Come usare la cera d'api per capelli, barbe e dreadlocks
Contenuto
- Cos'è la cera d'api?
- In che modo avvantaggia i tuoi capelli?
- Idratare
- Liscia e raddrizza
- Sigilla i fili
- Promuove la crescita dei capelli
- Lenisce le condizioni del cuoio capelluto
- Usare la cera d'api per i tuoi capelli
- Usare la cera d'api per i timori
- Come creare i dreadlock usando la cera d'api
- Cera d'api per barbe
- Ricetta balsamo per barba fai da te
- Ricetta cera per barba fai da te
- Cera d'api per la depilazione
- Depilazione fai da te con cera d'api
- Aspetti negativi della cera d'api
- Accumulo di cera
- Come rimuovere la cera d'api dai capelli
- Residuo appiccicoso
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Sin dai tempi antichi, la cera d'api è stata un ingrediente cosmetico di base. Ha numerosi usi per la pelle, ma può anche essere utile per i tuoi capelli.
Dall'idratazione al mantenimento in atto, la formula naturale può fare miracoli sia per la testa che per i peli del viso. Stranamente, può anche incoraggiare contemporaneamente la crescita dei peli e aiutare con la depilazione.
Ecco tutto ciò che devi sapere sull'uso della cera d'api sui capelli e sulla barba.
Cos'è la cera d'api?
La cera d'api è prodotta dalle api operaie che formano un favo per conservare il miele per la colonia.
La vitamina A idratante si trova nella cera d'api insieme a piccole quantità di agenti antibatterici.
Questo prodotto naturale ha una lunga storia medicinale. Nell'antico Egitto era usato per trattare ustioni, ferite e dolori articolari. Un famoso libro di medicina cinese lo ha persino elencato come ingrediente principale con presunti benefici per la dieta e l'invecchiamento della pelle.
A differenza di alcuni ingredienti naturali, la cera d'api ha poche possibilità di irritare o intasare la pelle, rendendola una scelta sicura per la maggior parte delle persone.
In che modo avvantaggia i tuoi capelli?
La cera d'api può aiutare i capelli in molti modi.
Idratare
Uno dei maggiori vantaggi è l'umidità. Il contenuto di vitamina A nella cera d'api aiuta a idratare i capelli, mentre la sua formula complessiva blocca quell'umidità.
Liscia e raddrizza
Le persone che hanno difficoltà a gestire i capelli usano anche la cera d'api per lisciare le ciocche, mantenere intatto lo stile e lisciare i capelli. È particolarmente utile per i capelli naturali e per gli stili intrecciati e intrecciati.
Sigilla i fili
La sua capacità di sigillare i fili rende la cera d'api un buon modo per nascondere le doppie punte, anche se l'unico modo per sbarazzarsi definitivamente delle doppie punte è tagliarle.
Promuove la crescita dei capelli
La cera d'api può essere utilizzata anche per promuovere la crescita dei capelli. A ha scoperto che una cera per capelli contenente cera d'api ha aumentato significativamente la lunghezza dei capelli dopo l'uso quotidiano per 30 giorni. Tuttavia, la formula includeva altri ingredienti, quindi è difficile dire se la causa fosse cera d'api.
Lenisce le condizioni del cuoio capelluto
La cera d'api può anche avere un effetto positivo sul cuoio capelluto. ha dimostrato che può lenire i sintomi di malattie della pelle come psoriasi, eczema e forfora.
Usare la cera d'api per i tuoi capelli
Il modo migliore per applicare la cera d'api sui capelli è con le mani. Anche l'applicazione quando i capelli sono bagnati o umidi aiuta.
Ecco alcuni altri suggerimenti.
- Meno è meglio. Usa la minima quantità di cera d'api che riesci a farla franca e accumula lentamente fino a ottenere l'aspetto desiderato.
- Strofina prima sulle mani. Prima di applicarlo sui capelli, strofinalo tra le mani per ottenere il miglior effetto possibile.
- Cerca di non usarlo tutti i giorni. Ciò porterà rapidamente a un accumulo di prodotto che può essere difficile da rimuovere.
- Indossa un foulard di seta o di raso di notte. Questo non solo ridurrà la frequenza con cui devi applicare la cera d'api, ma manterrà anche i tuoi capelli lisci.
- Rimuovere nel modo giusto. La cera d'api è difficile da eliminare. Uno dei modi più semplici per rimuovere una grande quantità è con olio d'oliva leggermente caldo. Applicare l'olio sui capelli e lasciarli in ammollo per alcuni minuti, quindi lavare i capelli con sapone per i piatti per rimuovere l'untuosità. Seguire con una combinazione di shampoo e balsamo idratante. Altri metodi di rimozione includono la diluizione dell'aceto di sidro di mele in acqua o l'uso di bicarbonato di sodio.
Puoi acquistare cera d'api pura o un prodotto per capelli che la contenga. Se opti per quest'ultimo, cerca una formula naturale contenente vitamine aggiuntive per i massimi benefici.
Usare la cera d'api per i timori
La cera d'api è una mano amica per i dreadlocks. Durante le prime fasi, lo stickystuff manterrà i dread in posizione, specialmente quando i tuoi capelli vogliono fare altro che quello.
Come creare i dreadlock usando la cera d'api
- Prima di iniziare, assicurati che i tuoi capelli siano stati privi di shampoo e balsamo per almeno 24 ore.
- Separa i capelli in sezioni che corrispondono alla dimensione dei dread che desideri. Metti un elastico per capelli alla base di ciascuno per tenerli in posizione.
- Quindi, ricopri l'intera sezione di ogni singola sezione con la cera d'api arrotolando i capelli tra i palmi delle mani. Potresti anche voler pettinare i capelli in seguito, rivestendo nuovamente ogni sezione con cera d'api.
- Continua a torcere le sezioni nella stessa direzione ogni volta che puoi. E non lavarti i capelli per circa una settimana per consentire ai dreadlocks di diventare permanenti.
La cera d'api australiana pura al 100% di Murray potrebbe non essere pura cera d'api, ma è comunque consigliata per questa tecnica.
Cera d'api per barbe
Cere, balsami e oli sono fondamentali per mantenere la barba morbida e lucente. Le cere, in particolare, vengono utilizzate anche per modellare le barbe nella forma desiderata.
La cera d'api è un ingrediente chiave sia nelle cere che nei balsami. Aiuta a idratare i capelli e tenerli saldamente in posizione. La cera d'api può persino agire come sigillante, respingendo lo sporco e la sporcizia di tutti i giorni.
Puoi creare la tua cera o balsamo per barba oppure acquistarne una versione già pronta.
Ricetta balsamo per barba fai da te
- Mettere un'oncia di cera d'api, due once di burro di karité e tre once di un olio vettore in una vasca da cucina a fuoco molto basso.
- Mescola ogni tanto e assicurati che gli ingredienti non bollano. Una volta che si sono trasformati in liquidi, togliere la vasca dal fuoco.
- Prima che la miscela inizi a solidificare, aggiungi qualche goccia di olio essenziale per lasciare la cera con un profumo delizioso. L'olio vettore aggiunto in precedenza è necessario per diluire il secondo olio ed evitare l'irritazione della pelle.
- Mescolare bene il composto e versarlo in una teglia metallica. Coprite la parte superiore e lasciate riposare per una notte.
Ricetta cera per barba fai da te
- Prendi un'oncia di cera d'api e mettila sul fornello a fuoco medio. Non appena inizia a sciogliersi, abbassare la fiamma fino al termine del processo di fusione.
- Aggiungi un'oncia di gelatina di petrolio inodore in una vasca. Diluire alcune gocce di olio essenziale con l'olio vettore scelto e aggiungerlo anche alla vasca.
- Mantieni il composto allo stesso calore della cera d'api. Quando tutto sembra a posto, puoi aggiungere un po 'di resina grezza o in polvere per uno stile più rigido, ma questo è completamente opzionale.
- Infine, prendere la cera d'api sciolta e aggiungerla al composto, assicurandosi che la vasca sia lasciata a fuoco basso. Mescolare bene prima di versare in una teglia di metallo e lasciare raffreddare per una notte.
Per applicare uno di questi, strofina semplicemente il prodotto sulle mani e distribuiscilo uniformemente sulla barba. Se si utilizza la cera, modellare i peli con la punta delle dita.
È essenziale rimuovere correttamente la cera d'api per evitare l'ostruzione dei pori. Investi in uno shampoo per barba di alta qualità come la formula completamente naturale del Professor Fuzzworthy o il Beard Wash di Viking Revolution.
Cera d'api per la depilazione
Oltre a favorire la crescita dei capelli, la cera d'api può essere utilizzata anche per rimuoverla. È uno degli ingredienti più comuni nella cera depilatoria.
Le cere commerciali spesso combinano cera d'api con resina e olio. Puoi anche usare cera d'api pura per la depilazione a casa.
Depilazione fai da te con cera d'api
- Per preparare la tua miscela depilatoria di cera d'api, prendi un paio di cucchiaini di cera d'api e mettili a bagnomaria o in una ciotola a cavallo di una pentola di acqua bollente.(Potrebbe essere necessario un po 'di più se hai intenzione di cerare una quantità significativa di capelli.)
- Lascia che si sciolga completamente prima di togliere dal fuoco. L'applicazione di cera liquida sulla pelle potrebbe provocare una brutta ustione, quindi attendi che la cera d'api inizi a solidificarsi prima di farlo.
- Prova una piccola quantità all'interno del polso. Se è ancora troppo caldo, aspetta ancora un po '. Quando ha raggiunto la temperatura perfetta, stendilo su uno strato spesso sulla zona desiderata con un bastoncino di cera.
- Applicare nella direzione della crescita dei capelli. Aspetta che si raffreddi e si indurisca prima di afferrare un angolo e tirarlo fuori. Fallo nella direzione opposta alla crescita dei tuoi capelli.
- Successivamente, lenire la pelle applicando una crema idratante non comedogena.
Se non vuoi crearne uno tuo, ci sono molte formule professionali in giro come Satin Smooth Honey Wax e GiGi All Purpose Honee Wax.
Aspetti negativi della cera d'api
Sebbene la cera d'api abbia molti vantaggi, ci sono alcuni aspetti negativi da considerare.
Accumulo di cera
Uno dei maggiori problemi con la cera d'api è che può facilmente accumularsi nei tuoi capelli. Inoltre, può essere incredibilmente ostinato sbarazzarsi di.
La cera d'api non si dissolve in acqua, quindi qualsiasi tentativo di rimuoverla con una doccia veloce fallirà. Usa invece il trucco dell'olio d'oliva per sciogliere la cera.
Come rimuovere la cera d'api dai capelli
Uno dei modi più semplici per rimuovere la cera d'api che si è accumulata nei capelli è con olio d'oliva leggermente caldo. Applicare l'olio sui capelli e lasciarlo in ammollo per alcuni minuti. Quindi lavati i capelli con il sapone per i piatti per rimuovere l'unto rimanente. Seguire con una combinazione di shampoo e balsamo idratante.
Residuo appiccicoso
I residui di cera d'api lasciati dietro possono non solo essere un dolore per i capelli, ma anche per vestiti e mobili. I tessuti chiari possono macchiarsi facilmente e rimuoverli può essere difficile.
Ecco come sbarazzarsi di quel residuo appiccicoso:
- Indurisci la cera d'api posizionando un sacchetto pieno di cubetti di ghiaccio sopra la macchia o mettendo i vestiti nel congelatore.
- Raschiare la cera d'api indurita con un coltello da burro.
- Posiziona la macchia tra due pile di carta assorbente. Strofina un ferro da stiro lasciato a fuoco medio sulla carta assorbente per sciogliere e assorbire la cera.
- Continua ad applicare il ferro finché la macchia non è scomparsa. Quindi applicare uno smacchiatore prima del lavaggio come di consueto.
Il cibo da asporto
Il più grande consiglio sulla cera d'api? Meno è meglio. Metti troppo e potresti passare molto tempo a cercare di sbarazzartene.
Detto questo, questo ingrediente completamente naturale ha molti usi. Quindi, se stai cercando un prodotto che modella e idrata ed è privo di sostanze chimiche, la cera d'api potrebbe essere giusta per te.