco fatto in casa
- Come scegliere il migliore
- Equilibrio della glicemia
- Apporto calorico
- Nutrienti
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
È difficile battere una pallina di gelato fresca, dolce e cremosa in una calda giornata estiva o in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Sebbene tu possa includere piccole quantità di gelato in una dieta equilibrata, questo dessert spesso contiene grandi quantità di zucchero aggiunto. In effetti, alcuni gusti racchiudono fino a tre volte l'assunzione giornaliera raccomandata di zuccheri aggiunti in una singola porzione.
Questo è uno dei motivi per cui le opzioni senza zucchero sono diventate sempre più popolari.
Questi dessert si basano su dolcificanti naturali o artificiali che riducono drasticamente il contenuto di zuccheri e calorie.
Sebbene questi dolcificanti possano avere i loro svantaggi, come sintomi digestivi come gas o gonfiore, se ne consumi troppo, il gelato senza zucchero può essere un ottimo trattamento purché mantieni sotto controllo l'assunzione (,).
Ecco 9 dei migliori gelati senza zucchero ea basso contenuto di zucchero, tutti scelti in base alla consistenza, al sapore, al profilo nutrizionale e alla qualità degli ingredienti.
Una nota sugli acquisti online
Alcuni venditori offrono gelati per l'acquisto online. Questa può essere un'opzione conveniente purché sia garantita la consegna in giornata. L'ordine in linea potrebbe non essere disponibile in tutte le aree, quindi potrebbe essere necessario cercare i prodotti a livello locale.
1. Gelato keto ribelle
Rebel Creamery produce una robusta linea di 14 gelati che non contengono zuccheri aggiunti.
Sono fatti su misura per la dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, ma non devi essere in cheto per goderti queste prelibatezze.
Realizzati con ingredienti interi come panna e uova, questi prodotti mantengono la consistenza e la sensazione in bocca del gelato normale. Sono addolciti con alcoli di zucchero e sostituti naturali dello zucchero come la stevia e il frutto del monaco.
La stevia e il frutto del monaco, due dolcificanti a zero calorie provenienti dalle piante, sono tra le alternative di zucchero più popolari.
Ogni porzione da 1/2 tazza (68 grammi) di gelato alla menta Rebel fornisce (3):
- Calorie: 160
- Grasso: 16 grammi
- Proteina: 2 grammi
- Carboidrati: 12 grammi
- Zucchero: 0 grammi
- Fibra: 3 grammi
- Alcoli di zucchero: 8 grammi
Tieni presente che questo prodotto è più ricco di grassi e calorie rispetto ad altre marche a basso contenuto di zucchero.
Acquista online il gelato al keto Rebel.
2. Gelato illuminato
Enlightened produce popolari gelati ipocalorici. Sebbene non siano completamente privi di zucchero, sono addolciti con una combinazione di zucchero, alcoli zuccherini e dolcificanti naturali come la stevia e il frutto del monaco.
Sono disponibili in una varietà di gusti, molti dei quali vantano proteine e fibre, due nutrienti che possono aiutare a bilanciare la glicemia e farti sentire pieno (,,,).
Una porzione da 1/2 tazza (69 grammi) di biscotti illuminati e gelato alla crema ha (8):
- Calorie: 90
- Grasso: 2,5 grammi
- Proteina: 5 grammi
- Carboidrati: 18 grammi
- Fibra: 4 grammi
- Zucchero: 6 grammi
- Alcoli di zucchero: 6 grammi
La maggior parte dei prodotti Enlightened ha un contenuto molto basso di grassi, il che li mantiene a basso contenuto di calorie ma li rende meno cremosi rispetto ad altre varietà.
Acquista online il gelato illuminato.
3. Gelato Halo Top
Dal suo debutto nel 2012, Halo Top è diventato un nome familiare nel mondo dei gelati leggeri.
Questa panetteria produce una vasta gamma di gelati lattiero-caseari e non, tutti con un basso contenuto di calorie, zuccheri e grassi.
Sebbene non siano completamente privi di zucchero, i loro prodotti utilizzano una combinazione di zucchero di canna biologico, alcoli di zucchero e stevia.
La maggior parte dei gusti non supera i 6 grammi di zucchero per porzione da 1/2 tazza (64 grammi), mentre il gelato normale può contenere quasi 3 volte tale quantità ().
Inoltre, Halo Top include sostanze nutritive come proteine e fibre che possono aiutare a bilanciare la glicemia.
Una porzione da 1/2 tazza (66 grammi) di gelato al cioccolato con scaglie di moka di questo marchio fornisce (10):
- Calorie: 80
- Grasso: 2,5 grammi
- Proteina: 5 grammi
- Carboidrati: 14 grammi
- Fibra: 1,5 grammi
- Zucchero: 6 grammi
- Alcoli di zucchero: 6 grammi
Ricorda che questi gelati non sono cremosi come quello a cui potresti essere abituato a causa del loro basso contenuto di grassi.
Acquista Halo Top online.
4. Dessert surgelato SO Delicious al latte di cocco
SO Delicious, rinomato per le sue cremose alternative ai latticini, produce di tutto, dal gelato senza latticini alla crema di caffè.
La loro linea di pinte e barrette di gelato utilizza una base di latte di cocco, rendendole perfette per chi segue una dieta priva di latticini o vegana.
Al posto dello zucchero, sono addolciti con alcoli zuccherini e frutta del monaco. Il loro contenuto di fibre ti fa anche sentire pieno.
Ogni porzione da 1/2 tazza (85 grammi) di dessert surgelato alla vaniglia SO Delicious fornisce (11):
- Calorie: 98
- Grasso: 7 grammi
- Proteina: 1,5 grammi
- Carboidrati: 18 grammi
- Fibra: 7,5 grammi
- Zucchero: 0 grammi
- Alcoli di zucchero: 3 grammi
Sebbene non abbiano tanti gusti come altri marchi leader, SO Delicious offre baccello di vaniglia, gocce di menta, cioccolato e noci pecan al burro nella sua linea di gelati senza zucchero.
Acquista online il gelato vegano So Delicious.
5. Gelato alla pinta di Keto
Nuovo nella scena del gelato senza zucchero è Keto Pint.
Questo marchio offre una varietà di gelati a basso contenuto di carboidrati realizzati con ingredienti interi, tra cui panna, uova e latte intero.
Usano una combinazione di alternative di zucchero come il frutto del monaco, la stevia e gli alcoli di zucchero. Inoltre, la maggior parte dei loro sei gusti contiene una discreta quantità di proteine e fibre.
Una porzione da 1/2 tazza (75 grammi) di gelato alla fragola di Keto Pint contiene (12):
- Calorie: 143
- Grasso: 12,5 grammi
- Proteina: 3 grammi
- Carboidrati: 11 grammi
- Fibra: 2 grammi
- Zucchero: 1 grammo
- Alcoli di zucchero: 6 grammi
Come suggerisce il nome, Keto Pint produce articoli cheto-friendly, dando ai suoi prodotti più grassi rispetto alla maggior parte delle altre marche a basso contenuto di zucchero. Sebbene siano particolarmente cremosi, ti consigliamo di cercare altrove se stai cercando un gelato a basso contenuto di grassi.
Acquista il gelato Keto Pint online.
6. Dessert gelati Arctic Zero
Arctic Zero è specializzato in dessert surgelati a basso contenuto calorico, a basso contenuto di grassi e a basso contenuto di zucchero. Fanno pinte di latticini e gelati non caseari, oltre a una selezione di gelati.
Sebbene non siano completamente privi di zucchero, i loro prodotti hanno uno zucchero molto più basso rispetto al gelato tradizionale. Quasi tutti i loro prodotti utilizzano zucchero di canna biologico e talvolta altri dolcificanti naturali, come la stevia o il frutto del monaco.
Inoltre, forniscono fibre e non contengono alcoli zuccherini, il che può essere particolarmente allettante per chiunque abbia difficoltà a tollerare questi dolcificanti.
Una porzione da 1/2 tazza (58 grammi) di pezzo di cioccolato alla ciliegia Arctic Zero offre (13):
- Calorie: 70
- Grasso: 1 grammo
- Proteina: 1 grammo
- Carboidrati: 14 grammi
- Fibra: 4 grammi
- Zucchero: 10 grammi
- Alcoli di zucchero: 0 grammi
Come molti altri dessert surgelati a basso contenuto di grassi, i prodotti Arctic Zero non hanno la stessa consistenza cremosa e liscia dei gelati ad alto contenuto di grassi.
Acquista online il gelato Arctic Zero.
7. Panini con gelato alla mucca magro
Skinny Cow ha offerto popolari gelati a basso contenuto di grassi dagli anni '90.
Recentemente hanno rafforzato la loro linea di prodotti senza panini gelato senza zuccheri aggiunti, che offrono fibre e proteine e sono notevolmente cremosi per essere così poveri di grassi e zuccheri.
Ogni panino gelato (71 grammi) offre (14, 15):
- Calorie: 140
- Grasso: 2 grammi
- Proteina: 4 grammi
- Carboidrati: 28 grammi
- Fibra: 3 grammi
- Zucchero: 5 grammi
- Alcoli di zucchero: 2 grammi
Tuttavia, i loro ingredienti non sono di alta qualità come molti concorrenti ". Questi panini includono diversi additivi alimentari e si basano su alcoli zuccherini e dolcificanti artificiali.
Puoi trovare prodotti Skinny Cow in numerosi negozi di alimentari e supermercati negli Stati Uniti.
8. Gelato alla banana fatto in casa
Puoi usare banane mature congelate per preparare in casa un gelato semplice, delizioso ea basso contenuto di zucchero.
Ampiamente soprannominato "bella crema", il gelato a base di frutta richiede solo pochi ingredienti e un robot da cucina o un frullatore. Per questo, devi solo mescolare una banana matura congelata, una spruzzata di latticini o latte non caseario e qualsiasi aroma aggiuntivo desideri.
Dato che le banane sono naturalmente dolci, non è necessario aggiungere dolcificanti. Detto questo, puoi includere gocce di stevia o frutti di monaco per aumentare la dolcezza a tuo piacimento.
Per variare il sapore, mescola la pasta di semi di vaniglia, il cacao in polvere o altri frutti congelati come mango, pesche o lamponi. Puoi anche aggiungere noci o burro di semi senza zucchero per conferire proteine e una consistenza ricca e cremosa.
Il contenuto nutrizionale dipende dai tuoi ingredienti specifici, ma una porzione che utilizza 1 banana piccola (100 grammi) e 2 once (60 ml) di latte di mandorle non zuccherato fornisce circa (,):
- Calorie: 99
- Grasso: 1 grammo
- Proteina: 1 grammo
- Carboidrati: 23 grammi
- Fibra: 2,6 grammi
- Zucchero: 12 grammi (tutto naturale, nessuno aggiunto)
Sebbene il gelato artigianale a base di banana non contenga zuccheri aggiunti, gli zuccheri naturali nel frutto contribuiscono all'assunzione totale di carboidrati. Pertanto, se stai osservando l'assunzione di carboidrati o i livelli di zucchero nel sangue, dovresti mangiare piccole porzioni o scegliere un gelato diverso.
9. Gelato al cocco fatto in casa
Se stai cercando un gelato artigianale che non contenga zuccheri aggiunti e abbia un basso contenuto di carboidrati, prova a utilizzare il latte di cocco intero come base.
Per un classico sapore di vaniglia, mescola il latte di cocco con l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e il tuo dolcificante senza zucchero preferito: la stevia, il frutto del monaco e gli alcoli di zucchero funzionano bene. Altri ingredienti senza zucchero come il burro di noci, il matcha e il cacao in polvere sono ottimi componenti aggiuntivi opzionali.
Congela la miscela in piccole porzioni adatte al frullatore, lasciala scongelare leggermente, quindi frulla fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Una porzione da 1/2 tazza (113 grammi) senza ingredienti aggiuntivi fornisce circa ():
- Calorie: 223
- Grasso: 24 grammi
- Proteina: 2 grammi
- Carboidrati: 3 grammi
- Fibra: 0 grammi
- Zucchero: 1,5 grammi
Anche se non ci sono zuccheri aggiunti ed è molto povero di carboidrati, questo particolare gelato è più ricco di grassi e calorie di molte altre opzioni. Pertanto, se stai seguendo una dieta a basso contenuto di grassi o stai cercando di ridurre l'apporto calorico, potrebbe non essere la scelta migliore.
Come scegliere il migliore
La scelta del giusto gelato senza zucchero oa basso contenuto di zucchero dipende dai tuoi obiettivi dietetici e dai tuoi gusti personali.
Equilibrio della glicemia
Se vuoi migliorare il controllo della glicemia, concentrati sul contenuto totale di carboidrati. Indipendentemente dalla fonte, i carboidrati possono contribuire all'aumento della glicemia.
Pertanto, cerca gelati senza zucchero a basso contenuto di carboidrati totali.
Potrebbe anche valere la pena acquistarne di ricchi di proteine e fibre, poiché questi nutrienti possono aiutare a ridurre al minimo i potenziali picchi di zucchero nel sangue (,).
Apporto calorico
Se stai contando le calorie, opta per i gelati con il contenuto calorico più basso. Queste opzioni sono generalmente a basso contenuto di grassi, poiché il grasso contiene più calorie rispetto ad altri macronutrienti.
Detto questo, se preferisci versioni più grasse per la loro cremosità, puoi comunque mangiarle. Dovrai solo controllare le dimensioni delle tue porzioni in modo da rimanere entro i tuoi limiti calorici.
Nutrienti
Se ti concentri sulla qualità del cibo, assicurati di prestare molta attenzione agli ingredienti.
In alcuni casi, il gelato normale può contenere cibi integrali più densi di nutrienti rispetto alle alternative senza zucchero.
Molti gelati leggeri oa basso contenuto di zucchero tendono ad avere molti additivi, come conservanti, gomme, coloranti artificiali e stabilizzanti, per ottenere un aspetto e una consistenza simili a quelli del gelato normale.
Sebbene questi ingredienti non possano causare effetti collaterali, specialmente per le piccole quantità presenti, alcune persone potrebbero comunque desiderare di evitarli.
In particolare, gli individui sensibili possono manifestare reazioni allergiche o sintomi digestivi fastidiosi dopo aver consumato additivi ().
Ad esempio, gli alcoli zuccherini in eccesso come lo xilitolo o le gomme come la gomma xantana possono aumentare il gas e il gonfiore in alcune persone. Altri possono manifestare reazioni allergiche ai colori artificiali (,,).
Se sai di essere sensibile a uno qualsiasi di questi ingredienti, evita i prodotti con additivi.
Le opzioni fatte in casa sono quasi sempre la scelta migliore per garantire ingredienti interi e di alta qualità, poiché hai il controllo completo sugli ingredienti e il livello di dolcezza.
La linea di fondo
Il gelato è un dolce classico amato, ma tende ad essere molto ricco di zuccheri aggiunti.
Se non vuoi rinunciare a questo dolce ma stai cercando di ridurre l'assunzione di zucchero, considera uno dei gelati senza zucchero oa basso contenuto di zucchero in questo elenco.
È anche facile crearne uno tuo usando frutta come cocco o banana come base.