7 deliziosi tipi di gelato senza lattosio
Contenuto
- 1. Gelato al latte senza lattosio
- 2. Gelato senza latticini
- 3. Gelato vegano senza noci
- 4. Dolcetti surgelati a base di frutta
- 5. Sorbetti
- 6. Gelato senza lattosio
- 7. Opzioni casalinghe senza lattosio
- Gelato alla banana congelata
- Gelato al latte di cocco
- La linea di fondo
Se sei intollerante al lattosio ma non vuoi rinunciare al gelato, non sei solo.
Si stima che il 65-74% degli adulti in tutto il mondo sia intollerante al lattosio, un tipo di zucchero che si trova naturalmente nei latticini (,).
In effetti, il mercato senza lattosio è il segmento in più rapida crescita dell'industria lattiero-casearia. Ciò significa che se sei intollerante al lattosio ma desideri comunque i latticini, sei fortunato, poiché esistono molte ottime opzioni senza lattosio ().
Ecco 7 deliziosi tipi di gelato senza lattosio.
1. Gelato al latte senza lattosio
I gelati caseari senza lattosio vengono solitamente prodotti aggiungendo un enzima lattasi sintetico nel latte caseario. Questo aiuta ad abbattere il lattosio (, 4).
In alternativa, i produttori di gelati a volte filtrano il lattosio dal latte (, 4).
Assicurati solo che il tuo prodotto abbia un'etichetta che lo indichi come privo di lattosio.
Alcune opzioni popolari acquistate in negozio includono Lactaid Cookies & Cream e Chocolate Chip Cookie Dough, così come Breyers Lactose Free Natural Vanilla, che è privo di lattosio al 99%.
Questi prodotti sono perfetti per chi desidera la ricchezza dei latticini ma non tollera il lattosio.
SommarioI gelati senza lattosio contengono ancora latticini e lattasi tipicamente aggiunta, un enzima che digerisce il lattosio. Ci sono molte opzioni popolari sul mercato. Assicurati che sull'etichetta sia scritto "senza lattosio".
2. Gelato senza latticini
Se stai eliminando del tutto i latticini o non li tolleri bene, il gelato senza latticini potrebbe essere un trattamento più adatto a te.
Fortunatamente, una generosità di deliziosi gelati senza latticini ha accompagnato la crescente popolarità delle diete a base vegetale. Dato che questi gelati non contengono latticini, non c'è lattosio di cui preoccuparsi o gli spiacevoli effetti collaterali che può portare, come il mal di stomaco.
Halo Top offre opzioni senza latticini in gusti stravaganti come torta di compleanno e burro di arachidi e gelatina.
Se il cioccolato è ciò che preferiresti scavare, il brownie al cioccolato fondente di Ben & Jerry's è fatto con latte di mandorle e privo di lattosio.
SommarioSe eviti del tutto i latticini, sul mercato c'è una miriade di opzioni senza latticini. Dal momento che non contengono latticini, non c'è lattosio o dolore allo stomaco di cui preoccuparsi.
3. Gelato vegano senza noci
Se sei vegano ed eviti la frutta secca, ci sono anche alcune deliziose scelte per te. Poiché questi tipi di gelato non contengono latticini, sono adatti anche se si evita il lattosio.
Molti gelati vegani senza noci scambiano il grasso del latte con il cocco. Mentre le noci di cocco sono tecnicamente considerate una noce di albero dalla Food and Drug Administration (FDA), sono botanicamente diverse dalla maggior parte delle noci e non hanno la stessa probabilità di causare allergie (, 6).
Fudge Swirl di Perfectly Free è vegano, a base di cocco e privo di noci, lattosio e glutine. Nada Moo! produce anche una gamma di gelati biologici vegani, a base di cocco, dai gusti caratteristici, come Marshmallow Stardust.
Un'altra opzione popolare vegana e senza noci è il gelato a base di soia. Il gelato al latte di soia Tofutti e So Delicious sono due opzioni all'avanguardia.
Altre scelte adatte includono gelati a base di avena e riso. Oatly sta lentamente lanciando una linea di dessert surgelati a base di latte d'avena, con gusti classici come fragola e cioccolato in lavorazione.
Altre opzioni di grande richiamo includono la linea di gelati Oatmilk di So Delicious o Cocoa Marble Fudge di Rice Dream.
SommarioSe sei vegano ed eviti sia noci che latticini, ci sono molte scelte praticabili per te a base di latte di cocco, soia, riso o avena.
4. Dolcetti surgelati a base di frutta
Se stai cercando un'opzione più leggera senza lattosio, puoi gustare prelibatezze congelate a base di frutta.
Alcune delle deliziose opzioni includono gelati a base di banana. Un pezzo forte in questa categoria è la banana ricoperta di cioccolato di Nana Creme. È sia vegano che senza noci.
Tuttavia, se stai cercando un gusto di frutta rinfrescante, potresti apprezzare la linea di dolcetti surgelati a base di frutta, vegani e paleo-friendly con sapori come il frutto della passione e la bacca di Açai.
Le barrette di frutta surgelate sono un'altra deliziosa opzione senza lattosio: fai attenzione agli ingredienti come lo yogurt o altre forme di latticini.
SommarioI dolcetti surgelati a base di frutta sono un'opzione più leggera senza lattosio. Alcuni sono a base di banana mentre altri sono realizzati con una miscela di frutta.
5. Sorbetti
I sorbetti sono naturalmente privi di lattosio perché non contengono latticini. Di solito sono fatti con acqua e succo di frutta o purea.
I sorbetti, d'altra parte, conterranno latticini sotto forma di latte o panna, quindi assicurati di controllare l'etichetta.
Il sorbetto Jam’n Lemon di Sorbabes racchiude note di limone frizzanti. La loro intera linea è vegana, il che significa che puoi lasciar andare qualsiasi preoccupazione sul lattosio.
SommarioI sorbetti sono naturalmente privi di lattosio perché non contengono latticini. Assicurati di non confonderli con il sorbetto, che è tipicamente preparato con latte o panna.
6. Gelato senza lattosio
Il gelato di solito non è l'opzione più amichevole se stai evitando il lattosio. Come il sorbetto, contiene tradizionalmente latte o prodotti a base di latte.
Tuttavia, ci sono alcune opzioni adatte per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Talenti produce una linea di famosi gelati a base di latticini, ma offre anche una linea senza latticini. Il loro Cold Brew Sorbetto è fatto con olio di cocco e tuorli d'uovo per creare cremosità, mentre il loro vegano Peanut Butter Fudge Sorbetto utilizza le arachidi.
Quando cerchi altre opzioni, assicurati che il gelato sia etichettato senza latticini.
SommarioIl gelato è tradizionalmente fatto con il latte e non sempre è la scelta più amichevole se stai evitando il lattosio. Cerca opzioni prive di latticini.
7. Opzioni casalinghe senza lattosio
Potresti già avere gli ingredienti nella tua cucina per montare il tuo gelato senza lattosio.
Le ricette naturalmente prive di lattosio sotto racchiudono sapore e sostanze nutritive. Inoltre, non hai nemmeno bisogno di una gelatiera.
Gelato alla banana congelata
Questa ricetta, che a volte è conosciuta come "bella crema", non diventa più facile. Avrai bisogno di banane congelate e un buon frullatore.
ingredienti
- banane
- (facoltativo) latte senza lattosio o non caseario
Indicazioni
- Sbucciare le banane e tagliarle a pezzi da 2 o 3 pollici. Mettili nel congelatore per almeno 6 ore.
- Aggiungi le banane congelate al tuo frullatore e frulla fino a che liscio. Se il tuo frullatore si blocca, aggiungi una spruzzata del tuo latte senza lattosio o non caseario preferito.
- Se ti piace una consistenza più liscia, servi e gustalo subito.
- Se preferisci un dessert più sodo e più spatolabile, trasferisci il tuo mix in un contenitore ermetico e congelalo per 2 ore.
Questa ricetta lascia spazio a molta versatilità. Sentiti libero di aggiungere altra frutta congelata, come fragole o ananas, oltre a cacao, spezie o burro di noci.
Gelato al latte di cocco
ingredienti
- 2 tazze (475 ml) di latte di cocco intero
- 60 ml di miele, sciroppo d'acero o sciroppo d'agave
- 1/8 cucchiaino (0,75 grammi) di sale
- 1 cucchiaino e mezzo (7 ml) di estratto di vaniglia
Indicazioni
- Mescola bene gli ingredienti e trasferisci su una bacinella per il ghiaccio.
- Congelare per almeno 4 ore.
- Una volta congelati, aggiungi i cubetti cremosi al frullatore. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
- Gustalo subito o congelalo in un contenitore ermetico più a lungo se vuoi una consistenza più soda.
Se preferisci preparare tu stesso un delizioso regalo senza lattosio, è facile. La "bella crema" alla banana e il gelato al latte di cocco sono perfetti e non richiedono una gelatiera.
La linea di fondo
La prossima volta che desideri un dessert gelato cremoso, non gettare il cucchiaio. Se non tolleri bene il lattosio ma vuoi comunque goderti un gelato, ci sono molte opzioni.
In effetti, il mercato senza lattosio è un settore in rapida crescita dell'industria lattiero-casearia, che ti offre tutti i tuoi preferiti senza alcun mal di pancia.
Alcune versioni di gelato senza lattosio possono essere preparate anche in casa con pochi ingredienti e non richiedono una gelatiera.