Pancreatite
Contenuto
Sommario
Il pancreas è una grande ghiandola situata dietro lo stomaco e vicino alla prima parte dell'intestino tenue. Secerne i succhi digestivi nell'intestino tenue attraverso un tubo chiamato dotto pancreatico. Il pancreas rilascia anche gli ormoni insulina e glucagone nel flusso sanguigno.
La pancreatite è un'infiammazione del pancreas. Succede quando gli enzimi digestivi iniziano a digerire il pancreas stesso. La pancreatite può essere acuta o cronica. Entrambe le forme sono gravi e possono portare a complicazioni.
La pancreatite acuta si verifica improvvisamente e di solito scompare in pochi giorni con il trattamento. È spesso causato da calcoli biliari. I sintomi più comuni sono forte dolore nella parte superiore dell'addome, nausea e vomito. Il trattamento è di solito alcuni giorni in ospedale per liquidi per via endovenosa (IV), antibiotici e medicinali per alleviare il dolore.
La pancreatite cronica non guarisce né migliora. Peggiora nel tempo e porta a danni permanenti. La causa più comune è il consumo eccessivo di alcol. Altre cause includono la fibrosi cistica e altri disturbi ereditari, alti livelli di calcio o grassi nel sangue, alcuni farmaci e condizioni autoimmuni. I sintomi includono nausea, vomito, perdita di peso e feci oleose. Il trattamento può anche essere di alcuni giorni in ospedale per liquidi per via endovenosa (IV), medicinali per alleviare il dolore e supporto nutrizionale. Successivamente, potrebbe essere necessario iniziare a prendere enzimi e seguire una dieta speciale. È anche importante non fumare o bere alcolici.
NIH: Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni