Benzil benzoato: che cos'è, a cosa serve e come usarlo
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- 1. Emulsione liquida
- 2. Saponetta
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Il benzil benzoato è un farmaco indicato per il trattamento di scabbia, pidocchi e lendini ed è disponibile come emulsione liquida o saponetta per uso topico.
Questo rimedio può essere trovato in farmacie o farmacie con i nomi commerciali Miticoçan, Sanasar, Pruridol o Scabenzil, ad esempio, e può essere acquistato senza prescrizione medica.
Tuttavia, se i sintomi di prurito o protuberanze sulla pelle o sul cuoio capelluto non migliorano, è necessario consultare un medico generico.
Cosa serve
Il benzil benzoato è indicato per il trattamento di pidocchi e lendini, scientificamente noto come pediculosi, e per la scabbia, scientificamente noto come scabbia.
Come usare
Il modo in cui viene utilizzato il benzil benzoato dipende dalla forma di presentazione e dal problema da trattare, che può essere:
1. Emulsione liquida
Per il trattamento di pidocchi e lendini, lavare normalmente i capelli e poi applicare l'emulsione liquida su tutto il cuoio capelluto, facendo attenzione a non cadere negli occhi o in bocca, e lasciarla per il tempo indicato per ciascuna età. Inoltre, prima di applicare l'emulsione liquida, il prodotto deve essere diluito.
- Bambini fino a 2 anni: diluire 1 parte di prodotto in 3 parti di acqua e lasciare agire 12 ore. Nei bambini di età inferiore a 6 mesi, il tempo di esecuzione dovrebbe essere di sole 6 ore;
- Bambini dai 2 ai 12 anni: diluire 1 parte di prodotto in 1 parte di acqua e lasciare agire sui capelli fino a 24 ore;
- Adulti: la diluizione non è necessaria e il tempo di funzionamento dovrebbe essere di 24 ore.
Dopo il tempo di funzionamento, rimuovere le lendini e i pidocchi con un pettine fine e lavare nuovamente i capelli. L'emulsione liquida può essere utilizzata una volta al giorno, per un massimo di tre giorni consecutivi, in modo da non provocare irritazioni al cuoio capelluto.
Nel trattamento della scabbia, l'emulsione liquida va applicata la sera, dopo il bagno, sulla pelle umida, prestando particolare attenzione alle zone tra le dita, le ascelle, la pancia e i glutei. Lasciare asciugare l'emulsione liquida e applicare nuovamente l'emulsione. Indossa i tuoi vestiti senza asciugarti il corpo. Questa emulsione deve essere rimossa nella vasca da bagno la mattina successiva. È importante prendersi cura del corpo e della biancheria da letto, che deve essere cambiata, lavata e stirata. L'emulsione liquida può essere applicata solo una volta al giorno.
Il benzil benzoato non deve essere utilizzato sulla pelle con creme idratanti o oli per il corpo, o shampoo o balsamo sui capelli e deve essere rimosso prima dell'uso.
2. Saponetta
La saponetta benzil benzoato per il trattamento di pidocchi e lendini deve essere utilizzata durante il bagno dopo aver lavato i capelli con shampoo e balsamo. Il sapone va applicato sul cuoio capelluto, fa schiuma e lascia agire 5 minuti. È importante fare attenzione a non far entrare la schiuma negli occhi o nella bocca. Dopo 5 minuti è opportuno utilizzare un pettine sottile per eliminare pidocchi e lendini e lavare nuovamente i capelli e il cuoio capelluto con shampoo e balsamo normalmente utilizzati nella vita quotidiana.
Per la cura della scabbia, la saponetta va utilizzata anche durante il bagno, sulla pelle bagnata, facendo schiuma e lasciando agire fino a quando la pelle non si asciuga. Rimuovere il prodotto dalla pelle, lavare con normale sapone e asciugare bene la pelle.
La saponetta benzil benzoato deve essere utilizzata solo una volta al giorno.
Chi non dovrebbe usare
Il benzil benzoato non deve essere utilizzato in caso di allergia al benzil benzoato oa qualsiasi altro componente della formula e, pertanto, si consiglia di passare il prodotto su una piccola area della pelle prima dell'uso. Se la pelle diventa rossa, vesciche o pruriginose, non utilizzare benzil benzoato.
Inoltre, il benzil benzoato è controindicato in gravidanza e durante l'allattamento e non deve essere utilizzato sulle mucose o in presenza di ferite, abrasioni o ustioni sulla pelle.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali includono dermatite da contatto, eritema e reazioni di ipersensibilità, che possono essere identificate da segni come irritazione e vesciche sulla pelle, che di solito migliorano dopo la sospensione del benzil benzoato.