Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute
Video: 8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute

Contenuto

I ceci sono un legume dello stesso gruppo di fagioli, soia e piselli e sono un'ottima fonte di calcio, ferro, proteine, fibre e triptofano.

Poiché è molto nutriente, il consumo di piccole porzioni, insieme a una dieta equilibrata, potrebbe fornire diversi benefici per la salute, prevenendo l'insorgenza di malattie croniche, come il diabete e il cancro.

I ceci possono avere diversi benefici per la salute, come ad esempio:

  1. Aiuta a ridurre l'assorbimento del colesterolo nell'intestino, poiché ricco di antiossidanti, saponine e fibre solubili, evita il rischio di malattie cardiovascolari;
  2. Rafforza il sistema immunitario, perché ha vitamina E e vitamina A, oltre ad essere ricchi di zinco, questi nutrienti sono essenziali per aumentare le difese dell'organismo;
  3. Aiuta a mantenere la salute dei muscoli, per essere ricco di proteine, essendo considerato un'ottima opzione per chi non consuma proteine ​​di origine animale, in quanto possiede gran parte degli amminoacidi essenziali per l'organismo;
  4. Aiuta a combattere la depressione, per contenere il triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di ormoni del benessere, e lo zinco, un minerale che normalmente si trova in quantità minori durante questa condizione;
  5. Migliora il transito intestinale, poiché è ricco di fibre, che favorisce l'aumento del volume delle feci e dei movimenti intestinali, migliorando la stitichezza;
  6. Aiuta a regolare la glicemia, poiché fornisce fibre e proteine ​​che aiutano a tenere sotto controllo il glucosio nel sangue;
  7. Aiuta a prevenire l'anemia, poiché è ricco di ferro e acido folico, rendendolo un'opzione eccellente per le donne incinte.
  8. Mantiene ossa e denti saniperché contiene calcio, fosforo e magnesio, micronutrienti essenziali per prevenire malattie come l'osteoporosi e l'osteopenia.

I ceci potrebbero anche favorire la perdita di peso, in quanto aumentano la sensazione di sazietà grazie al suo contenuto di fibre e proteine.


Inoltre, potrebbe anche aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro, in quanto contiene saponine, che hanno attività citotossica, stimolando il sistema immunitario e distruggendo le cellule maligne, oltre ad altri antiossidanti, prevenendo i danni causati dai radicali liberi nelle cellule.

Informazioni nutrizionali

La tabella seguente contiene le informazioni nutrizionali per 100 g di ceci cotti:

ComponentiCeci cotti
Energia130 kcal
Carboidrati16,7 g
Grassi2,1 g
Proteine8,4 g
Fibre5,1 g
Vitamina A4 mcg
Vitamina E1,1 mcg
Folati54 mcg
Triptofano 1,1 mg
Potassio270 mg
Ferro2,1 mg
Calcio46 mg
Fosforo83 mg
Magnesio39 mg
Zinco1,2 mg

È importante ricordare che per avere tutti i benefici sopra menzionati, i ceci devono essere inclusi in una dieta sana ed equilibrata. La porzione consigliata in un pasto è 1/2 tazza di ceci, specialmente per le persone che vogliono aumentare di peso o seguono una dieta dimagrante.


Come consumare

Per consumare i ceci si consiglia di metterli a bagno per circa 8-12 ore, questo aiuta ad idratare il chicco ea renderlo più morbido, impiegando meno tempo per essere cotto. Puoi aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per facilitare il processo.

Trascorso il periodo in cui i ceci sono stati in acqua, potete preparare una salsa con le spezie desiderate e poi aggiungere i ceci e poi aggiungere il doppio di acqua. Quindi cuocere a fuoco alto fino a ebollizione e quindi ridurre a fuoco medio, cuocendo per circa 45 minuti o finché non sono completamente teneri.

I ceci possono essere utilizzati in zuppe, stufati, insalate, al posto della carne nelle diete vegetariane o sotto forma di humus, che è la purea condita di questo ortaggio.

1. Ricetta humus

Ingredienti:


  • 1 barattolo di ceci cotti;
  • 1/2 tazza di pasta di sesamo;
  • 1 succo di limone;
  • 2 spicchi d'aglio sbucciati;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • 1 po 'di sale e pepe;
  • Prezzemolo tritato.

Modalità di preparazione:

Scolare il liquido dai ceci cotti e sciacquare con acqua. Impastare il grano fino a renderlo una pasta e aggiungere gli altri ingredienti (tranne il prezzemolo e l'olio d'oliva) e battere in un frullatore fino a ottenere la consistenza della pasta desiderata (se è troppo densa, aggiungere un po 'd'acqua). Aggiungere il prezzemolo e un filo d'olio prima di servire.

2. Insalata di ceci

Ingredienti:

  • 250 g di ceci;
  • Olive tritate;
  • 1 cetriolo a dadini;
  • ¼ di cipolla tritata;
  • 2 pomodori a cubetti;
  • 1 carota grattugiata;
  • Sale, origano, pepe, aceto e olio d'oliva a piacere per condire.

Modalità di preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti e condire a piacere.

3. Zuppa di ceci

Ingredienti:

  • 500 g di ceci precotti;
  • 1/2 peperone;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 1 cipolla media;
  • 1 rametto di coriandolo tritato;
  • Patate e carote tagliate a cubetti;
  • Un pizzico di sale e pepe qb;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • 1 litro d'acqua.

Modalità di preparazione:

Tagliate lo spicchio d'aglio, il peperone e la cipolla e fateli soffriggere in olio d'oliva. Quindi aggiungere l'acqua, la patata, la carota ei ceci e cuocere a fuoco medio fino a quando le patate e le carote sono tenere. Quindi aggiustare di sale e pepe e aggiungere il coriandolo fresco tritato.

Interessante Sul Sito

Stenosi spinale

Stenosi spinale

Co'è la tenoi pinale?La colonna vertebrale è una colonna di oa chiamate vertebre che fornicono tabilità e upporto per la parte uperiore del corpo. Ci permette di girare e girare. I...
13 potenti rimedi casalinghi per l'acne

13 potenti rimedi casalinghi per l'acne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'acne è una delle malatti...