Il digiuno fa bene ai batteri intestinali?
Contenuto
Il potere del digiuno e i benefici dei batteri intestinali buoni sono due delle più grandi scoperte emerse dalla ricerca sanitaria negli ultimi anni. La ricerca ha dimostrato che la combinazione di queste due tendenze sulla salute, il digiuno per la salute dell'intestino, potrebbe effettivamente aiutarti a renderti più sano, in forma e persino più felice.
Il digiuno può aiutare a proteggere il microbioma intestinale. E a loro volta, quei batteri potrebbero aiutare a proteggere il tuo corpo mentre digiuni, secondo uno studio del 2016 pubblicato su Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze. Gli scienziati sanno da tempo che sia il digiuno che la salute dell'intestino possono rafforzare il tuo sistema immunitario, proteggendoti dalle malattie e aiutandoti a recuperare più velocemente quando ti ammali. Ma questa nuova ricerca mostra che il digiuno attiva un interruttore genetico che attiva una risposta antinfiammatoria nell'intestino, proteggendo sia te che i tuoi batteri intestinali sani.
La ricerca è stata condotta sui moscerini della frutta, che sicuramente non sono umani. Ma, hanno detto gli scienziati, le mosche esprimono molti degli stessi geni legati al metabolismo degli umani, fornendo importanti indizi su come funzionano i nostri sistemi. E hanno scoperto che le mosche che digiunavano e attivavano quel segnale dell'intestino cerebrale vivevano il doppio del tempo delle loro controparti meno fortunate. (Correlato: come i batteri intestinali possono aiutarti a perdere peso)
Questo non significa che il digiuno per la salute dell'intestino ti farà vivere il doppio del tempo (vorremmo che fosse così semplice!), ma è un'ulteriore prova del bene che il digiuno può fare. Sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani reali prima che venga dimostrato un collegamento definitivo. Tuttavia, altri studi hanno dimostrato che oltre a giovare al nostro microbioma intestinale e a proteggere il nostro sistema immunitario, il digiuno può anche migliorare l'umore, aumentare la sensibilità all'insulina, aiutare a costruire muscoli, aumentare il metabolismo e aiutare a perdere grasso.
Una delle cose migliori del digiuno per la salute dell'intestino è che, per quanto riguarda gli hack per la salute, questo è il più semplice possibile: scegli semplicemente una quantità di tempo (di solito tra 12 e 30 ore, il sonno conta!) dal cibo. Se sei interessato a provare un programma di digiuno intermittente, ci sono molti metodi per iniziare, come la Dieta 5:2, Leangains, Eat Stop Eat e la Dieta Dubrow.
"Penso che il digiuno sia una buona strategia per perdere peso senza sentirsi privati o soffrire, in quanto ti permette di avere pasti completi, mangiare quello che ti piace, ma nel complesso stai ancora mangiando di meno", afferma Peter LePort, MD, direttore medico del MemorialCare Center for Obesity presso l'Orange Coast Memorial Medical Center di Fountain Valley, in California, aggiungendo che è sicuro per la maggior parte delle persone provare. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sul digiuno intermittente)
Tuttavia, se stai pensando di digiunare per la salute dell'intestino e hai una storia di disturbi alimentari o hai attualmente a che fare con condizioni legate alla glicemia come il diabete di tipo 1, dovresti stare alla larga e concentrarti sul miglioramento della salute dell'intestino in altri modi. (Ehm, probiotici...)