La bellezza e il bagno
Contenuto
Con la doccia frenetica di cinque minuti che è la norma per la maggior parte di noi in questi giorni, è facile dimenticare che i rituali del bagno elaborati sono stati una parte importante e integrante della bellezza, della salute e della serenità per millenni. Quindi, anche se sei abituato a una routine lava e vai, "è relativamente facile tornare alle origini trasformando il tuo bagno in un'oasi curativa o in una piacevole spa", afferma Helga Hefner, estetista e direttrice della formazione specializzata in pelle e corpo per Aveda a Minneapolis. "Tutto ciò di cui hai bisogno è un minimo di 15 minuti e un po' di know-how." A seconda di ciò di cui il tuo corpo - e la tua anima - hanno bisogno, scegli una di queste cinque routine personalizzate per il bagno e la doccia. Allora bagnati!
Il tuo obiettivo: farti eccitare
Hai bisogno di una sveglia infallibile per corpo e anima? Usa profumi tonificanti e stimolanti e oli essenziali come rosmarino, menta piperita e agrumi, suggerisce Dawn Gallagher, autrice di naturalmente bella (Universo, 1999). Ma non aggiungere oli essenziali puri all'acqua corrente: evaporeranno semplicemente, riducendo al minimo i loro benefici. Invece, versali in una vasca già piena o mescolali al detergente per il corpo o allo scrub se stai facendo la doccia. Quindi terminare con un rapido risciacquo con acqua fredda.
Altri potenziatori di energia includono DKNY Energizing Shower Gel ($ 25; 800-986-DKNY), Philosophy The Seven Day Juice Fast bagno e gel doccia ($ 45; 800-263-9243) o Neutrogena Rainbath Awakening Shower & Bath Gel ($ 11,55; in farmacia a livello nazionale).
Il tuo obiettivo: rilassarti e rilassarti
È risaputo che un bagno caldo e rilassante è il miglior antidoto contro lo stress. Ma ciò che è meno noto è che puoi migliorare gli effetti già lenitivi dell'acqua calda utilizzando prodotti da bagno con essenze calmanti come legno di sandalo, lavanda, vaniglia o camomilla. Puoi anche optare per una tranquilla indulgenza dell'era vittoriana che è tanto un piacere per gli occhi e la psiche quanto per il naso: lividi o strappa petali di rosa per liberare la loro essenza e arrampicati nella vasca con loro, suggerisce Gallagher.
Altre opzioni che promuovono il rilassamento includono AromaFloria Herbal Therapy Stress Less Ocean Mineral Bath Salts ($ 17; aromafloria.com; 800-424-0034), Shiseido Relaxing Bath Tablets ($ 26; shiseido.com) o We Live Like This Vanilla Bath and Shower Gel ($25; 800-400-0692).
Il tuo obiettivo: sigillare l'umidità
L'acqua è uno dei migliori idratanti in circolazione e rilassarsi in acqua tiepida per 10-20 minuti fornisce un'ottima idratazione. Puoi anche aggiungere alcune gocce di olio per bambini (o qualsiasi altro olio) al bagno per aiutare a sigillare quell'umidità. Oppure prova ad aggiungere latte in polvere nella vasca, un trucco per ammorbidire la pelle che risale ai tempi di Cleopatra. (Il latte contiene acido lattico, che aiuta a eliminare le cellule morte della pelle.) Dopo il bagno o la doccia, tamponare con un asciugamano ma lasciare la pelle leggermente umida, quindi applicare una crema idratante come Neutrogena Soothing Relief ($ 8; 800-421-6857) per sigillare nell'umidità.
"Evita anche l'acqua molto calda e stai lontano dai saponi deodoranti, che possono essere entrambi irritanti e seccanti (soprattutto se hai la pelle secca)", afferma il dermatologo di Miami Fredric Brandt, MD Per aiutare a idratare la pelle, prova Biotherm Aquathermale Replenishing Bath Minerali ($ 22,50; biotherm.com), Olay Daily Renewal Body Wash ($ 4,50; 800-652-9261), Dove Nutrium Skin Nourishing Bar ($ 3; nelle farmacie a livello nazionale) o Archipelago Botanicals Oat Salt Milk Bath ($ 19; 800-399- 4994).
Il tuo obiettivo: lucidare la pelle
Una delle esperienze più piacevoli che puoi avere in un bagno è un trattamento esfoliante fai-da-te che si sente benissimo e lascia la pelle levigata e setosa. Inizia con un lavaggio o uno scrub esfoliante, che può fungere anche da detergente. Oppure applica il tuo normale detergente con una luffa, una spazzola per il corpo, guanti esfolianti o anche un panno ruvido sotto la doccia (tutti disponibili da Pendergrass, pendergrassinc.com). Segui qualsiasi tecnica di esfoliazione con una crema idratante (come Suave Skin Therapy, $ 3, 800-782-8301) per proteggere la nuova pelle vulnerabile ed evitare secchezza e desquamazione, dice Brandt. Per ottenere una pelle liscia come la seta, opta per Bath & Body Works Rejuvenating Body Glow ($ 12; 800-395-1001), cubetti Fresh SugarBath ($ 24; 800-373-7420) o The Good Home Co. Powdered Sugar Foaming Bath ($ 24 ; 800-723-2889).
Il tuo obiettivo: rilassare i muscoli
"Che tu soffra di dolori post-allenamento o crampi da sindrome premestruale, l'acqua calda è per sua stessa natura una forza curativa per i muscoli indolenziti, rilassandoli e aumentando la circolazione sulla superficie della pelle", afferma Hefner. Gli oli essenziali come l'eucalipto e il mentolo (e i prodotti che li contengono) possono migliorare questo effetto di distensione muscolare perché forniscono un'immediata sensazione di calore, aggiunge Hefner. L'olio di primula è un'altra opzione per il bagno perché alcuni esperti ritengono che possa aiutare a migliorare temporaneamente la circolazione in tutto il corpo.
Puoi anche aggiungere i sali di Epsom all'acqua del bagno. La ragione? I sali di Epsom sono solfati di magnesio, minerali che vengono facilmente assorbiti attraverso la pelle e che possono ridurre il gonfiore e aiutare a rilassare muscoli e tendini, afferma Jane Guiltinan, medico naturopata e decano degli affari clinici presso la Bastyr University Natural Health Clinic di Seattle.
Per lenire i muscoli indolenziti, prova Murad Muscle Relief Aromatherapy Oil ($ 12,50; 800-365-MURAD), Get Fresh Wild Yam & Primrose Oil Mineral Bath Treatment ($ 20; indulge.com) o Davies Gate GardenMade Bath & Shower Gel and Bath Salts ( $ 13- $ 24; 888-398-9010).
Correzioni rapide per il bagno: 7 dilemmi per il bagno -- Risolti
Ecco alcune soluzioni rapide per i problemi di balneazione:
Senza sapone? Raddoppia il tuo shampoo come detergente per il corpo o semplicemente usa uno scrub esfoliante (prova Essentiel Elements Fleur d'Amour Uplifting Sea Salt Scrub, $ 26; essentielelements.com).
Senza shampoo? Massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita, risciacqua i capelli con aceto di mele e poi rifinisci con acqua fredda (per sgrassare e donare lucentezza).
Senza balsamo? Dopo lo shampoo, massaggia sui capelli 3-4 cucchiai di maionese, avocado o yogurt e lascia in posa per 10-15 minuti. Quindi risciacquare.
Hai bisogno di un condizionamento profondo? Applica il tuo normale balsamo, poi metti una cuffia da doccia sulla testa e lascia che il balsamo si impregni sotto lo spray caldo. (Il vapore aiuta i prodotti a penetrare più in profondità.)
Non c'è tempo per un bagno agli oli essenziali? Mescola una o due gocce di oli essenziali di eucalipto o lavanda (prova le miscele di Starfish Oils, $ 9; 888-699-8171) con il detergente per il corpo e strofina su tutto il corpo.
Senza crema da barba? Usa il tuo balsamo per capelli.
Radere le foglie stoppie? Immergiti in un bagno o una doccia per cinque minuti prima di raderti la volta successiva (per dare ai follicoli piliferi la possibilità di ammorbidirsi).