A cosa serve e come usare Berberine
Contenuto
- 1. Controllo del diabete
- 2. Perdita di peso
- 3. Ridurre il colesterolo
- 4. Proteggi il cervello
- 5. Regola la flora intestinale
- Quantità consigliata
- Effetti collaterali e controindicazioni
La berberina è un medicinale a base di erbe naturale estratto da piante comePhellodendron chinense e Rhizoma coptidis, e che si è distinto per avere proprietà che controllano il diabete e il colesterolo.
Inoltre, negli studi sugli animali, questo composto ha avuto l'effetto di diminuire il peso corporeo e aumentare la capacità di bruciare i grassi del corpo, risultati che dimostrano che la berberina può aiutare con le diete dimagranti.
Ecco i 5 vantaggi comprovati della berberina:
1. Controllo del diabete
Studi su animali che utilizzavano integratori di berberina hanno dimostrato che questo medicinale a base di erbe ha funzionato aumentando la produzione di GLUT-4, una molecola che trasporta lo zucchero nel sangue nelle cellule, che riduce il glucosio nel sangue.
Questo effetto è simile all'azione dei farmaci usati per controllare il diabete e la berberina può essere utilizzata per potenziare l'effetto dei farmaci e dovrebbe essere utilizzata secondo il parere medico.
2. Perdita di peso
La berberina agisce per aumentare la capacità delle cellule di produrre energia, stimolando sia la combustione dei grassi che la diminuzione della produzione di grasso nel corpo.
Questo perché riduce l'espressione dei geni che stimolano l'accumulo di grasso e aumenta i geni che stimolano la combustione dei grassi, avendo un'azione che ricorda l'effetto della termogenica.
3. Ridurre il colesterolo
Oltre ad aiutare con la perdita di peso, la berberina ha anche mostrato buoni risultati nella riduzione del colesterolo totale, del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari.
Inoltre, se usato in combinazione con farmaci e una dieta equilibrata, aiuta anche ad aumentare il colesterolo buono, chiamato anche HDL.
4. Proteggi il cervello
Poiché ha un potente effetto antinfiammatorio, la berberina aiuta anche a proteggere il cervello da problemi come la perdita di memoria e l'Alzheimer, proteggendo anche i neuroni dei pazienti che hanno subito un ictus e riducendo le sequele del problema.
5. Regola la flora intestinale
La berberina ha un effetto antimicrobico e agisce a livello intestinale inibendo la proliferazione di batteri nocivi per l'organismo. Con questo favorisce anche la moltiplicazione di batteri benefici, che migliorano il transito intestinale, aumentano la protezione intestinale e producono sostanze che aiutano a regolare il glucosio nel sangue.
Quantità consigliata
In generale, si consiglia una dose di 500 mg di berberina 3 volte al giorno, da assumere 30 minuti prima dei pasti principali. Tuttavia il trattamento può avere fino a 1500 mg di berberina prima di ogni pasto, è importante ricordare che la concentrazione del medicinale erboristico va sempre prescritta da un medico o nutrizionista.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il consumo di berberina è generalmente sicuro per la salute, ma se usato in eccesso, questa sostanza può causare effetti collaterali come nausea, vomito, dolore addominale e flatulenza.
Inoltre, è controindicato per le donne in gravidanza e che allattano, poiché può causare cambiamenti nella struttura dell'utero e può essere trasmesso al bambino attraverso il latte materno.