Sviluppo del bambino a 7 mesi: peso, sonno e cibo

Contenuto
- Peso del bambino a 7 mesi
- Il bambino dorme a 7 mesi
- Sviluppo del bambino a 7 mesi
- Gioca per il bambino con 7 mesi
- Alimentazione del bambino a 7 mesi
Il bambino di 7 mesi inizia già a interessarsi ai giochi di altri bambini ea prestare attenzione a due persone contemporaneamente. Gli piace stargli sulle ginocchia e passare da un giro all'altro, tra persone che conosce perché in questa fase sta già diventando più timido e spaventato dagli estranei.
In questa fase il bambino cambia molto facilmente il suo umore e può piangere o ridere mentre gioca con gli altri. Se il bambino non si è ancora seduto, è probabile che imparerà a sedersi da solo ora e se non ha ancora iniziato a gattonare, potrebbe essere in grado di gattonare sul pavimento per ottenere ciò che desidera.
Ora ha scoperto naso, orecchie e genitali e può essere molto turbato e irritato quando ha fame, sete, caldo, freddo, non usa luce molto forte, rumori, non ama la musica ad alto volume, né la radio o la televisione a un volume molto alto.
Peso del bambino a 7 mesi
La tabella seguente indica l'intervallo di peso ideale del bambino per questa età, così come altri parametri importanti come altezza, circonferenza della testa e aumento mensile previsto:
Ragazzi | Ragazze | |
Peso | Da 7,4 a 9,2 kg | Da 6,8 a 8,6 kg |
Altezza | Da 67 a 71,5 cm | Da 65 a 70 cm |
Taglia della testa | Da 42,7 a 45,2 cm | Da 41,5 a 44,2 cm |
Aumento di peso mensile | 450 gr | 450 gr |
Il bambino dorme a 7 mesi
Il bambino di 7 mesi dovrebbe dormire, in media, 14 ore al giorno, suddivise in 2 sonnellini: uno di 3 ore al mattino e uno al pomeriggio. Tuttavia, il bambino può dormire quando e quanto vuole, purché faccia almeno un pisolino al giorno. Al mattino, il bambino può svegliarsi prima dei suoi genitori, ma può riposare per un po '.
Il bambino che allatta di solito dorme bene, ma il bambino alimentato con latte vaccino adattato può provare insonnia e irrequietezza. Per aiutare il tuo bambino di 7 mesi a dormire, puoi dargli un bagno caldo, raccontargli una storia o mettere su musica soft.
Sviluppo del bambino a 7 mesi
Di solito il bambino con 7 mesi di vita si siede già da solo e si sporge in avanti. Inizia a strisciare o strisciare verso un oggetto e può essere imbarazzato quando è con estranei. Il bambino di 7 mesi ha un cambiamento di umore e scopre naso, orecchie e organi genitali.
Se il bambino non gattona da solo, ecco come aiutare: Come aiutare il bambino a gattonare.
Lo sviluppo del bambino di 7 mesi è legato alla sua capacità di muoversi da solo, gattonando, strisciando o rotolando verso un oggetto distante.
Il bambino di 7 mesi è già in grado di raggiungere, raccogliere oggetti e trasferirli a mano. Piange forte, urla e inizia a emettere suoni di alcune vocali e consonanti, formando sillabe come "dare-dare" e "pala-pala".
A 7 mesi compaiono altri due denti, gli incisivi centrali inferiori e, alla fine di questo mese, il bambino inizia a sviluppare la sua memoria.
Scopri quando tuo figlio potrebbe avere problemi di udito su: Come identificare se il tuo bambino non ascolta bene.
Guarda nel video qui sotto cosa puoi fare per incoraggiare il tuo bambino a svilupparsi meglio in questa fase:
Gioca per il bambino con 7 mesi
I giocattoli ideali per il bambino di 7 mesi sono un insetto di stoffa, gomma o plastica, perché a questa età il bambino morde tutto e, quindi, gli piacciono i giocattoli che può tenere, mordere e colpire. In questa fase il bambino inizia anche a voler partecipare al gioco degli altri bambini.
Il bambino tende a imitare tutto ciò che fanno le persone intorno a lui, quindi un buon gioco per lui è battere le mani su un tavolo. Se un adulto fa questo, tra pochi istanti farà la stessa cosa.
Alimentazione del bambino a 7 mesi
La poppata a 7 mesi è molto importante e, in questa fase, il pranzo dovrebbe consistere in:
- Alimenti per neonati con carne macinata o sminuzzata;
- Cereali e verdure schiacciate con una forchetta e non passate nel frullatore;
- Purè di frutta o al forno per dessert.
A 7 mesi, il bambino vuole già partecipare attivamente ai pasti, vuole raccogliere pezzi di cibo, tenere, leccare e annusare il cibo, quindi i genitori devono essere pazienti se il bambino cerca di mangiare da solo.
È anche naturale che il bambino, pur adattandosi alla nuova dieta, non mangi molto bene durante i pasti. Ma non è consigliabile offrire cibo durante le pause, in modo che il bambino abbia fame e possa mangiare con qualità al pasto successivo. Scopri altri suggerimenti per nutrire il bambino di 7 mesi.