Cosa devi sapere sull'uso di bicarbonato di sodio sui capelli
Contenuto
- Quali sono i vantaggi dell'uso di bicarbonato di sodio sui capelli?
- Cosa dice la ricerca
- Valutazione del metodo "no poo"
- Evita "niente cacca" se
- Cosa dicono gli altri
- Cosa usare invece
- La linea di fondo
Quali sono i vantaggi dell'uso di bicarbonato di sodio sui capelli?
Diventata popolare con il metodo "no poo", la moda dei capelli al bicarbonato di sodio è destinata a sostituire gli shampoo commerciali. Le persone riferiscono che il bicarbonato di sodio, sciolto in acqua, può rimuovere l'olio in eccesso e l'accumulo, ammorbidire i capelli e ripristinare la lucentezza. Ma il metodo non è infallibile: alcune persone hanno riportato gravi danni ai capelli nel tempo.
Continua a leggere per sapere cosa dicono le ricerche su questo trattamento e se dovresti usarlo.
Cosa dice la ricerca
Non ci sono prove che il bicarbonato di sodio possa ammorbidire i capelli o ridare lucentezza. Ci sono ulteriori ricerche per sostenere il bicarbonato di sodio come rischio di danni ai capelli e irritazione della pelle.
Il cuoio capelluto medio ha un livello di pH di 5,5 e il fusto del capello ha un livello di pH di 3,67. Mantenere questo equilibrio aiuta con la salute dei capelli, ma il bicarbonato di sodio ha un livello di pH di 9.
La ricerca mostra che i prodotti con un alto livello di pH possono aumentare:
- danno alla cuticola
- rottura dei capelli
- sfriggere
- irritazione
La tua pelle ha anche un livello di pH intorno a 5,5. Uno studio ha scoperto che un sapone alcalino (pH 9,5) ha ridotto significativamente il contenuto di grasso della pelle e ha irritato lo strato protettivo della pelle.
Le prove a supporto dei benefici del bicarbonato di sodio sono per lo più autoportate. È possibile che il bicarbonato di sodio produca inizialmente dei benefici. Gli ingredienti con un pH elevato sono efficaci per rimuovere l'accumulo e asciugare il cuoio capelluto, ma l'uso a lungo termine può anche spogliare i capelli dei suoi oli naturali e irritare il cuoio capelluto.
Valutazione del metodo "no poo"
Il metodo no poo consiglia di utilizzare uno scrub al bicarbonato di sodio e un aceto di mele diluito che risciacqui successivamente per riequilibrare il livello di pH del cuoio capelluto.
Nessuna pretesa di cacca | Funzionerà? | Perché è male |
sciogliendo il bicarbonato di sodio in acqua per diluire il pH | no | Il livello di pH non cambierà. Al massimo, userai meno bicarbonato di sodio del previsto. |
il bicarbonato di sodio rimuove l'olio e l'accumulo | sì | L'uso ripetuto causerà secchezza, soprattutto quando non c'è più accumulo di shampoo e balsami commerciali. |
bicarbonato di sodio e aceto di mele controlla la forfora | può essere | L'aceto di mele è antifungino e può trattare le cause fungine della forfora, ma l'uso ripetuto di bicarbonato di sodio può causare pelle secca e più forfora. |
aceto di mele sciacquare per riequilibrare il livello di pH | può essere | L'aceto di mele ha un livello di pH di 2,8-3. Questo è inferiore al livello di pH naturale del cuoio capelluto. |
l'acqua fredda aiuta a sigillare le cuticole dei capelli | no | Non ci sono prove a sostegno di questo. L'olio funziona meglio come sigillante per cuticole. |
Il metodo senza cacca non equilibra il livello di pH del cuoio capelluto. In effetti, può anche stressare il cuoio capelluto quando si introduce un livello di pH alto e basso così rapidamente insieme. Se scegli di usare il metodo no poo, fallo con estrema cautela. Patch test sulla pelle prima dell'uso per vedere se il bicarbonato di sodio provoca effetti collaterali.
Evita "niente cacca" se
- hai i capelli secchi o fragili
- tratti o colmi chimicamente i tuoi capelli
- usi il calore per acconciare i capelli
- hai la pelle sensibile
In generale, il bicarbonato di sodio è abrasivo e può lasciare i capelli e il cuoio capelluto asciutti. L'uso della polvere come shampoo ha maggiori probabilità di essere efficace per le persone con capelli extra grassi. Le persone con i capelli asciutti dovrebbero considerare di seguire il risciacquo con un balsamo per idratare il cuoio capelluto.
Cosa dicono gli altri
Una donna scrive che un paio d'anni dopo aver iniziato il regime di non cacca, notò una grave rottura nei suoi capelli molto lunghi. Un'altra donna ha dichiarato che dopo tre anni di utilizzo del bicarbonato di sodio come sostituto dello shampoo, ha notato che i suoi capelli erano diventati fragili e deboli. Ha scoperto che l'elevata alcalinità del bicarbonato di sodio, che non è bilanciato dal pH, mescolato con l'acidità dell'aceto di mele, ha causato il danno.
Un diverso convertito senza cacca ha condiviso un'esperienza simile a poche settimane dall'inizio del metodo. Alcuni utenti hanno scoperto che combinare il bicarbonato di sodio con un risciacquo con aceto di mele in realtà ha spogliato i capelli.
Cosa usare invece
La buona notizia è che la cura dei capelli e della pelle è sempre più migliorata dal metodo no cacca. Come scegli i tuoi prodotti per la cura dei capelli, dagli shampoo agli spray, dovrebbe dipendere da:
- danni ai capelli (trattamento chimico, phon, abitudini di toelettatura ed esposizione ambientale)
- forza dei capelli (resistenza alle rotture)
- tipo di capelli, come sottili, folti, forti, ricci o lisci
- tipo di cuoio capelluto
Usa uno shampoo chiarificante. Se si desidera rimuovere l'accumulo di prodotto e l'olio, utilizzare shampoo chiarificante. Questi shampoo contengono tensioattivi come il lauril solfato di sodio o il lauril solfato di sodio per rimuovere l'accumulo di prodotto. La ricerca mostra che questi ingredienti rimuovono efficacemente gli oli ma questo può causare danni ai capelli, specialmente se già danneggiati, asciutti o trattati chimicamente. Evitare l'uso a lungo termine.
Usa l'olio di cocco. L'olio di cocco può penetrare nel fusto del capello e prevenirne la rottura. Funziona anche pre e post condizionatore. Usa con parsimonia per evitare un aspetto oleoso.
Investi in un buon condizionatore. Il condizionatore aiuta a creare l'aspetto elegante e privo di crespo che molte persone desiderano. Sigilla anche la cuticola e crea capelli più morbidi. Cerca balsami con siliconi, cheratina o oli come argan o jojoba.
La linea di fondo
Il bicarbonato di sodio come shampoo ha più rischi che benefici per un uso a lungo termine. Mentre alcune persone riferiscono di amare questo metodo naturale, un numero uguale di persone afferma che il bicarbonato di sodio si è danneggiato i capelli. Nel complesso, la ricerca non supporta il bicarbonato di sodio come sostituto dello shampoo.
Ci sono molti altri prodotti e ingredienti che puoi usare per la salute dei capelli. Puoi anche provare a prendere vitamine per la tua salute generale e per una crescita dei capelli più forte.