Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Storia, archeologia e tradizione dell’antico  - Accademia dei Lincei e SNS  - 9 aprile 2019
Video: Storia, archeologia e tradizione dell’antico - Accademia dei Lincei e SNS - 9 aprile 2019

Contenuto

Dal momento in cui il primo strato di polvere si deposita sul terreno ghiacciato fino all'ultimo grande scioglimento della stagione, sciatori e snowboarder riempiono le piste per un po' di divertimento sulla neve. E mentre questi sport invernali ti aiuteranno sicuramente a sudare e schiarirti le idee, lo sci di fondo - probabilmente il perdente della stagione - merita altrettanto del tuo tempo.

A differenza dello sci alpino, lo sci di fondo consiste nello scivolare su un terreno relativamente piatto, facendo affidamento sulla propria potenza e forza, non sul declino di una collina, per portarti dal punto A al punto B. Lo stile classico dello sci di fondo, che più gli sciatori in genere iniziano con lo spostamento delle gambe avanti e indietro come se si stesse correndo con gli sci, mentre il metodo di pattinaggio più complesso prevede lo spostamento delle gambe da un lato all'altro in un movimento simile al pattinaggio sul ghiaccio. Il risultato di entrambi gli stili: un allenamento davvero duro, afferma Rosie Brennan, fondista olimpica del 2018 e due volte vincitrice del circuito della Coppa del Mondo.


Qui, analizza i maggiori benefici per la salute fisica e mentale dello sci di fondo. E se sei totalmente convinto di allacciare degli sci e afferrare due bastoncini quest'inverno, Brennan consiglia di trovare il tuo centro nordico locale, dove puoi noleggiare l'attrezzatura, prendere lezioni e andare sui sentieri.

È un allenamento veloce per tutto il corpo.

Scivolare su sentieri innevati potrebbe non sembrare un gran bruciatore, ma fidati, è molto più faticoso di quanto sembri. "Per me, la parte migliore dello sci di fondo è che fa lavorare letteralmente ogni singolo muscolo che hai", afferma Brennan. "È come uno degli sport più difficili per questo motivo." I tuoi tricipiti e dorsali spingono i tuoi pali nel terreno e ti spingono in avanti; le gambe mantengono il corpo e gli sci in movimento; i fianchi e i glutei lavorano per mantenerti stabile; e il tuo core aiuta a trasferire la potenza che stai generando dalla parte superiore del corpo attraverso le gambe e negli sci, spiega. (Correlato: perché tutti i corridori hanno bisogno di allenamento per l'equilibrio e la stabilità)


E poiché stai facendo appello a ogni singolo muscolo per affrontare il sentiero, stai anche bruciando "una quantità assurda di calorie", rendendolo un allenamento super efficiente, aggiunge Brennan. Infatti, uno studio pubblicato nel Journal of Sports Science & Medicine hanno scoperto che un'ora di sci di fondo brucia tante calorie quanto due ore e mezza di sci alpino. (Anche se muovere il corpo è qualcosa di più che bruciare calorie).

Aumenta la salute del tuo cuore.

Non solo lo sci di fondo costruisce i muscoli, ma trascinare costantemente i piedi in avanti e guidare i bastoncini nella neve fa anche battere il cuore, motivo per cui questo sport è spesso considerato il "gold standard" dell'esercizio aerobico invernale. Secondo uno studio sulla rivista, gli sciatori di fondo di livello mondiale hanno alcuni dei valori di VO₂ max più alti mai riportati Medicina e scienza nello sport e nell'esercizio. ICYDK, VO₂ max (massimo consumo di ossigeno) è la più alta quantità di ossigeno che una persona può utilizzare durante un esercizio intenso. Più ossigeno una persona può usare, più energia può produrre e più a lungo può lavorare, secondo la School of Medicine dell'Università della Virginia. (Cordiali saluti, puoi aumentare il tuo VO₂ max con questi suggerimenti.)


Inoltre, un VO₂ max elevato è un indicatore di una forte idoneità cardiorespiratoria o della capacità del cuore, dei polmoni e dei vasi sanguigni di pompare sangue ricco di ossigeno ai muscoli durante lunghi periodi di esercizio aerobico. E mantenere questa forma cardiorespiratoria è importante, soprattutto perché bassi livelli possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache, secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. "Quando usi tutti i muscoli che hai, il tuo cuore pompa molto sangue per trasportare l'ossigeno ai muscoli, quindi il cuore diventa più forte e i tuoi polmoni si rafforzano", aggiunge Brennan. "Penso che la salute cardiovascolare sia probabilmente il più grande vantaggio per questo sport".

Fa bene alle articolazioni e fa bene alle ossa.

Come correre, ballare e salire le scale, lo sci di fondo è un esercizio aerobico con pesi, il che significa che sei in piedi - e le tue ossa sostengono il tuo peso - per tutto il tempo. Questo tipo di attività non solo aiuta a costruire muscoli, dice Brennan, ma può anche rallentare la perdita di minerali - un fenomeno che indebolisce le ossa e aumenta il rischio di romperne uno - nelle gambe, nei fianchi e nella parte bassa della rotazione, secondo la Mayo Clinic.

La polvere compatta su cui stai scivolando ha anche alcuni vantaggi. "Poiché sei sulla neve, il carico non ha l'impatto negativo di battere le articolazioni che ha con la corsa", afferma Brennan. Infatti, un piccolo studio pubblicato sulla rivista Medicina e scienza nello sport e nell'esercizio fisico hanno scoperto che lo sci di fondo esercita una forza minore sulle articolazioni dell'anca inferiore rispetto alla corsa. E durante le attività a basso impatto, il corpo è soggetto a meno stress, il che riduce il rischio di lesioni, in particolare in quelli con artrite, secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. (Correlato: questo circuito di alimentazione di Hannah Davis è a basso impatto, ma ti farà comunque sudare)

Per me, la parte migliore dello sci di fondo è che fa lavorare letteralmente ogni singolo muscolo che hai. È come uno degli sport più difficili per questo motivo.

Rosie Brennan

Migliora la coordinazione e l'agilità.

Per spingersi su una pista da sci di fondo, è necessario mantenere ogni palo sincronizzato con lo sci opposto, il tutto spostando completamente il peso da uno sci all'altro ad ogni passo, afferma Brennan. (Ad esempio, mentre fai un passo con il piede destro, spingi il terreno con il tuo palo sinistro e contemporaneamente sposti tutto il tuo peso sul piede destro.) Ed entrambe queste azioni richiedono una certa coordinazione, aggiunge. "Penso che per qualcuno progredire dal primo indosso gli sci per arrivare a quel punto [di spostare tutto il tuo peso] sia davvero un buon risultato e sicuramente aiuterà in tutti gli aspetti dello sport e della vita", dice.

Inoltre, lo sci di fondo mette costantemente alla prova e migliora la tua agilità. Mentre scivoli su sci lunghi circa un metro e ottanta, devi essere agile e camminare velocemente, in particolare quando devi girare un angolo o sciare intorno a un gruppo di persone, spiega Brennan. “A differenza dello sci alpino, non abbiamo bordi di metallo, quindi quando devi girare un angolo, non puoi semplicemente appoggiarti e intagliare questa bella curva, dice. “In realtà lo stiamo facendo, stai facendo questi piccoli passi, simili a un giocatore di hockey o qualcosa del genere. Questa è tutta agilità."

Puoi entrarci a qualsiasi età.

A differenza della ginnastica e del pattinaggio su ghiaccio, sport per cui in genere inizi ad allenarti in giovane età, lo sci di fondo è facile da imparare in qualsiasi momento della tua vita. Ad esempio, la mamma di Brennan ha provato per la prima volta lo sport quando aveva 30 anni, e Brennan stessa non ci è entrata fino all'età di 14 anni, dice. "Vale la pena dedicare del tempo per apprendere l'abilità perché puoi farlo per tutta la vita", spiega. "E a causa dell'impatto minore che ha sulle articolazioni e cose del genere, mia nonna esce a sciare e ha appena compiuto 90 anni". (Correlato: come giocare a un gioco può aiutarti a vincere nella vita)

Aumenta il tuo benessere mentale.

Allacciando gli sci e immergendoti nella natura, potresti ottenere il sollievo dallo stress e la spinta di umore di cui hai bisogno. La ricerca mostra che l'esercizio nelle foreste - e anche solo sedersi e guardare gli alberi - può ridurre la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo e adrenalina, ormoni legati allo stress, secondo il Dipartimento per la conservazione ambientale dello Stato di New York. "È solo una liberazione dalla frenesia della vita di tutti i giorni, dall'essere bloccati in casa, lavorare da casa o qualunque cosa le persone stiano lottando in questi giorni", aggiunge Brennan. “È così sottovalutato e così vantaggioso. Se hai solo un'ora, il vantaggio di andare fuori per il tuo cervello è molto meglio che andare in palestra o provare a fare un allenamento nel tuo garage. (Hai bisogno di più convincente per portare il tuo allenamento all'aperto? Basta guardare questi vantaggi.)

Lo stesso sci di fondo offre anche i suoi esclusivi benefici per la salute mentale. "Quello che amo dello sci è che posso semplicemente indossare gli sci, uscire nei boschi e provare quella bella sensazione di scivolare sulla neve, che ti dà un po' di senso di libertà", dice. "È un po' ritmico, quindi puoi avere la capacità di elaborare i tuoi pensieri e goderti l'aria fresca, la natura e tutta la bellezza che ti circonda."

Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

Hailey Bieber usa questo pezzo di attrezzatura da palestra per rendere più intenso il suo allenamento per i glutei

Hailey Bieber usa questo pezzo di attrezzatura da palestra per rendere più intenso il suo allenamento per i glutei

Hailey Bieber potrebbe apere come apparire alla moda durante un allenamento, ma i uoi acce ori per il fitne includono più di emplici paia di legging carini.Di recente è andata in pale tra co...
Perché tossisci davvero dopo un duro allenamento?

Perché tossisci davvero dopo un duro allenamento?

Come corridore, cerco di volgere i miei allenamenti all'aperto il più po ibile per imitare le condizioni del giorno della gara, e que to nono tante il fatto che io ia a) un abitante di citt&#...