Come sbarazzarsi delle cicatrici per sempre
Contenuto
- Come sbarazzarsi della maggior parte delle cicatrici
- Come sbarazzarsi di cicatrici affondate (atrofiche)
- Come sbarazzarsi delle cicatrici cheloidi
- Come sbarazzarsi delle cicatrici in rilievo (ipertrofiche)
- Come sbarazzarsi delle cicatrici da acne
- Recensione per
Il tempo può guarire tutte le ferite, ma non è così bravo a cancellarle. Le cicatrici si verificano quando una ferita attraversa lo strato superiore della pelle e penetra nel derma, afferma Neal Schultz, M.D., un dermatologo di New York City. Quello che succede dopo dipende dalla risposta del collagene del tuo corpo. Se genera la giusta quantità di questa proteina riparatrice della pelle, rimarrai con una cicatrice piatta e debole. Se il tuo corpo *non riesce* a raccogliere abbastanza collagene, ti ritroverai con una cicatrice infossata. Cordiali saluti: non è mai troppo presto per iniziare a proteggere il collagene nella pelle. Puoi anche fare il pieno di proteine tramite polveri di collagene.
Ma se il tuo corpo si sfoga troppo collagene? Sei bloccato con una cicatrice in rilievo. Questo non vuol dire che svilupperai lo stesso tipo di cicatrice ogni volta che sei ferito, "ma le persone tendono ad essere predisposte a cicatrici in un certo modo", afferma Diane Madfes, MD, assistente professore clinico nel dipartimento di dermatologia presso Mount Sinai Medical Center di New York City. In altre parole, se hai una cicatrice in rilievo, è più probabile che ne abbia un'altra in futuro.
Anche i fattori di localizzazione delle lesioni. Le cicatrici sul petto e sul collo tendono ad essere particolarmente evidenti perché la pelle è così sottile e i traumi della pelle sotto la vita possono cicatrizzare gravemente perché il ricambio cellulare è più lento e c'è meno flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo.
Per quanto riguarda la tua domanda ancora scottante su come sbarazzarti delle cicatrici se sei stufo di loro? Fortunatamente, indipendentemente dal tipo di cicatrice che hai, esistono modi nuovi ed efficaci per sbarazzarsi delle cicatrici ed evitare che rimangano segni permanenti. (Inoltre: non sentirti come se *dovessi* nascondere le tue cicatrici. Questo fotografo, per esempio, sta destigmatizzando i segni condividendo le storie dietro di loro.)
Come sbarazzarsi della maggior parte delle cicatrici
Quando si verifica l'insulto iniziale, il passo più importante (dopo la pulizia, ovviamente) è mantenere la pelle ben lubrificata, afferma Mona Gohara, M.D., professoressa clinica associata di dermatologia presso la Yale School of Medicine. Un ambiente umido favorisce la crescita necessaria per il processo di riparazione. Contrariamente alla credenza popolare, le croste ritardano il processo di guarigione, dice. (Correlato: i migliori nuovi prodotti per la cura della pelle pulita)
Anche i lubrificanti a base di olio funzionano e non c'è nemmeno bisogno di ricorrere agli antibiotici topici. Secondo la ricerca, non c'è differenza nel tasso di infezione tra ferite trattate con vaselina e ferite trattate con crema antibatterica da banco, afferma il dott. Gohara. "Se ci sono punti o se la pelle è aperta: lubrificante, lubrificante, lubrificante".
Per sbarazzarsi delle cicatrici, cerca anche di ridurre al minimo la tensione, osserva. Soprattutto nel caso delle suture, meno sforzo significa meno cicatrici. Prendi la tua schiena per esempio: quando i medici rimuovono i tumori della pelle lì, raccomandano ai pazienti di tenere le braccia il più possibile abbassate in modo che i muscoli della schiena non siano in movimento. "Quando i muscoli si muovono, la cicatrice può allungarsi e allargarsi (un termine chiamato "bocca di pesce")", dice. “Le attività quotidiane come raggiungere l'armadio, guidare e lavarsi i denti producono una tensione sufficiente, quindi qualsiasi attività aggiuntiva dovrebbe essere ridotta al minimo. È importante identificare i punti di tensione ed evitarli il più possibile”.
E mentre le cicatrici possono guarire in un tono più chiaro, più scuro o più rosso della pelle, non c'è *molto* che puoi fare in caso di ipopigmentazione (schiarimento). Per evitare l'iperpigmentazione (oscuramento), applica quotidianamente un buon SPF fisico ad ampio spettro 30 o superiore e riapplicalo ogni due ore, suggerisce. (Vale anche la pena notare che la protezione solare potrebbe non *sempre* essere sufficiente per proteggere la pelle dal sole.) Anche le creme che sbiadiscono con idrochinone, vitamina C, acido cogico, retinolo, soia, radice di liquirizia ed estratto di bacche possono sbiadire segni scuriti, dice.
Altrimenti, come sbarazzarsi di una cicatrice potrebbe dipendere dal tipo di cicatrice che stai cercando di eliminare in primo luogo. Qui, quattro tipi comuni di cicatrici, oltre ai modi migliori per (si spera) chiarire ciascuno.
Come sbarazzarsi di cicatrici affondate (atrofiche)
Le cicatrici atrofiche si verificano quando perdi tessuto cutaneo e il tuo corpo non è in grado di rigenerarlo, quindi rimani con una depressione. Spesso derivano da un brutto caso di acne o varicella o dalla rimozione di un neo anomalo. Sbarazzarsi di queste cicatrici dipende dal tipo di segno atrofico che hai.
Cicatrici da rompighiaccio: Sono piccoli, profondi e stretti e in genere vengono trattati tagliandoli. "Ci sono bande verticali di tessuto cicatriziale ancorate al fondo della cicatrice, che la collegano a parti più profonde della pelle", afferma Dennis Gross, M.D., un dermatologo di New York City. Il medico intorpidirà l'area, taglierà e rimuoverà la cicatrice e chiuderà l'incisione con un singolo punto. Ma ecco il trucco: questa procedura lascerà una cicatrice. "Stai scambiando una cicatrice rompighiaccio con una bella cicatrice piatta", afferma il dott. Gross.
Puoi anche iniettare nella cicatrice un filler, come Juvéderm o Belotero Balance. "Questo aiuterà a riempire la 'fossa'", afferma il chirurgo plastico Sachin M. Shridharani, M.D., fondatore di Luxurgery a New York City. "Ma il filler durerà solo da sei a 12 mesi".
Cicatrici del vagone merci: Hanno bordi ripidi e definiti e fondo piatto. Un modo per sbarazzarsi della cicatrice è la subcisione, che consiste nel far risalire la pelle cicatrizzata con un ago in modo che l'area non sia più depressa. Potresti avere qualche livido per circa una settimana.
Un'altra opzione: i laser ablativi (nel senso che causano danni alla superficie della pelle) chiamati CO2 o erbio, "che possono darti ottimi risultati", afferma il dott. Gross. Entrambi funzionano facendo buchi nel tessuto cicatriziale per indurre la formazione di nuovo collagene. La maggior parte delle persone ha bisogno di tre trattamenti. I laser possono far male, ma una crema anestetizzante toglie il bordo. "E avrai arrossamento e croste fino a 10 giorni se hai avuto un trattamento con CO2 o fino a sette nel caso dell'erbio", afferma il dott. Madfes.
Cicatrici rotolanti: L'ultima cicatrice atrofica, una cicatrice rotolante, è ampia e simile a un cratere con bordi rotolanti. "I laser CO2 o erbio vengono spesso utilizzati quando le cicatrici sono gravi, ma se le cicatrici sono più superficiali, i laser Fraxel o a picosecondi possono essere efficaci", afferma il dott. Shridharani. Questi laser non ablativi eliminano le cicatrici stringendo la pelle e stimolando la crescita del collagene. Dal momento che non perforano la pelle, avrai solo un arrossamento temporaneo.
Come sbarazzarsi delle cicatrici cheloidi
I cheloidi non solo vengono sollevati, ma occupano anche spazio extra che spesso è significativamente più largo e più lungo della ferita originale. I cheloidi possono essere cicatrici difficili da eliminare, quindi a volte le persone gettano loro tutto addosso", afferma il dott. Schultz. "Non può far male provare una crema per cicatrici topica", afferma il dott. Gross. Una volta al giorno, massaggiare un sottile strato sopra la cicatrice (prova Mederma Scar Cream Plus SPF30: Compralo, $ 10, amazon.com) In otto settimane potresti vedere qualche miglioramento.
Anche i fogli di silicone e i laser possono essere efficaci, afferma il dott. Gross, ma i colpi di cortisone tendono a funzionare meglio. Puoi anche iniettare cheloidi sia con cortisone che con 5-fluorouracile (5-FU), un farmaco antitumorale che impedisce la proliferazione di cellule chiamate fibroblasti, che producono collagene, afferma il dott. Madfes.
Ultima opzione per sbarazzarsi delle cicatrici: tagliarle. Dal momento che di solito stai rimuovendo un'area così grande, rimarrai con un'altra, si spera, più piccola, cicatrice.
Come sbarazzarsi delle cicatrici in rilievo (ipertrofiche)
Le cicatrici in rilievo sono cicatrici ipertrofiche. Il tuo corpo dovrebbe interrompere la produzione di collagene una volta che una lesione guarisce, ma a volte non riceve il promemoria e continua a pompare il collagene fino a quando non ti rimane un segno in rilievo. La buona notizia è che le cicatrici ipertrofiche conoscono i loro confini: non si estendono oltre l'impronta originale della ferita. Possono essere rosa (il che significa che la cicatrice è sempre più fresca) o abbinarsi al colore della tua pelle.
I cerotti in silicone OTC come i fogli di cicatrici in silicone ScarAway ($ 22, walgreens.com) possono aiutare ad appiattire la cicatrice "applicando pressione sull'area e infondendo idratazione", afferma il dott. Schultz. Per eliminare la cicatrice, dovrai lasciare il foglio adesivo sulla cicatrice durante la notte, ogni notte, per circa tre mesi.
Puoi anche far iniettare al tuo derma cortisone direttamente nella cicatrice. "Il cortisone sembra rallentare la produzione di collagene e sciogliere il collagene in eccesso", afferma il dott. Schultz. Anche i laser a CO2 e all'erbio possono essere utili perché, sebbene aumentino il collagene, lo rimodellano anche, riducendo il gonfiore. "È come riavviare un computer: avvia una corretta guarigione", afferma il dott. Schultz.
Come sbarazzarsi delle cicatrici da acne
I brufoli sono abbastanza fastidiosi quando si verificano. Ma poi soffrire del dono che continua a dare sotto forma di cicatrice? No grazie. Per fortuna ci sono anche modi per sbarazzarsi delle cicatrici da acne. Bellafill è un filler dermico approvato per la correzione di cicatrici da acne facciali da moderate a gravi, atrofiche e dilatabili sulla guancia in pazienti di età superiore ai 21 anni, afferma il dott. Gohara. “Può essere usato da solo o in combinazione con laser come il Fraxel che aiutano a riaffiorare la pelle.”
Microneedling - piccoli aghi fanno piccole forature nella pelle in modo che il collagene possa formarsi e uniformare la carnagione - è un'altra opzione plausibile per sbarazzarsi delle cicatrici da acne, dice.
Vuoi mantenerlo semplice? La microdermoabrasione o anche i prodotti topici al retinolo (qui ci sono i migliori per ogni tipo di pelle) possono ridurre al minimo i puntini e le depressioni dovute a macchie precedenti, osserva il dott. Gohara. (Correlato: questi 7 prodotti sbiadiranno le tue cicatrici da acne in tempi record)