Parenting autoritario: il modo giusto di crescere i miei figli?
Contenuto
- Panoramica
- Cos'è la genitorialità autoritaria?
- In che cosa differisce dagli altri stili genitoriali?
- Genitorialità permissiva
- Genitorialità autorevole
- Come influenza i bambini?
- In che modo influisce sui genitori?
- Porta via
Panoramica
Sai che tipo di genitore sei? Secondo gli esperti, esistono in realtà molti diversi tipi di genitorialità. I tre tipi più comuni di genitorialità sono:
- genitorialità permissiva
- genitorialità autorevole
- genitorialità autoritaria
I tre principali tipi di genitorialità sono su un tipo di "scala mobile" di genitorialità, con genitorialità permissiva come il tipo meno rigoroso di genitorialità. La genitorialità permissiva in genere ha pochissime regole, mentre la genitorialità autoritaria è pensata come un tipo di genitorialità molto rigido e guidato dalle regole.
Cos'è la genitorialità autoritaria?
La genitorialità autoritaria è lo stile di genitorialità più rigoroso. Adotta un approccio più "tradizionale" in cui i bambini dovrebbero essere visti e non ascoltati. Secondo Diana Baumrind, la psicologa che ha sviluppato l'analisi originale dei tipi di genitori, la genitorialità autoritaria deriva dalla convinzione dei genitori che il comportamento e l'atteggiamento di un bambino dovrebbero essere modellati da un rigoroso standard di condotta.
Alcune delle caratteristiche della genitorialità autoritaria includono:
- una forte enfasi sulle regole stabilite dai genitori, senza alcuna vera spiegazione del perché le regole esistono
- l'attesa di una completa obbedienza: i bambini dovrebbero seguire e obbedire a tutte le regole senza mettere in discussione
- punizione rapida e severa per infrangere o mettere in discussione le regole
- i bambini non sono incoraggiati ad esprimersi e non è permesso "ricambiare"
- non molto "caldi", intimi o educati: i genitori potrebbero non essere fisicamente o emotivamente vicini ai propri figli
- le scelte sono limitate per i bambini
In che cosa differisce dagli altri stili genitoriali?
Genitorialità permissiva
La genitorialità permissiva è praticamente l'esatto contrario della genitorialità autoritaria. I genitori danno il tono che "tutto va bene" molto presto nel loro percorso genitoriale. Invece di regole rigorose, i genitori permissivi non stabiliscono regole o aspettative per i loro figli. L'obbedienza non è prevista o addirittura incoraggiata e non ci sono conseguenze o disciplina.
Questo stile genitoriale può sembrare più caldo, intimo e amorevole, ma non ci sono confini. Le figure dei genitori sono viste più come amici che come genitori. La genitorialità permissiva viene talvolta definita genitorialità "indulgente", poiché i genitori possono abbandonare i capricci e il comportamento scorretto dei propri figli.
Genitorialità autorevole
Questo tipo di genitorialità può essere considerato come una via di mezzo sulla scala dei tipi genitoriali. La genitorialità autorevole utilizza regole e disciplina, ma viene utilizzata rispetto alla personalità individuale di un bambino. Incoraggia il rispetto e l'intimità, insieme a una relazione d'amore.
Come influenza i bambini?
Nel complesso, la maggior parte delle ricerche ha scoperto che la forma più rigorosa di genitorialità autoritaria è associata a effetti più negativi nei bambini. Questi effetti includono:
- mostrando scarse abilità sociali
- bassi livelli di autostima
- livelli più alti di depressione
Se viene usata una punizione severa come l'urlo, è anche più probabile che conduca a problemi comportamentali nei bambini e negli adolescenti. Possono crescere normalizzando più comportamenti basati sulla violenza.
È importante notare che in molti casi i genitori non rientrano in una categoria di genitori. Un genitore di un bambino piccolo, ad esempio, può praticare una genitorialità più autoritaria e aspettarsi che un bambino obbedisca semplicemente a una regola per non toccare una stufa calda. Un genitore di un adolescente, tuttavia, può agire di più come genitore autorevole e discutere del motivo per cui esiste una regola relativa ai messaggi di testo e alla guida, e incoraggiare un maggiore feedback da parte del bambino.
In che modo influisce sui genitori?
Gli stili genitoriali tendono ad essere tramandati di generazione in generazione. Quindi, se un genitore è stato cresciuto in uno stile autoritario molto rigoroso, potrebbe essere più probabile che genitore allo stesso modo. D'altra parte, sperimentare forme molto rigide di genitorialità da bambino può indurre un genitore a crescere i propri figli in modo completamente opposto.
Sebbene la maggior parte degli studi suggerisca che la genitorialità autorevole sia il tipo di genitorialità "migliore" per i bambini, non è sempre così semplice. Alcuni tipi di esigenze possono rendere più difficile l'implementazione di un certo tipo di stile genitoriale.
Ad esempio, uno studio ha scoperto che i genitori di bambini con disabilità dello sviluppo avevano livelli di stress molto più alti quando provavano a praticare genitori autorevoli.
Nelle famiglie con bambini in via di sviluppo in genere, non c'è molta differenza nei livelli di stress segnalati per i genitori tra i tre tipi di genitori. Ciò suggerisce che gli stili parentali possono essere scelti in base a ciò che è più comodo per il genitore.
Porta via
Esistono molti stili diversi di genitorialità, ma ciò non significa che devi sceglierne solo uno. Alcuni aspetti di ogni stile potrebbero essere giusti per la tua famiglia, quindi cerca i diversi stili per trovare il tuo approccio alla genitorialità che funziona meglio per te e tuo figlio.
Ricorda, tuttavia, che fare affidamento sulla punizione fisica e sull'urlo come modi principali per provare a cambiare il comportamento di tuo figlio è stato associato a più problemi comportamentali col passare del tempo.
Se c'è una situazione genitoriale in cui ritieni di poter utilizzare un po 'di aiuto, non aver paura di chiedere l'aiuto di un professionista.